Tre consigli forniti da Warren Buffett su come investire durante la pandemia di coronavirus ha fatto drizzare i capelli a molti traders anche esperti. Il celebre oracolo di Omaha, dopo aver fatto del detto “i crolli sono occasioni di acquisto” il suo stile di vita, ha fatto marcia indietro rivelando paure e debolezza di cui sembra essere immune (almeno secondo l’opinione prevalente).
Con lo scoppio della pandemia di coronavirus, invece, anche Warren Buffett si è scoperto debole e umano, come tutti. La novità vera è appunto questa: Buffett ha paura di operare in questa fase e di questo si è avuto dimostrazione nella sua decisione di sbarazzarsi delle azioni delle compagnie aeree in suo possesso.
La notizia della vendita (in perdita) delle azioni delle società aeree ha fatto il giro del mondo fornendo un primo indizio sul cambio di prospettiva dall’oracolo di Omaha in merito a come investire durante il coronavirus. A completare il giro di valzer di Buffett sono stati poi alcuni consigli arrivati appena ieri.
Mentre tanti traders si interrogano su quanto l’età (Buffett compirà 90 anni il 30 agosto) possa aver impattato sul cambio di prospettiva, noi preferiamo porre l’accento sui nuovi consigli dati da Warren Buffett per investire durante il coronavirus. Per noi, infatti, Buffett resta un gigante degli investimenti e della finanza. Terzo uomo più ricco al mondo, l’oracolo di Omaha è stabilmente inserito nella lista dei traders più bravi al mondo. Per noi se Buffett ha cambiato idea non è a causa della vecchiaia ma perchè evidentemente si sono palesate situazioni eccezionali che richiedono risposte fuori dal comune.
E’ vero che per il nuovo Buffett pessimista i crolli non sono più occasioni per investire ma è anche vero che da nessun a parte dell’oracoloo ha consigliato di NON investire. Insomma quello che vogliamo dire è sempre possibile operare solo che, mai come in questo caso, serve molta analisi.
Ideale, sotto questo punto di vista, è avere la possibilità di esercitarsi prima di investire soldi veri. Un utile aiuto, in tal senso, arriva dal conto demo trading disponibile per chi sceglie di investire attraverso i CFD. A tal riguardo ti ricordo l’importante di usare solo broker affidabili per operare come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) che ti mette a disposizione ben 100.000 euro per imparare a fare trading online.
Prova il Trading CFD : demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Warren Buffett consigli su come investire durante il coronavirus
Ad inizio marzo Warren Buffett aveva affermato che il coronavirus poteva essere l’occasione per comprare azioni. In quella circostanza l’oracolo di Omaha aveva poi aggiunto che i ribassi per lui erano una buona notizia in quanto occasione per investire.
Dai primi di marzo ad oggi sembra essere passata un’eternità e infatti anche il punto di vista di Buffett è profondamente cambiato. Di quell’ottimismo di inizio marcia non c’è più traccia nei nuovi consigli. Probabilmente l’arrivo dell’epidemia anche negli Stati Uniti (con migliaia di morti ogni giorno) ha contribuito a cambiare la prospettiva di Buffett.
I nuovi consigli dell’oracolo di Omaha per investire durante il coronavirus sono i seguenti: il peggio non è arrivato, il mondo del trasporto è destinato a cambiare e il crollo del petrolio farà male all’economia reale. Prima di scendere nel dettaglio ti ricordo che puoi tenere conto dei consigli di Buffett anche se scegli di investire attraverso i CFD. Se opti per questo strumento di tipo derivato ti raccomando di usare solo i migliori broker per operare. Ad esempio puoi prendere in considerazione la possibilità di tradare CFD con il broker Plus500 (leggi qui la recensione) che ti offre la demo gratuita.
Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui
Il peggio non è ancora arrivato
Mentre molti traders affermano che il peggio sia oramai alle spalle, Warren Buffett ha in controtendenza e ritiene che il peggio debba ancora arrivare. In tanti citano la crisi di Lhaman Brothers come precedente storico per capire fino a che punto il crollo dei mercati possa spingersi. Secondo Buffett, però, a differenza di allora, oggi non c’è nulla di interessante da comprare o perlomeno non c’è niente da comprare a questi prezzi.
E’ probabilmente questo consiglio quello che fa più paura tra i tre espressi da Buffett. Attenzione però a non farsi prendere dal panico. In primo luogo se anche non c’è nulla da comprare, si può sempre operare con lo short trading e quindi vendere allo scoperto. Puoi provare ad investire quando il mercato scende operando con un broker affidabile come eToro (per avere la demo clicca sul link in basso senza bisogno di lasciare il sito).
>>>Fai short trading con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui
In secondo luogo è bene ricordare che l’oracolo di Omaha non si è scoperto così pessimista dell’oggi al domani visto che, già da tempo, riteneva che le quotazioni di Wall street fossero gonfiate e non corrispondenti più ad alcun fondamentale.
Azioni compagnie aeree nel baratro dopo mossa di Buffett
La decisione di Warren Buffett di vendere le azioni delle compagnie aeree in suo possesso, ha deteminanto il classico effetto emulazione a Wall Street (del resto Buffett è l’oracolo di Omaha e quindi in tanti seguono le sue mosse) che, a sua volta, ha affossato ancora di più i disastrati titoli delle compagnie aeree.
La mossa di Buffett sui titoli del settore aereo ha lasciato a bocca aperta molti traders. Fino a ieri, infatti, Buffett era solito comprare durante i crolli per poi puntare a guadagnare con un rimbalzo. Dinanzi ad uno strappo simile sono in tanti ora a pensare se Buffett non abbia venduto tutto oggi per non perdere ancora di più domani. Ovviamente non si può escludere che la decisione di vendere (a perdita) le azioni delle compagnie aerre sia stata adottata per gettare un pò di fumo negli occhio. C’è però una frase inquietante che va citata: “il mondo del trasporto aereo è cambiato“. Cosa vuol dire Buffett con queste parole?
Quotazione petrolio danneggia finanza e economia
Il terzo consiglio di Warren Buffett su come investire durante il coronavirus riguarda il greggio. L’andamento della quotazione petrolio è un grave problema per la finanza e l’economia secondo l’oracolo di Omaha.
Secondo Buffett, il crollo del greggio determinerà gravi problemi ai titoli petroliferi e alle banche. Le stime del celebre investitore sono terribili: circa il 40% della produzione americana potrebbe chiudere i rubinetti nell’arco di un trimestre. Se il prezzo del petrolio dovesse scendere sotto i 37 dollari al barile, l’industria petrolifera non sarebbe in grado di sostenere i costi di estrazione. Una situazione di questo tipo determinerebbe fallimenti a catena e danni anche alle banche.
LEGGI ANCHE – Azioni Saipem, Eni e Tenaris crollano: momento giusto per comprare titoli petroliferi?
Ovviamente Buffett spera che il prezzo del greggio torni a puntare verso l’alto ma, ed è questa la parte più preoccupante del suo pensiero, ad oggi non si possono fare previsioni su quello che avverrà poichè il quadro di riferimento è troppo complesso.
Warren Buffett consigli per investire durante il coronavirus
Nel mondo della finanza non si finisce mai di stupirsi e, probabilmente, questa versione da gufo di Buffett mancava. Ci voleva il coronavirus per scalfire la convinzione dell’oracolo di Omaha che fosse sempre possibile comprare durante i crolli.
La novità è che Buffett non è ottimista durante il coronavirus e questo ovviamente fa paura ai traders. Certo, se si guarda al passato, gli investitori hanno superato di tutto negli ultimi due secoli ma, come ricordato dall’oracolo di Omaha, nessuno aveva mai visto nulla di simile.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.