Dopo i recenti rally, la quotazione petrolio oggi appare più tranquilla. Il valore del greggio, infatti, sembra cercare un assestamento. Nel mondo finanziario, spesso, questa situazione altro non è che la premessa ad una fase di maggiore volatilità. Più movimento significherebbe maggiori possibilità di investimento ed è proprio per questo motivo che è necessario capire se, al di là dell’attuale fase di stasi, ci siano le condizioni per una accelerazione.
Iniziamo il nostro approfondimento dai prezzi real time. Mentre è in corso la scrittura del post, il petrolio versione WTI regitra un ribasso frazionale dello 0,06 per cento a quota 82,76 dollari al barile. Il Brent, invece, è praticamente immobile a 84,33 dollari al barile. In entrambi i casi, dal punto di vista tecnico, la view continua ad essere costruttiva.
Chi ha una certa conoscenza dei mercati finanziari, sa perfettamente che la ruota si può rimettere in movimento non appena si verifica l’irruzione di un fattore catalizzatore. Ebbene andando ad analizzare i market mover sul prezzo del greggio è possibile individuare questo probabile detonatore nella Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che è in programma in Scozia il prossimo 31 ottobre 2021.
Un evento simile è in grado di condizionare il prezzo del petrolio e quindi può essere sfruttato per investire su questo mercato. Lo strumento più semplice per speculare sul valore del petrolio è il CFD Trading.
I Contratti per Differenza sono strumenti derivati che replicano l’andamento del sottostante (in questo caso, appunto, il petrolio). Con i CFD si può investire sia al rialzo che al ribasso. Insomma questo strumento derivato è l’ideale per esporsi su un mercato molto dinamico come quello delle materie prime. Fondamentale, però, è scegliere un broker affidabile per operare. Una possibile scelta può essere eToro (qui la recensione completa), una piattaforma multifunzionale che offre sempre la demo gratis per imprare a comprare e vendere CFD petrolio.
Prezzo petrolio e summit COP26: le previsioni
Abbiamo detto che il summit COP26 sui cambiamenti climatici può essere il detonatore in grado di rimettere in movimento le quotazioni del greggio. Nella riunione saranno affrontati molti temi ma non tutti hanno lo stesso potere catalizzatore sul prezzo del greggio. Ciò che vogliamo dire è che è fondamentale prestare molta attenzione alle varie tematiche che saranno toccate durante il summit.
Spunti operativi sul petrolio (qui il sito ufficiale eToro per investire) potrebbero arrivare da 4 diversi versanti:
- eventuali accordi con cui i vari paesi si impegnano a raggiungere determinati obiettivi
- aggiornamenti su causa giudiziarie indette da gruppi ambientalisti per spingere il cambiamento green
- annunci dei governi in merito all’adozione di regolamenti sull’utilizzo di combustibili fossili e sulle emissioni di carbonio
- azioni messe in campo della singole company
Sono questi i 4 elementi catalizzatori di matrice ambientale che più di tutti saranno in grado di condizionare il prezzo del greggio nel breve termine. Se nel corso della conferenza Onu sul clima in programma in Scozia ci dovessere essere novità su questi fronti, i traders dovrebbero subito sfruttarle.
In questo contesto, però, diventa fondamenatale usare strumenti avanzati per fare trading online sul petrolio. Un esempio è il Copy Trading eToro grazie al quale si possono replicare le strategie degli investitori più esperti. Anche il social trading eToro può essere testato in modalità demo.
A chi afferma che la Conferenza Onu sul cambiamento climatico in programma in Scozia sia destinato a tradursi in un non-evento, rispondiamo facendo notare che il summit COP26 sarà il vertice ambientale più importante dopo il COP21 di Parigi nel 2015 (noto per aver portato all’Accordo sul cambiamento climatico di Parigi). Questo è un buon motivi per tenere gli occhi aperti nel fine settimana.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.