Se in vista del meeting OPEC+ in agenda oggi avevi adottato una strategia trading di tipo rialzista, allora forse ti conviene cambiare le tue posizioni sulla quotazione petrolio. Una notizia dell’ultima ora, infatti, potrebbe condizionare l’andamento del prezzo del greggio mettendo fine al forte rally registrato alla fine della scorsa Ottava. Ma cosa è accaduto di così grave da ridefinire il contesto di fondo dei mercati? Perchè l’ottimismo sul prezzo del greggio potrebbe essere destinato a cedere nuovamente il passo al pessimismo?
Rispondere a queste domande significa stabilire se è meglio confermare la strategia trading sull’oil oppure se è il caso di rivederla. Sia se preferisci andare long che nel caso di short trading, ti ricordo che è sempre consigliabile usare un broker serio e affidabile per investire sulla quotazione petrolio. Ad esempio puoi operare con eToro, il famoso broker di social trading che ti permette di copiare dai traders più bravi.
Per avere la tua demo eToro non devi far altro che cliccare sul link sotto riportato.
Trading CFD sul petrolio: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui
Prezzo petrolio previsioni: cosa è cambiato il poche ore
Come avrai capito l’argomento centrale di questo post saranno le previsioni prezzo petrolio di breve termine il cui aggiornamento si è reso necessario alla luce di alcune novità in merito proprio a quel vertice OPEC+ in agenda oggi che, lo scorso venerdì, aveva spinto al rialzo le quotazioni petrolifere.
Ebbene, stando ad alcune indiscrezioni, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, il meeting di emergenza dell’OPEC+ non ci sarà. Niente faccia a faccia, quindi, tra i protagonisti principali di questa guerra dei prezzi, indirettamente frutto dell’emergenza coronavirus, che nelle scorse settimane ha fatto crollare la quotazione del petrolio.
Ma il problema non è solo questo. Le previsioni sull’andamento delle quotazioni petrolifere sono da rivedere anche alla luce del nuovo offondo di Trump che, forse per spaventare o forse facendo sul serio, si è detto pronto ad introdurre dazi e sanzioni per difendere la produzione americana.
Insomma da un lato lo stop al meeting OPEC e dall’altro le minacce Trump hanno determinato la fine dal rally delle quotazioni petrolifere. Mentre è in corso la scrittura del post, sia il greggio versione WTI che quello versione Brent segnano un ribasso. In paricolare il Brent è in calo dell’1,5 per cento a quota 33,6 dollari al barile mentre il WTI registra una flessione dell’1,9 per cento a 27,8 dollari al barile.
Puoi vedere l’andamento delle quotazioni petrolifere direttamente dal grafico sottostate.
Prezzo petrolio previsioni dopo stop meeting OPEC
Ed eccoci arrivati alla domanda centrale di questo post: quali sono le previsioni quotazione petrolio di breve termine alla luce dello stop all’atteso meeting OPEC+. Come dimostrano le quotazioni in tempo reale, il quadro di riferimento non può che essere negativo. Gli investitori, infatti, puntavano molto sul meeting straordinario di oggi e il rinvio è stato ovviamente salutato in modo negativo.
Per cercare di comprendere quale possa essere la nuova direzione del prezzo del greggio diventa necessario inquadrare correttamente quello che sta avvenendo. Secondo alcuni media, il summit è saltato perchè la tensione tra Russia e Arabia Saudita è tornata a crescere. In pratica non ci sono più le condizioni per l’incontro poichè le parti hanno bisogno di ulteriori approfondimenti. Tuttavia sembrerebbe che il meeting OPEC+ sia stato solo rinviato al prossimo 9 aprile. Questa finestra potrebbe creare le condizioni per una ripartenza dei prezzi del greggio nei prossimi giorni.
Ti consiglio quindi di non farti trovare impreparato nel caso di una ripartenza del prezzo del petrolio. Impara già da oggi ad investire sulle quotazioni petrolifere aprendo un conto demo con uno dei migliori broker Forex e CFD. Ad esempio puoi utilizzare il broker IQ Option che ti offre ben 10.000 euro virtuali per imparare a fare trading sulle quotazioni del petrolio attraverso i Contratti per Differenza.
Prendi la tua demo IQ Option dal link sottostante e inizia ad investire sul prezzo del petrolio.
Pratica gratuita
Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.