Quali strategie trading adottare in vista del discorso del governatore della FED Powell al Simposio di Jackson Hole? Per dare una risposta a questa domanda è necessario analizzare l’andamento dei mercati nelle ultime ore e porre l’accento su quelle che sono le previsioni in merito all’intervento del numero uno della Federal Reserve all’incontro al quale prenderanno parte banchieri centrali ed economici di tutto il mondo (l’evento, che si tiene dal lontano 1982, quest’anno sarà effettuato in remoto a causa dell’emergenza coronavirus).
Indici borse mondiali ai massimi storici
Anzittutto il contesto di riferimento in cui si va ad inserire il discorso di Powell a Jackson Hole. Le borse mondiali hanno registrato negli ultimi mesi un rally che le ha condotte, in molti casi, a nuovi massimi storici. Esempio è l’andamento della borsa di Wall Street con l’indice Nasdaq e l’S&P 500 che continuano a crescere (e le previsioni sull’S&P 500 restano sempre positive). Considerando lo stridente contrasto tra andamento dell’economia globale (PIL di tutti i paesi a picco a causa della pandemia di coronavirus) e prestazioni dei mercati a dir poco euforiche, viene da chiedersi se i mercati non si stiano lasciando andare a troppo ottimismo. E’ questa la domanda che, tra gli altri, si è posta Morya Longo in un articolo apparso sull’edizione di oggi 27 agosto de Il Sole 24 Ore.
La redattrice, partendo da un’analisi sull’andamento dell’indice MSCI World, ha evidenziato che il vero dilemma di queste settimane è capire se ci siano o no elementi reali per sostenere l’ottimismo dei mercati.
Secondo il pezzo del quotidiano di Confindustria, il rally degli indici azionari globali è oramai sostenuto soprattutto dalla politica monetaria e fiscale espansiva delle banche centrali. Se tale politica è destinata a proseguire, allora le borse mondiali avrebbero ancora spinta per proiettarsi in avanti.
E’ in questo contesto che si inserisce l’attesa per il discorso di Powell al simposio di Jackson Hole.
Prima di analizzare quelle che sono le previsioni sull’intervento di Powel al simposio dei banchieri centrali, ricordo che per investire sugli indici mondiali puoi usare il CFD Trading. Broker autorizzati come eToro (leggi qui la recensione) ti offrono il conto demo gratuito per imparare a fare trading sulle borse mondiali attraverso i Contratti per Differenza. Puoi prendere la demo direttamente dal link in basso: subito per te 100.000 euro virtuali.
Trading CFD su XLMUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Previsioni discorso Powell a Jackson Hole
In base a quella che è la scaletta degli interventi, il discorso di Powell al simposio di Jackson Hole è atteso per il primo pomeriggio di oggi. L’intervento del numero uno della Federal Reserve si intitola Monetary Policy Framework Review. L’analisi sarà focalizzata sui provvedimenti che sono stati adottati nell’ultimo anno per progettere le economie.
Nell’intervento Powell parlerà di “una nuova normalità di lenta crescita globale, bassa inflazione e bassi tassi di interesse”. Tale scenario, imposto dal coronavirus, è un’insidia che metterà le banche centrali a dura prova.
Stando a quelle che sono le previsioni sui contenuti, gli analisti di Link Securities, ipotizzano che Powell possa parlare del nuovo approvvio che la Federal Reserve adotterà in materia adi inflazione. Per gli esperti è possibile che il governatore confermi “l’intenzione della banca centrale statunitense di permettere a questa variabile di essere al di sopra dell’obiettivo del 2% per un certo tempo, per cercare di riportarla ai livelli che i suoi membri considerano sani”.
Per Boris Schlossberg di BK Asset Management, questo sarà un punto focale dell’intervento del governatore poichè permetterà all’economia di restare calda a lungo.
Secondo l’esperto è molto probabile che il passaggio al target medio dell’inflazione stia ad indicare che la politica monetaria sia destinata a restare accomodante per un lungo periodo di tempo. Uno scenario simile sarebbe da sostegno alle azioni e, in particolare, a quelle del settore tech.
Parentesi: c’è un modo per investire da una stessa piattaforma sulle azioni e sugli indici? La risposta è affermativa. I migliori broker Forex e CFD ti permettono di fare trading su tantissimi asset. In più hai anche la comodità del conto demo gratuito grazie al quale hai tutto il tempo che ti occorre per imparare ad operare. il broker IG (qui puoi leggere a recensione) ti offre 30.000 euro in modalità demo.
Prova la Demo di IG
€30.000 virtuali per testare la piattaforma
Stando a quanto affermato da Il Sole 24 Ore, gli investitori si attendono un Powell dovish e quindi la conferma di un atteggiamento flessibile sia sull’inflazione che sul volume della liquidità immessa sui mercati. E’mpossibile che l’intervento del governatore FED possa essere focalizzato su questi temi ma poi si tratterà di capire se la Federal Reserve si impegnerà a mantenere un sostegno all’economia mediante una politica di controllo dei tassi, alti volumi di lquidità e un’inflazione media attorno al 2 per cento. Una strada diversa cambiere tutto e anche la strategia trading da perseguire per investire sui mercati.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.