Se sei incerto su come investire in piena emergenza coronavirus, ti suggerisco di dare uno sguardo alle performance che la quotazione oro ha realizzato da inizio anno ad oggi. E’ vero che stiamo parlando di un asset che è un pò il termometro della crisi e che se il prezzo di quello che è un bene rifugio per eccellenza, come è appunto il gold, è salito così tanto è perchè, evidentemente, i mercati tradizionali non infondono sicurezza. Tuttavia quell’apprezzamento di oltre l’11 per cento che il prezzo dell’oro ha segnato da inizio anno è certamente invitate soprattutto se cerchi mercati più sicuri rispetto alla bassa media del periodo.
Nel grafico sottostante puoi vedere quello che è stato l’andamento della quotazione oro da gennaio a oggi. Nei primi 5 mesi dell’anno il prezzo del gold è stato capace di registrare un rialzo dell’11,3 per cento arrivando fino ai massimi raggiunti nel 2012.
Come puoi constatare sempre dal grafico, l’oro sembra non essere per niente intezionato ad invertire la rotta. In pratica anche oggi il prezzo del gold continua a brillare e questo induce a fare un pensierino sulla convenienza ad investire sull’oro in questo momento. Se continuano ad esserci margini di rialzo, nonostante il lvello raggiunto dalle quotazioni, perchè non approfittare dei prezzi attuali e aprire una posizione sul gold?
Nessuno ti sta suggerendo di comprare oro fisico anche perchè poi sarebbero problemi seri gestire il deposito. Oggi, per fortuna, esistono modi più semplici per investire sull’oro. Ad esempio è possibile comprare CFD oro come puoi vedere nella guida su come fare trading sull’oro. Certo, vanno adotatte giuste precauzioni a partire dalla necessità di scegliere solo i migliori broker Forex e CFD ossia quelli legali e autorizzati, ma il trading sull’oro attraverso i Contratti per Differenza ti permette di operare comodamente da casa.
Ad esempio puoi provare a fare trading CFD usando il broker eToro (se non conosci questo operatore puoi trovare tutte le info sul suo conto leggendo la nostra recensione qui). Segnalo questo broker perchè ti offre ben 100.000 euro virtuali per imparare ad investire sul gold senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Trading CFD sull’oro: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Comprare oro: perchè è il momento giusto
Se hai compreso che puoi investire sull’oro anche attraverso i CFD, posso ora passare alla fase successiva. In questo paragrafo ti spiegherò i motivi per cui oggi gli investitori puntano sull’oro. Le ragioni dell’appeal del gold sono essenzialmente due. Da un lato c’è la natura di bene rifugio dell’oro (è sempre stato così e sempre lo sarà) mentre dall’altro c’è un contesto generale decisamente favorevole per l’asset. Investire sull’oro è infatti l’ideale in uno scenario che è caratterizzato da rendimenti reali negativi
Per sua natura, infatti, il gold non genera reddito e investire in oro significa rinunciare all’income che potresti ottenere altrove. Tuttavia nel momento in cui i rendimenti sono vicini allo zero questo costo si riduce.
E’ per questi due motivi che molti traders oggi puntano sull’oro. Certo investire sull’oro oggi è per tanti un ripiego a causa dell’incertezza creata dal coronavirus ma poichè i tempi per una ripartenza sembrano davvero essere lontani, l’appeal dell’oro non potrà che proseguire.
LEGGI ANCHE – ETF sull’oro: come investire sul metallo prezioso
Prezzo dell’oro salirà ancora?
Considerando quanto detto nel precedente paragrafo, la quotazione oro potrebbe salira ancora oppure in vista c’è un ritracciamento? Essenziale è inquadrare quella che è la situazione in atto. Come ha ricordato Sean Markowicz, CFA, Strategist, Research and Analytics, Schroders, le banche centrali stanno iniettando stimoli illimitati all’economia. In questo contesto i rendimenti resteranno attorno allo zero anche dopo la crisi. e’ evidente che una situazione di questo tipo può essere da supporto alla domanda di oro. Praticamente c’è il terrono ideale per un rialzo ulteriore delle quotazioni del gold.
Ricordo che per investire sull’oro puoi usare il CFD Trading scegliendo un broker affidabile come Plus500 (leggi qui la nostra recensione).
