La fine del primo trimestre 2021 si sta avvicinando e, in virtù di questa delicata fase dei mercati finanziari, le azioni potrebbero essere vittime di una maxi volatilità, accentuata dal fatto che fondi e grandi investitori vorranno probabilmente riequilibrare i loro portafogli compensando maggiori acquisti obbligazionari e cedendo più azioni.

Insomma, considerato anche il fatto che alcuni mercati azionari (come quello statunitense) hanno beneficiato di una settimana discretamente positiva, a fronte di una minore volatilità dei rendimenti dei Treasuries, è possibile che quanto possa avvenire nelle prossime settimane sia una maggiore turbolenza nei mercati azionari, e di un ulteriore calo dei tassi dei titoli del Tesoro, concomitante alle già rammentate operazioni di riequilibrio da parte degli investitori.

Occhi aperti sul piano infrastrutturale di Biden

In questo contesto, gli analisti guarderanno con molta attenzione le notizie sul piano industriale di Biden, con molti osservatori che confermano come l’impatto di questo evento non sia stato ancora prezzato dal mercato. Il piano fiscale da 1,9 trilioni di dollari, appena firmato dal presidente, è stata una delle determinanti più importanti che ha spinto i rendimenti obbligazionari, dato che gli investitori hanno soppesato l’impatto previsto nell’attività economica e i livelli di debito più alti che porterà.

Per i Treasuries il piano Biden è probabilmente l’elemento che può apportare un maggiore rischio, potendo spingere i rendimenti dall’attuale range tra l’1,60% e l’1,70%, verso il 2%.

Tuttavia, considerato che ci sono ancora tanti dubbi su come sarà approvato, quando sarà approvato e se sarà approvato, l’aleatorietà dovrebbe alla fine farla da padrona.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.