Anche se la notizia era da tempo nell’aria, ha avuto la sua buona ribalta internazionale negli ultimi minuti: il produttore cinese di smartphone Xiaomi è infatti diventato il secondo più grande produttore di smartphone nel secondo trimestre, superando Apple.
Ad affermarlo è una nota della società di analisi Canalys, secondo cui Xiaomi ha oggi una quota di mercato del 17% delle spedizioni globali di smartphone, davanti al 14% di Apple e dietro il 19% di Samsung.
“Xiaomi sta crescendo rapidamente il suo business all’estero“, ha detto il responsabile della ricerca Canalys Ben Stanton in un comunicato stampa, notando che le spedizioni sono aumentate del 300% anno su anno in America Latina e del 50% in Europa occidentale. Il produttore cinese di smartphone ha registrato una crescita delle spedizioni di smartphone anno su anno dell’83%, contro il 15% di Samsung e l’1% di Apple.
In ogni caso, Stanton ha anche notato che i telefoni Xiaomi sono ancora sbilanciati verso il mass market, con il prezzo medio di vendita dei suoi telefoni che è del 75% più economico di quello di Apple.
Tuttavia, è anche vero che l’azienda di Pechino sta cercando di spingersi nel mercato di fascia alta. All’inizio di quest’anno ha lanciato il Mi 11 Ultra, uno smartphone premium, così come il Mi Mix Fold, il suo primo telefono pieghevole. Questa fascia di prezzo mette Xiaomi in diretta concorrenza con Apple e Samsung nel segmento premium. Ma anche i suoi rivali nazionali Oppo e Vivo stanno cercando di sfondare nel mercato di fascia alta, rendendo questa fascia sempre più popolosa.
“Tutti i venditori stanno lottando duramente per assicurarsi la fornitura di componenti in mezzo a carenze globali, ma Xiaomi ha già gli occhi puntati sul prossimo premio: spiazzare Samsung per diventare il più grande venditore del mondo” – ha poi aggiunto Stanton.
Ricordiamo anche che Xiaomi ha beneficiato di quanto sta avvenendo a Huawei, un tempo il principale produttore… fino a quando gli Stati Uniti hanno deciso di escludere l’azienda cinese dalle forniture di software e chip, facendo crollare le sue vendite.
Se vuoi investire in azioni societarie USA come Apple, ti ricordiamo che il modo migliore per farlo è provare il conto demo gratuito di eToro, che ti permette con 100.000$ di simulare tutti gli investimenti che vuoi sulla sua piattaforma.
Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.