Inizia oggi una nuova settimana sui mercati finanziari. Chi volesse investire in borsa nella nuova Ottava, dovrebbe tenere in considerazione almeno 5 fattori essenziali. Come certamente avranno già compreso i lettori più attenti, in questo post parleremo di analisi fondamentale e anche di market mover. Va da sè che chi sceglie di scendere in campo in questa settimana, dovrebbe già avere una certa preparazione di base. Gli eventi macro sensibili che elencheremo nei prossimi paragrafi, infatti, possono essere sfruttati in modo efficace solo se si conoscono i meccanismi alla base del trading online (qui la guida per imparare ad operare da zero).
Nel caso in cui non ti dovessi sentire sicuro, non rischiare di perdere soldi reali. E’ sempre consigliabile, infatti, fare prima pratica con il conto demo che i migliori broker online sono soliti offrire. Ad esempio eToro (qui la recensione) mette a disposizione un account gratuito da 100 mila euro per imparare ad operare senza correre rischi.
Aggiorna il tuo portafoglio CFD con gli asset più interessanti della settimana>>> inizia dalla demo eToro: è sempre gratis
Fatta questa premessa, possiamo dire adesso di avere tutto ciò che ci serve per capire come investire in borsa questa settimana. Fondamentalmente sono 5 le cose che bisognerebbe sapere prima di iniziare ad operare.
I fattori da tenere in considerazione nella settimana che inizia oggi e termina il prossimo 25 giugno, sono essenzilemente 5:
- Nuove prospettive per la FED: la scorsa settimana, la Federal Reserve ha sorpreso tutti lasciando intendere che prima del 2023 ci potrebbero essere due aumenti dei tassi di riferimento. La FED, inoltre, ha detto chiaramente che si sta per arrivare al punto in cui diventerà naturale parlare di riduzione delle misure di stimolo monetario
- Testimonianza di Powell: questa settimana il presidente della FED Powell parlerà dinanzi alla Commissione della Camera Usa per la crisi del coronavirus. Da tenere d’occhio anche le varie audizioni che vedranno come protagonisti i vari governatori della FED
- Marker mover: tra gli appuntamenti macro della nuova settimana ci sono i dati su redditi e spese negli Usa, l’indice PCE core ma anche i report sulle vendite di case nuove ed esistenti, sugli ordinativi di beni durevoli, sulle attività del settore dei servizi e manifatturiero. Giovedì, poì, c’è sempre il tradizionale appuntamento con le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione Usa.
- Ribasso Wall Steeet: la scorsa settimana si è chiusa con un vistoso calo dell’azionariato Usa. In particolare il Dow Jones ha registrato la peggiore performance da fine ottobre mentre per l’indice S&P 500 è stata la settimana peggiore dalla fine di febbraio. A determinare la flessione sono stati i titoli value ma anche l’andamento del prezzo delle materie prime. Ricordiamo che anche se un indice è in ribasso, è possibile comunque investire attraverso lo short trading (qui la guida). Usando la demo gratuita del broker eToro puoi imparare ad investire quando gli indici di borsa sono in calo (qui il sito ufficiale)
- Meeting della Bank of England: giovedì prossimo si terrà la consueta riunione della BoE, l’ultima dell’era di Andy Haldane. La recente decisione del Premier Boris Johnson di rinviare la riapertura di un mese a causa della variante Delta potrebbe spingere la BoE a proseguire con le politiche accomodanti.
Questi sono i 5 fattori da considerare prima di investire in borsa questa settimana. Ricordiamo che scegliendo il broker eToro per fare trading online sugli indici di borsa non dovrai neppure pagare commissioni.
eToro – Zero commissioni nel trading su azioni e indici >>> prendi qui la demo gratis
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.