Nell’ambito della diversificazione dei portafogli, quanto conviene comprare azioni del settore software? Si tratta di un investimento vantaggioso oppure è preferibile puntare su altro? Obiettivo del nostro è dare una risposta a questi interrogativi anche perchè oggi è possibile fare trading online sulle azioni usando il broker eToro (qui il sito ufficiale) e quindi se il comparto software dovesse avere un certo appeal, sarebbe una buona occasione per sfruttare il tutto.
Per comprare se oggi conviene comprare azioni del settore software, faremo riferimento ad una recente nota pubblicata questo martedì dall’analista di Goldman Sachs Kash Rangan. L’esperto ha citato il settore software nell’ambito di un discorso ben più ampio sul recente sell-off dell’azionariato americano. Secondo l’analista, rispetto ai massimi che furono raggiunti nel mese di gennaio, i multipli del comparto software hanno registrato un ribasso del 46 per cento. Un dato pesante che tuttavia è allineato con la il generale peggioramento del sentiment su tutto l’azionario.
Secondo Rangan, i risultati del comparto hanno evidenziato un certo contrasto. I conti trimestrali (Q1) di molti colossi del settore software sono stati in linea con quelle che erano le attese. In altri tempi ciò poteva apparire anche positivo ma, francamente, per un comparto come quello dello sviluppo software si è trattato di un risultato neppure sufficiente. L’esperto di Goldman Sachs esprime con molta chiarezza questo concetto quando afferma che non è stato abbastanza per titoli come ad esempio Datalog, TWLO; RNG e SNOW. Rangan ricorda come queste quotate, nel corso della pandemia di covid19, avessero abituato gli investitori a grandi profitti che ora invece sono di molto rallentati fino ad essere di poco oltre la sufficienza.
In generale, secondo l’esperto di Goldman Sachs, il comparto software è stato “sproporzionatamente colpito dall’uscita dai nomi ad alta crescita e multipli alti”. Queste defezioni, ha poi proseguito l’analista, hanno creato una situazione in cui tante società del comparto vengono scambiate a sconto, anche consistente, rispetto al loro valore intrinseco.
La nota inviata agli investitori da Goldman Sachs si conclude con questo appunto: in passato i titoli del settore software hanno iniziato a vedere bottom solo dopo aver riportato la prima serie di risultati deludenti.
Alla luce di tali considerazioni, quali sono le azioni del settore software su cui investire adesso? Considerando il margine di crescita e i profitti, Rangan ha stilato una lista dei 5 titoli che possono essere inseriti in portafoglio per difendersi dall’attuale momento di estrema incertezza dei mercati. La short list è così composta:
- Microsoft
- Salesforce
- Datalog
- Workday
- Intuit
Sei interessato a fare trading online sulle azioni del settore software che abbiamo citato nell’elenco? Scegliendo il broker eToro (approfondisci qui con la recensione) avrai la possibilità di operare . Il deposito minino necessario per iniziare a fare trading è poi basso e quindi accessibile a tutti: appena 50 dollari.
Clicca qui per aprire un conto eToro e fare trading online sulle azioni senza commissioni
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.