• a maggior parte degli analisti di Wall Street prevede solidi rendimenti per l’S&P 500 nel 2025.
  • Alcuni sono decisamente più ottimisti, mentre altri più pessimisti.
  • Gli investitori dovrebbero prendere le previsioni di Wall Street per il 2025 con le pinze.

Che i tempi d’oro continuino. Questo è il mantra di molti investitori con l’inizio del nuovo anno. L’S&P 500 (^GSPC -1,54%) è aumentato del 23% nel 2024, dopo una crescita del 24% nel 2023. Un altro aumento del 20% o più quest’anno sarebbe fantastico.

Come si comporterà il mercato azionario nel 2025? Ecco cosa ne pensa Wall Street.

Opinioni Condivise

Molti analisti di Wall Street hanno idee simili su come l’S&P 500 si comporterà quest’anno. Il consenso generale è che gli investitori possono aspettarsi un altro anno di solidi rendimenti, anche se non allo stesso livello degli ultimi due anni.

  • UBS e RBC Capital Markets hanno fissato un target di prezzo per l’S&P 500 a 6.600 punti, che riflette un potenziale rialzo di circa l’11,5%. Il Chief Investment Officer di UBS, Mark Haefele, ha recentemente scritto:”Lo scenario migliore prevede tasse più basse, deregolamentazione e accordi commerciali che contribuiscono a una narrativa di mercato positiva basata su una solida crescita e continui investimenti nell’intelligenza artificiale.”
  • Anche Bank of America è sulla stessa linea. I suoi analisti prevedono che l’S&P 500 salirà del 12,6%, chiudendo il 2025 a 6.666 punti. Savita Subramanian, responsabile della strategia azionaria statunitense, prevede che i titoli ciclici americani andranno particolarmente bene.
  • BMO Capital Markets stima che l’S&P 500 raggiungerà i 6.700 punti, con un guadagno del 13,2%. Brian Belski, Chief Investment Strategist, ha dichiarato:”Rimaniamo risolutamente ottimisti, ma ci aspettiamo che la performance e i fondamentali siano più in linea con le medie storiche, ovvero in un intervallo a singola cifra alta o bassa doppia cifra per il 2025.”
  • Evercore ISI ha una prospettiva simile ma leggermente più ottimista. Julian Emanuel, Senior Managing Director, prevede che l’S&P 500 aumenterà di quasi il 15%, raggiungendo i 6.800 punti entro la fine dell’anno. Tuttavia, crede che sia possibile una correzione a inizio 2025.

Visioni Più Ottimistiche e Più Pessimistiche

Sembra esserci una certa convergenza nelle previsioni di Wall Street, con target di prezzo dell’S&P 500 che si concentrano in un intervallo ristretto. Tuttavia, alcuni analisti sono più ottimisti, mentre altri sono più cauti.

  • Citi, Goldman Sachs, J.P. Morgan e Morgan Stanley prevedono che l’S&P 500 crescerà di quasi il 10% quest’anno, raggiungendo i 6.500 punti, leggermente al di sotto delle altre stime. Citi ritiene, però, che la tendenza positiva si estenderà oltre il 2025 e continuerà nel 2026.
  • Deutsche Bank è più ottimista. Binky Chadha, Chief Global Strategist, prevede che l’S&P 500 aumenterà di oltre il 18%, raggiungendo i 7.000 punti nel 2025, grazie a una crescita economica sostenuta negli Stati Uniti e a tassi di disoccupazione relativamente bassi.
  • Oppenheimer è ancora più ottimista. La banca di investimento si aspetta che l’S&P 500 chiuderà il 2025 a 7.100 punti, con un aumento di circa il 20% rispetto al livello attuale.

Prudenza Necessaria

Quindi, gli investitori possono aspettarsi un altro anno positivo per il mercato azionario?
Non così in fretta. È meglio prendere le previsioni di Wall Street con cautela.

  • Molti analisti si mostrano prudenti con le loro previsioni. Haefele di UBS ha dichiarato:”Lo scenario di rischio prevede che tariffe commerciali, eccessivi disavanzi fiscali e tensioni geopolitiche contribuiscano a una maggiore inflazione, una crescita più debole e una maggiore volatilità del mercato.”
  • RBC Capital Markets ha riconosciuto rischi significativi per le sue proiezioni. Lori Calvasina, responsabile della strategia azionaria statunitense, ha dichiarato:”Nel nostro scenario negativo, stimiamo che l’S&P 500 potrebbe chiudere il 2025 a circa 5.775 punti, quasi il 2,5% sotto i livelli attuali. Crediamo che questo sia un modo ragionevole per considerare i rischi al ribasso se alcune delle peggiori paure degli investitori si concretizzassero.”
  • Anche Bank of America ha riconosciuto che il suo ottimismo potrebbe essere eccessivo. Candace Browning, responsabile della ricerca globale, ha affermato:”All’inizio del 2025, l’incertezza politica è aumentata considerevolmente. Molti dei cambiamenti di politica attesi dovrebbero essere positivi per le azioni statunitensi, ma molto dipenderà dalla loro tempistica e da come il resto del mondo reagirà.”

Se Wall Street ha ragione, il 2025 sarà un altro anno positivo. In caso contrario, potrebbero emergere ottime opportunità d’acquisto che prepareranno gli investitori a guadagni futuri. Qualunque cosa porti il nuovo anno, dovrebbe essere uno scenario win-win per gli investitori a lungo termine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.