La storia insegna che a far paura agli investitori sono le epidemie e le guerre. Due estati fa, a causa dello scoppio della pandemia di covid19, il prezzo dell’oro sfondò quota 2000 dollari. Dopo quel rally, i valori, grazie al netto miglioramento della situazione sanitaria, subirono un forte ritracciamento.
A distanza di due anni da allora, nessuno poteva immaginare il prezzo dell’oro potesse nuovamente rimettere nel mirino i 2000 dollari. Oggi come allora a fare da catalizzatore è sempre un clima di interezza e tensioni.
Demo gratis Plus500 per imparare a fare Forex Trading>>>clicca qui
Le uniche differenze riguardando l’origine di questo sentiment: allora il covid19 (e l’assenza di cure) oggi il rischio di una guerra tra Russia e Ucraina che attiverebbe scenari imprevedibili.
Come si può vedere dal grafico in alto, la quotazione oro è sugli scudi da settimane. Più la paura di un conflitto si diffonte maggiore è la spinta verso l’alto del gold. Il prolema è che la tensione non accenna ad abbassarsi e così un primo traguardo che sembrava essere impossibile fino a pochi mesi fa, è stato raggiunto.
Le quotazioni dell’oro hanno infatti agganciato quota 1900 dollari l’oncia per la prima volta dopo 8 mesi. Se il gold è riuscito a raggiungere questo livello, non ci sono motivi che impediscono di ipotizzare un ulteriore allungo verso i 2000 dollari nel caso in cui il contesto geopolitico dovesse peggiorare ancora di più.
E’ questa la situazione ideale per i trader rialzisti ossia per gli investitori che, attraverso strumenti derivati come ad esempio i Contratti per Differenza, scommettono su un ulteriore rialzo delle quotazioni. Per investiri sull’oro oggi non serve essere dei grandi esperti. Ci sono infatti broker come ad esempio eToro (leggi qui la recensione) che consentono di comprare e vendere CFD oro con un deposito iniziale di soli 50 euro. Anche chi è alle prime armi può investire in oro usando la demo che eToro offre gratuitamente.
Impara a fare CFD trading sull’oro con eToro>>>clicca qui per avere la demo di prova, è gratis
Prezzo oro a 2000 dollari? Perchè non si puà escludere
La dinamica seguita dal prezzo dell’oro negli ultimi mesi è davvero singolare. Nel momento in cui la FED ha iniziato a cambiare impostazioni di politica monetaria, molti trader sono diventati ribassisti optanhdo per il biglietto verde. Lo scoppio della tensione tra Russia e Ucraina ha però cambiato le carte in tavola.
Il gold ha infatti riscoperto il suo ruolo di bene rifugio e di copertura contro l’inflazione facendo piazza pulita di tuttte le indiscrezioni degli ultimi mesi secondo cui l’oro non serve a coprirsi in caso di tensione essendo questo ruolo storico passato ad altri asset a partire da Bitcoin (che in questo momento crolla confermandosi inadatto in contesti di tensione). Secondo Craig Erlam, analista di mercato senior, Regno Unito e EMEA, OANDA, nel caso in cui tra russi e ucraini dalla tensione si dovesse passare alla guerra, le quotazioni del gold non potrebbero che portarsi in area 2000 dollari l’oncia.
Una situazione che può essere sfruttata operando al rialzo con i CFD oro. Fondamentale, però, è scegliere strumenti avanzati per operare come ad esempio il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile replicare le strategie dei traders più bravi sul gold.
Copia i traders migliori sull’oro con il Copy Trading eToro>>>prendi qui la versione demo, è gratis
Dal punto di vista tecnico, è evidente che i tori hanno oramai preso il sopravvento. Grazie proprio all’aggravamento della tensione tra Russia e Ucraina, il patter ribassista emerso a metà settimana è stato neutralizzato e il valore del gold è tornato a salire.
Di contro, l’attuale breakout ha dato conferma di un uptrend continuo. La morale è chiara: più la tensione tra Russia e Ucraina si aggraverà, più il prezzo dell’oro è destinato a salire.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.