Sulla borsa americana oggi è il giorno delle 4 streghe. Per la stragrande maggioranza degli investitori questi curiosa denominazione non dice assolutamente nulla. Cosa sono le 4 streghe e perchè il giorno in cui si verifica questo evento, investire in borsa diventa ancora più interessante? Per avere una risposta a questi interrogativi non devi far altro che proseguire con la lettura del post.
Partiamo dai concetti base e quindi dalla definizione di 4 streghe: cosa si intende con questa espressione?
4 streghe a Wall Street cosa significa
Le 4 streghe sulla borsa americana sono un evento poco frequente ma non raro. Il giorno delle 4 streghe è ogni terzo venerdì di fine trimestre. E’ curioso notare che fino a novembre 2002 le 4 streghe erano in realtà solo 3. Successivamente si è aggiunta anche la scadenza dei contratti futures che sono quotati a Wall Street. Oltre a questa scadenza, le altre tre streghe sono: quella relativa ad opzioni su indici, quella relativa ad opzioni sui singoli titoli e quella dei futures sugli indici.
Insomma il giorno delle 4 streghe è quel momento in cui convergono ben 4 scadenze su altrettanti contratti. Questa è la particolarità dell’evento. Il calendario della borsa americana prevede spesso scadenza tecniche su singoli tipi di contratti ma mai 4 scadenze concentrate nello stesso giorno.
Come investire nel giorno delle 4 streghe
Dopo aver chiarito cosa è il giorno delle 4 streghe, possiamo ora occuparci del lato più concreto. Come si può investire per sfruttare questa situazione molto particolare che si verifica così di rado?
Tanto per iniziare non è necessario comprare azioni in senso fisico. Per speculare sugli indici di borsa, infatti, lo strumento migliore è il CFD Trading. Tra l’altro sul mercato ci sono broker come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che offrono la demo gratuita per imparare ad operare senza rischi. Scopri tutti i vantaggi della piattaforma eToro seguendo l’immagine in basso: subito per te un account gratuito con 100.000 euro virtuali da usare per fare pratica.
Scopri la piattaforma eToro: account gratis da 100.000 euro per fare pratica con il CFD Trading
Il giorno delle 4 streghe è famoso per un motivo ben preciso: la presenza di un’elevata volatilità. Non è detto che in occasione dell’evento, la volatilità sia destinata per forza a salire ma, spesso, avviene proprio questo.
Nella scadenza di marzo 2021, l’indice VIX è posizionato leggermente sopra i 20 punti contro i 40 punti di fine gennaio. Il dato è basso ma è comunque superiore rispetto alla media delle ultime settimane.
La presenza di una spiccata volatilità può essere sfruttata per fare trading attraverso i CFD. Per imparare ad investire con la volatilità può essere utile leggere la guida completa a riguardo.
Se la presenza di una forte volatilità nel giorno delle 4 streghe non è scontata, ciò che invece è sicuro è il boom dei volumi degli scambi che aumentano in modo deciso. Ciò succede perchè i contratti sui derivati che sono in utile, vengono regolati in modo automatico determinando un aumento dei volumi senza bisogno che chi il possessore debba inviare ordini al mercato. Sia le posizioni al rialzo che quelle al ribasso sono chiuse in modo automatico se sono in guadagno e di conseguenza chi le detiene incassa.
Insomma come si vede da questa breve guida, investire in borsa nel giorno delle 4 streghe può essere un’opzione molto interessante.
>>>Investi sugli indici di con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.