La lettera scritta da Warren Buffett agli azionisti della Berskhire Hathaway è un appuntamento fisso del mese di febbraio. Gli estimatori dell’oracolo di Omaha prestano molta attenzione ai contenuti della missiva poichè, molto spesso, sono anche presenti indicazioni operative sui metodi di investimento del miliardario ultranovantenne. Per investire come Warren Buffett, la consultazione della lettera agli azionisti della Berskhire Hathaway è un buon punto di partenza. In attesa di conoscere quali saranno i contenuti della lettera 2021, può essere utile ripassare quelle che sono le carattestiche principali di questo genere di documento.
Anzitutto è bene precisare che non stiamo parlando di una comunicazione ufficiale che viene poi messa agli atti delle autorità di controllo. La lettera agli azionisti di Warren Buffett è un documento non regolamentato. Il fatto che non sia soggetto a regole, non significa che la lettera sia un elenco di elogi retorico e fine a se stesso. Al contrario, uno dei vantaggi più importanti è il fatto che nella missiva sono contenute sia le notizie buone che quelle cattive.
Proprio questa caratteristica consente di usare la lettera per provare ad investire come Warren Buffett. Non è necessario effettuare grandi operazioni e magari aprire un conto titoli per comprare azioni poichè per investire come Buffett è sufficiente aprire un conto demo con uno dei migliori broker Forex e CFD e quindi speculare attraverso i Contratti per Differenza. Per approfondire la tua conoscenza del CFD Trading, ti consigliamo di leggere la guida su come fare trading online da zero (ideale per gli investitori principianti). Per fare pratica, invece, puoi aprire un conto demo con eToro, il nostro broker punto di riferimento per il trading sulle azioni. Suggeriamo spesso eToro perchè non prevede commissioni nel trading azionario (e questo è un vantaggio).
eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis
Imparare ad investire come Warren Buffett
Secondo Jeff Gramm, autore di Dear Chairman, per imparare ad investire come Warren Buffett cosa c’è di meglio che fare riferimento alle indicazioni fornite dallo stesso oracolo di Omaha? Sono proprio i più grandi CEO a poter fornire consigli pratici su come avere successo nel mondo degli affari e della finanza.
Lettere come quella di Buffett, hanno il merito di mettere a fuoco il pensiero di grandi menti oltre ogni filtro. Mostrare i risultati raggiunti in un certo arco di tempo senza tralasciare i momenti più difficili ed espondendo il tutto con la massima chiarezza è molto di aiuto per chi vuole imparare ad investire come Warren Buffett.
Lettera Warren Buffett agli azionisti cosa è?
Dopo aver assodato che chi vuole imparare ad investire come Warren Buffett non può non leggere e studiare la lettera annuale che l’oracolo di Omaha indirizza agli azionisti della sua Berskhire Hathaway, cerchiamo adesso di capirne di più sulle caratteristiche di questa missiva che viene inviata ogni anno alla fine di febbraio.
Secondo Will Thorndike, autore di The Outsiders, lettere come quella di Buffett tendono ad essere correlate con rendimenti straordinari.
I vantaggi di documenti come questo sono tanti e spaziano dalla mancanza di regolamentazione, alla diffusione di dati importanti per capire lo stato di salute della società, fino alla garanzia di fiducia e massima trasparenza.
E’ alla luce di tali vantaggi che la lettera di Warren Buffett oltre che essere fondamentale per gli azionisti della BH, diventa molto utile anche per chi fa trading attraverso i CFD. Visto che la missiva 2021 non è stata ancora pubblicata, impara già oggi ad investire in azioni con i CFD facendo pratica con la demo eToro. Cliccando sul link in basso avrai subito 100 mila euro per fare pratica senza rischi.
Scopri qui eToro>>> 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading sulle azioni
La storia della lettera agli azionisti di Buffett è lunghissima. Nel lontano 1979, l’oracolo di Omaha già teorizzava quelle che poi sarebbero state le basi della sua missiva specificando che nel momento in cui si riceva una comunicazione da parte della società essa viene sempre dalla “persona che state pagando per gestire il business”. Già nel 1979 Warren Buffett era convinto che i soci dovessero avere il diritto di sentire direttamente dal CEO cosa avviene e quale sia la sua valutazione sull’andamento del business della società. “Lo pretendereste in un’azienda privata” affermava oltre 40 anni fa l’oracolo di Omaha.
Lettera Warren Buffett agli investitori: le caratteristiche
Le caratteristiche essenziali della lettera di Warren Buffett agli azionisti e investitori sono tre:
- Carattere personale: la lettera NON è un documento obbligatorio e quindi non è tenuta ad alcuna regolamentazione. Ciò significa che il mittente, Buffett in questo caso, può beneficare di maggiore flessibilità per personalizzare il suo messaggio.
- Presenza sia del bello che del brutto: nella lettera sono forniti sia i dettagli relativi all’evoluzione che le prospettive del business plan ma non mancano anche i dati sulle sfide dell’azienda e sulle strategie. La lettera di Warren Buffet spiega il bene ma anche il male ed è per questo che è utile per imparare a fare trading con i CFD (qui il sito ufficiale eToro).
- Fiducia: l’oracolo di Omaha è un faro e imparare ad investire come Warren Buffett è il sogno di tutti i trader. Nella lettera il celebre investitore considera i suoi lettori dei pari con cui dialogare di investimenti e finanza. Questo è fondamentale per creare un clima di fiducia.
Investire come Warren Buffett e lettera agli azionisti: conclusioni
Su questo sito ci siamo occupati molte volte del tema investire come Warren Buffett. Abbiamo fatto riferimento ai titoli del portafoglio Buffett che sono ai massimi storici e a come operare attraverso gli ETF. In questo post abbiamo invece rivolto la nostra attenzione alla celebre lettera agli azionisti che oramai è in dirittura di arrivo. Quest’anno la lettera è ancora più importante alla luce dell’emergenza coronavirus. Per questo anche chi non è azionista BH dovrebbe aspettarla con ansia e magari nel frattempo imparare ad investire attraverso i CFD.
>>>Investi su tanti mercati con CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.