wall street facciata
Wall Street - Borsainside

Si è parlato tanto del forte rialzo che le borse mondiali hanno messo a segno da inizio anno. Giustamente è stato posto l’accento sul primato raggiunto da Piazza Affari ma chi è solito investire in borsa sa perfettamente che per avere degli spunti concreti è a Wall Street che è necessario guardare. Dalla performance della piazza americana nel primo semestre 2023 si possono trarre interessanti deduzioni.

Nei primi sei mesi dell’anno l’S&P 500 è cresciuto di oltre l’11 per cento. Una prestazione robusta che ha premiato i traders che avevano attivato strategie rialziste sul paniere di riferimento della borsa Usa già alla fine dell’anno scorso.

E’ solo andando più nel dettaglio, però, che si possono fare “scoperte” significative. La prestazione dell’S&P 500, infatti, è stata sostenuta da soli 8 titoli a maggiore market cap che, guarda caso, hanno tutti lo stesso minimo comun denominatore: l’essere appartenenti al settore tech. I numeri non lasciano spazio a fraintendimenti: da soli questi titoli hanno segnato da inizio anno un rialzo di ben il 60 per cento. In pratica sono state queste 8 quotate (di chi si tratti è facilmente immaginabile) ad aver preso per mano l’S&P 500 consentendogli di chiudere con un rialzo molto marcato.

Cosa significa questo? A spiegarlo è stato Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist Italia del fondo Usa BlackRock. Secondo l’analista, una manciata dei titoli sta praticamente trainando tutto il mercato. Stiamo assistendo ad una sorta di polarizzazione in cui le cosiddette mega cap svolgono un ruolo che è sempre più importante e decisivo. Non c’è quindi nulla di cui meravigliarsi se, a causa di questa situazione, l’interesse stesso dei trader è polarizzato verso queste 8 quotata ad altissima marlet cap. Su questi titoli investono da tutte le parti. Gli stessi italiani preferiscono speculare su queste quotate piuttosto che sui titoli di Borsa Italiana, proprio perchè queste big hanno oramai una fama e un livello di liquidità che non ha eguali.

Di come investire su queste azioni ad alta market cap parleremo dopo. Possiamo però già anticipare che tutti i broker consentono di esporsi su questi titoli e quindi si tratta di scegliere quello con la proposta migliore che secondo noi è Avatrade (spiegheremo dopo perchè).

–REGISTRATI GRATIS SU AVATRADE (SITO UFFICIALE)>>

Il lato negativo della polarizzazione

C’è anche un lato negativo in tutto questo. Come giustamente messo in evidenza dal rappresentante di BlackRock se si va a guardare all’andamento dell’indice S&P 500 Equal Weighted la performance complessiva è molto bassa tanto da rasentare lo zero. L’indice S&P 500 Equal Weighted ingloba tutti i titoli dell’indice standard ma li pesa tutti allo stesso modo e quindi non tiene conto delle varie market cap.

C’è quindi una vera e propria dispersione che di vede chiaramente confrontando la differenza di performance tra l’indice market cap (indice tradizionale) ed Equal Weighted. Ebbene la differenza tra i due indici è ai massimi dagli anni Novanta.

Anche questo è un elemento molto significativo che dovrebbe essere tenuto in considerazione nella composizione del proprio portafoglio operativo.

Le mega cap e le mega forze del futuro

Accanto alla polarizzazione, c’è un secondo fenomeno di cui si stanno vedendo i primi segnali a Wall Street. Queste mega forze altro non sono che tendenze e cambiamenti strutturali che avranno la capacità di influenzare le performance dei mercati, delle economie e dei settori.

5 le mega-forze in atto sulle borse:

  • Intelligenza Artificiale
  • Trasformazione delle catene produttive globali che saranno sempre più organizzate e sempre meno frammentate
  • Invecchiamento della popolazione globale che rischia di pesare sull’offerta di lavoro in Europa
  • Transizione a net zero con conseguente riallocazione del capitale verso l’energia pulita e quindi il completo rimodellamento di tutto il mercato dell’energia in pochi anni
  • L’evoluzione del sistema finanziario globale

Perchè investire sulle mega cap con Avatrade?

logo avatrade

Vista l’importanza delle mega cap non c’è da stupirsi se su di esse si può operare con tutti i broker di un certo livello. Come detto in precedenza, però, fondamentale è scegliere gli strumenti giusti. I CFD sulle azioni sono strumenti finanziari derivati che consentono agli investitori di speculare sul movimento dei prezzi delle azioni senza possedere effettivamente le azioni stesse. In pratica, quando si negoziano CFD sulle azioni, l’investitore stipula un contratto con un broker dove si scambiano la differenza di valore dell’azione sottostante tra il momento dell’apertura del contratto e il momento della sua chiusura.

Con i CFD sulle azioni, è possibile beneficiare sia dei movimenti al rialzo che al ribasso dei prezzi delle azioni. Se si prevede che il prezzo di un’azione aumenterà, si può aprire una posizione long (acquistando il CFD). Al contrario, se si prevede che il prezzo diminuirà, si può aprire una posizione short (vendendo il CFD). I profitti o le perdite derivanti dal trading di CFD sulle azioni dipendono dalla differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura della posizione.

Una delle caratteristiche principali dei CFD è l’effetto leva, che consente agli investitori di negoziare importi superiori al capitale investito. Ciò significa che anche una piccola variazione dei prezzi può comportare profitti o perdite significativi.

Avatrade (qui la recensione) permette inoltre di fare trading sulle maggiori aziende quotate al NYSE e in altre borse mondiali senza le spese e commissioni associate all’acquisto di azioni reali. Il broker consente anche di fare stock trading sia su mercati in rialzo che sui mercati in calo, utilizzando una leva finanziaria fino a 5:1.

–APRI UN CONTO DEMO CON AVATRADE (SITO UFFICIALE)>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.