Demo gratis Plus500 per comprare/vendere CFD oro>>>clicca qui
Parallelamente però non è da escludere che l’inflazione possa impennarsi nel momento in cui dovesse inziare la ripresa economica. C’è la possibilità che i prezzi al consumo superino i livelli target a causa della crescita record della spesa fiscale. A dirlo sono i precedenti storici. In passato, infatti, la quotazione dell’oro ha segnato una forte crescita nel momento in cui il tasso di inflazione è salito a +2 per cento. Anche sotto questo punto di vista, quindi, ci sono le condizioni ideali per un ulteriore apprezzamento del gold.
Un Dollaro forte avrà effetti negativi sull’oro?
Nella parte finale del suo report, l’analista di Schroders si è chiesto se nel caso in cui si sia un rafforzamento del Dollaro, sia ipotizzabile un indebolimento dell’oro.
Come noto il prezzo dell’oro è espresso in dollari l’oncia questo significa che solitamente c’è una relazione inversa tra i rendimenti dell’oro e la forza della biglietto verde. Nel momento in cui il Dollaro si rafforza, allora il gold diventa più costoso e quindi la domanda si abbassa. Negli ultimi tempi, però la correlazione tra Dollaro e Oro si è attenuata e due asset sono entrambi diventati beni rifugio. Quindi il fatto che il Dollaro sia forte non implica che il rally dell’oro possa rallentare.
Valore oro equo: quale è?
A domanda su quale sia il valore più equo dell’oro, la Elliott Management, colosso che ha in gestione qualcosa come 40 miliardi di dollari di asset, non ha dubbi nell’affermare che il valore equo del gold è “multipli del suo prezzo attuale“. Un modo tecnico per affermare che la quotazione oro oggi è fortemente sottovalutata essendoci ampio spazio per una risalita dei prezzi fino a livelli alti.
Essendo il target posizionato molto in avanti, non è da escludere che la nuova cavalcata del valore dell’oro possa incontrare anche degli ostacoli e quindi subire dei rallentamenti che comunque non andrebbero a modificare il trend rialzista.
Secondo Yung-Yu Ma, BMO Wealth Management, durante la crisi finanziaria, le quotazioni dell’oro hanno fatto fare agli investitori un viaggio selvaggio”.
Storicamente dal 2007 al 2009 le quotazioni del gold sono sempre state sull’ottovolante. In particolare dalla metà del 2007 ad inizio 2008, il prezzo dell’oro è salito di circa il 30 per cento. Successivamente, fino all’estate 2008, le quotazioni auree hanno segnato un calo del 25 per cento. Ma non è finita qui perchè dopo il forte ritracciamento è arrivato il rimbalzo con il prezzo dell’oro che è salito fino ai massimi di tutti i tempi (correva la fine del 2009).
E’ possibile che anche ora possa ripetersi una situazione di questo tipo? Il prezzo dell’oro potrebbe imboccare la strada che porta ad una volatilità così pronunciata. Se un’ipotesi di questo tipo dovesse verificarsi, allora diverrebbe centrale imparare a gestire la volatilità. Per farlo una buona idea può essere quella di esercitarsi con un conto demo trading. Ad esempio, scegliendo il broker eToro, si possono avere 100.000 euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD oro senza correre il rischio di perdere soldi virtuali. La volatilità è un’occasione ma è necessario imparare a gestirla e il conto demo è uno dei pochi strumenti a disposizione per farlo senza correre il rischio di perdere soldi reali.
Trading CFD sull’oro: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Prezzo oro a 3000 dollari entro il 2021?
Recentemente hanno fatto molto scalpore le previsioni elaborate dagli analisti di Bank of America secondo i quali il prezzo dell’oro è destinato a salire anche a 3000 dollari nel futuro. Quando si parla di stime, spesso, non c’è limite alcuno alla fantasia. Tuttavia il discorso cambia se le previsioni sono confermate anche da quello che è il quadro tecnico.
Dal punto di vista dell’analisi tecnica sul prezzo dell’oro, infatti, solo chiusure settimanali più basse di quota 1568 dollari l’oncia potrebbero mettere in discussione il trend rialzista.
Morale: quotazioni dell’oro a 3000 dollari nel 2021 sono in linea, potenzialmente, anche con l’analisi tecnica del gold. Quindi le previsioni che parlano di un balzo dei prezzi dell’oro non sono campate in aria.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.