Nvidia (NVDA -0,02%) è un fornitore leader di hardware di rete e chip per giochi, calcolo, robotica e, in particolare, data center, dove si sviluppa la maggior parte dell’intelligenza artificiale (IA).
Quando il titolo Nvidia è stato lanciato in borsa nel 1999, l’azienda aveva una capitalizzazione di mercato di circa 500 milioni di dollari. Da allora, è cresciuta fino a una cifra straordinaria di 3,5 trilioni di dollari, con oltre 3 trilioni di quella somma creati solo negli ultimi due anni, grazie alla crescente domanda dei suoi chip per data center dedicati all’IA.
Il titolo Nvidia sta negoziando a 144,47 dollari al momento di questa scrittura, ma ci sono due motivi per cui penso che possa salire a 200 dollari (o più) nel 2025. Se avessi ragione, la valutazione dell’azienda arriverebbe a quasi 4,9 trilioni di dollari, con un ritorno del 38% per gli investitori.
Leggi anche 👉 Migliori Broker Forex CFD in Italia nel 2025: classifica finale
Primo motivo: Un aumento rapido delle vendite dei Blackwell
Le unità di elaborazione grafica (GPU) sono più efficaci nel carico di lavoro dell’IA rispetto alle tradizionali unità di elaborazione centrale (CPU). Sono progettate specificamente per l’elaborazione parallela, il che significa che possono gestire più attività contemporaneamente senza compromettere le prestazioni. Questo è fondamentale, poiché lo sviluppo dell’IA è estremamente intenso in termini di dati.
La GPU di punta di Nvidia, l’H100, è stata costruita sulla sua architettura Hopper, e ha contribuito a far vincere all’azienda il 98% dell’intero mercato dei chip per data center dedicati all’IA nel 2023. È stata superata dalla GPU H200, che ha iniziato a essere spedita a metà del 2024 e offriva quasi il doppio delle prestazioni. Ma nel 2024, Nvidia ha rivelato un’architettura completamente nuova chiamata Blackwell, che promette un balzo ancora maggiore nelle prestazioni.
Il sistema di GPU GB200 NVL72 basato su Blackwell può eseguire l’inferenza dell’IA ben 30 volte più velocemente rispetto al sistema equivalente H100. Questa prestazione è resa possibile dalla quinta generazione della tecnologia di rete NVLink di Nvidia, che consente alle GPU di comunicare tra loro più velocemente che mai. Inoltre, il sistema GB200 NVL72 è 25 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’infrastruttura equivalente H100, il che può far risparmiare agli operatori di data center somme considerevoli sui costi elettrici.
Nvidia ha spedito 13.000 campioni di GPU GB200 ai clienti nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2025 (terminato il 31 ottobre 2024). La domanda è significativamente superiore all’offerta in questo momento, quindi le vendite probabilmente aumenteranno molto rapidamente.
Morgan Stanley (che classifica il titolo Nvidia come una delle migliori scelte per il 2025) ha previsto che Nvidia spedirebbe circa 450.000 GPU GB200 nei tre mesi finali del 2024, per poi arrivare fino a 800.000 nei primi tre mesi del 2025. Altri analisti pensano che Blackwell crescerà un po’ più lentamente, ma restano molto ottimisti sul suo potenziale quest’anno.
I ricavi di Blackwell potrebbero addirittura superare i ricavi di Hopper entro aprile, il che evidenzia davvero quanto velocemente possa trasformarsi il business di Nvidia.
L’anno fiscale 2025 di Nvidia si concluderà alla fine di questo mese. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere un fatturato record di 128,6 miliardi di dollari, con una crescita del 112% rispetto all’esercizio fiscale 2024. Se gli ultimi trimestri sono un indicatore, circa l’88% del fatturato totale dell’azienda per l’anno proverrà dal segmento dei data center, guidato dalle vendite di GPU.
Si tratta di un grande cambiamento rispetto a soli tre anni fa, nel 2022, quando il segmento dei data center rappresentava solo il 39% del suo business complessivo.
Leggi anche 👉 Comprare azioni: come iniziare a investire e quanto costa
Secondo motivo: Il titolo Nvidia è valutato in modo attraente
- Alti margini di profitto: La domanda di GPU supera di gran lunga l’offerta, conferendo a Nvidia un grande potere di determinazione dei prezzi.
- Guadagni per azione triplicati: Nei recenti quattro trimestri, i guadagni per azione sono passati a 2,62 dollari.
- Valutazione interessante: Il titolo Nvidia scambia attualmente a un P/E di 56,8, uno sconto rispetto alla media decennale di 58,9.
- Proiezioni future: Gli analisti prevedono che Nvidia possa generare 4,43 dollari di guadagni per azione nel 2026, con un P/E forward di solo 32,6.
- Crescita del prezzo: Questo implica che il titolo potrebbe salire dell’80% nei prossimi 12 mesi, arrivando a 260 dollari.
Nvidia sta operando con margini di profitto molto elevati in questo momento, poiché la domanda di GPU supera di gran lunga l’offerta, il che conferisce all’azienda un potere di determinazione dei prezzi. Ecco perché i suoi guadagni per azione sono più che triplicati (anno su anno) negli ultimi quattro trimestri, raggiungendo i 2,62 dollari.
Utilizzando questa cifra, il titolo Nvidia attualmente scambia con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 56,8, che è in realtà uno sconto rispetto alla sua media decennale di 58,9. In altre parole, nonostante un aumento di oltre l’800% solo negli ultimi due anni, il titolo Nvidia potrebbe ancora essere economico.
La situazione appare ancora più interessante guardando al futuro. La previsione del consenso di Wall Street (fornita da Yahoo) suggerisce che Nvidia potrebbe generare 4,43 dollari di guadagni per azione durante l’esercizio fiscale 2026 (che inizia il prossimo mese), portando il titolo a un rapporto P/E forward di solo 32,6.
Questo implica che il titolo Nvidia dovrebbe salire dell’80% nei prossimi 12 mesi per arrivare a scambiare in linea con la sua media P/E decennale, il che tradurrebbe in un prezzo di 260 dollari!
Tuttavia, a metà di quest’anno, Wall Street inizierà a guardare ai potenziali risultati di Nvidia per l’esercizio fiscale 2027. Se la sua incredibile crescita dovesse sembrare destinata a rallentare, gli investitori potrebbero esitare a far salire il titolo fino a 260 dollari.
È semplicemente troppo presto per sapere cosa accadrà a questo punto, soprattutto perché la concorrenza aumenterà quasi sicuramente nel prossimo anno.
Per ora, penso che 200 dollari sia un obiettivo realistico per il titolo Nvidia nel 2025. Ciò implica un rapporto P/E di 45,5 alla fine dell’anno, supponendo che la previsione degli utili di Wall Street si dimostri accurata. Si tratta di uno sconto sufficientemente grande rispetto alla media P/E decennale del titolo che probabilmente gli investitori lo troveranno ancora valutato in modo attraente.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100$ | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
eToro | 50$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Dukascopy | 100$ | Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
IQ Option | 50€ | Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
- Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
- Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.