In linea di principio il mese di agosto viene considerato un periodo (quasi) festivo anche sui mercati azionari. Le borse, nel mese cuore delle vacanze, registrano movimenti di prezzo contenuti anche perchè ad essere (quasi) del tutto assenti sono gli spunti che possono fornire appeal a specifici titoli o ad interi inidici azionari. 

Una vulgata che resiste ancora tra gli investitori vede il mese di agosto come l’anticamera del rush finale di fine anno. Da ciò ne consegue una strategia articolata in due fasi: basso profilo ad agosto e dinamicità a partire da settembre.

Quella appena esposta è solo una linea di tendenza anche perchè nella storia della borsa non sono mancati mesi di agosto caratterizzati da forti movimenti sia al rialzo che al ribasso. Insomma sui mercati azionari nulla può essere considerato già scritto.

Indipendentemente dagli scenari, quello che davvero conta è farsi trovare preparati. I migliori broker Forex e CFD forniscono tutti gli strumenti necessari per operare sui mercati a prescindere dal contesto evolutivo. Ad esempio eToro consente di copiare dai traders più bravi grazie al Copy Trading. Questa funzionalità è molto utile per consentire a chi non se la sente di operare con l’imprevedibilità del mese di agosto ma è comunque deciso da investire in borsa

Con il Copy Trading eToro puoi copiare le strategie dei top traders>>>impara ad operare partendo dal conto demo gratis

Come si muovono le borse ad agosto 

Nell’agosto di 20 anni fa (2000), gli investitori erano convinti che quella avviata da Internet nel periodo compreso tra marzo e aprile fosse destinata ad essere una correzione archiviata. Ebbene la storia dimostrò che chi ragionava in questo modo si sbagliava completamente.

Infatti la bolla del settore tech doveva ancora arrivare e quello del 2000 divenne un agosto molto caldo. 20 anni dopo (anno 2020, nel pieno dell’emergenza covid19), il mese di agosto vide le borse registrare un balzo di circa il 7 per cento (una rarità considerando quella che era la fama di agosto). Quanto avvenne in quel mese fu una sorta di assaggio del grande balzo che i mercati avrebbero poi segnato a partire da novembre.

I casi citati sono delle colombe in un contesto che ha visto, spesso, il mese di agosto andare in vacanza assieme a molti investitori. 

Una cosa però è certa: agosto non può essere considerato un mese di crolli per le borse. In ribassi, invece, non sono mancati come quello messo a segno da Wall Street nel 2019 quando il mese si chiuse con un calo del 2 per cento a a causa della paura per l’arrivo di una recessione che era stata segnalata da alcuni guru sostenitori della curva dei tassi americani.

Ad ogni modo il bilancio storico della borsa di Wall Street ad agosto è leggermente negativo fermo restando che il mese cuore dell’estate è sostanzialmente un mese di assestamento….a meno che non ci siano sorprese. 

Sfruttare le correzioni estive per comprare a sconto

Il clima in estate è caratterizzato da giornate piacevoli (spesso calde) che vengono ogni tanto spezzate da improvvisi temporali. Questi ultimi sono spesso molto brevi ma più o meno intensi. Perchè abbiamo fatto questo riferimento? Il motivo è semplice. I temporali sono momenti in cui il trend tranquillo del mese di agosto si spezza.

Ecco proprio queste fasi di rottura sono da sfruttare. Eventuali correzioni estive sono possibili e vanno sfruttate per entrare a sconto. Il CFD Trading permette di sfruttare queste occasioni per attivare posizioni di acquisto. Tra l’altro proprio scegliendo il broker eToro non si dovranno neppure pagare commissioni nel trading su indici e azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

La storia dice che agosto è stato solitamente tranquillo ma il fatto che ciò, come visto nei paragrafi precedenti, non sia avvenuto sempre, rappresenta un campanello di allarme. I trader dovrebbero stare attenti ai segnali che i mercati inviano ma soprattutto devono essere pronti a cogliere gli indizi sul possibile arrivo di una correzione dei mercati.

Attenzione perchè i temporali di agosto (occasioni per comprare a sconto) possono essere un evento isolato oppure possono anche essere il segnale dell’arrivo di un autunno più turbolento (volatile) del solito. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.