Prende oggi il via la due giorni della riunione della Federal Reserve, da cui ottenere qualche maggiore informazione sulla politica monetaria della banca statunitense. Ma a cosa prestare attenzione in questo frangente?

Il meeting del FOMC, il comitato che rappresenta il braccio operativo della Fed, si concluderà domani con l’annuncio delle decisioni di politica monetaria dell’agenzia. Al netto delle sorprese, quel che ci attendiamo è l’annuncio della riduzione degli stimoli monetari, con possibile aumento dei tassi prima di quanto previsto, nel 2022.

Evidentemente, un annuncio o un tenore narrativo diverso da questo spunto potrebbe impattare su un mercato che, sostanzialmente, ha in buona parte già prezzato questa decisione.

Dunque, è possibile che i mercati finanziari finiscano con l’essere influenzati anche dagli altri eventi in programma per questi giorni. Vediamo insieme quali.

Il vertice sul clima

Dopo îl G20, i Grandi della Terra si stanno riunendo a Glasgow, in Scozia, per il COP26, il summit internazionale sui cambiamenti climatici. Qui circa 200 Paesi stanno cercando di trovare un difficile accordo per contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Le posizioni sono molto divergenti e, dunque, sarà difficile trovare un punto di intesa.

Le trimestrali

Continua intanto la stagione delle trimestrali. Sono numerose le società che presenteranno i propri risultati aziendali di periodo. Tra le società più in vista abbiamo Pfizer, T-Mobile e BP, mentre a livello nazionale spiccano i dati di Ferrari.

Il calendario macro

Infine, un piccolo sguardo al calendario macro, che oggi propone i dati PMI manifatturieri di Spagna, Francia, Italia e Zona Euro. Per gli Stati Uniti, in pomeriggio verrà pubblicato l’indice Redbook delle vendite al dettaglio e le riserve settimanali di petrolio dell’API.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.