Nelle scorse settimane ci siamo occupati in più di una occasione del post Covid-19. Assodato che gli effetti del Coronavirus sull’economia globale saranno devastanti, ci siamo chiesti come potrebbe essere la ripresa economica. Ad oggi due sono le teorie più suffragate: ripresa economica a V o ripresa economica a U. Entrambi gli scenari sono ugualmente validi nel senso che non abbiamo elementi per affermare che che genere di ripresa ci possa essere. 

Secondo un recente report redatto da Nitesh Shah, Director, Research di WisdomTree, il verso che la ripresa economica seguirà avrà un impatto sull’andamento della quotazione oro. 

Comprare oro viene vista con la sola alternativa disponibile in un momento di enorme incertezza come quello attuale. Tuttavia, a seguito dell’emergenza coronavirus, anche il prezzo dell’oro è andato in ribasso e il gold non ha mostrato di essere quel bene rifugio su cui ripiegare nelle fasi di alta turbolenza. Il calo del prezzo dell’oro in una fase delicatissima come quella in corso ha ovviamente spaventato molti investitori. “Se anche la quotazione oro crolla, allora è davvero finita” è quello che in tanti hanno pensato. 

In effetti i numeri sembrano sostenere lo scetticismo. Come rilevato da Shah nell’intervallo di tempo tra il 9 e il 19 marzo, la quotazione oro ha subito un calo del 12,10. Ovviamente altri mercati hanno fatto decisamente peggio come l’S&P 500 che ha perso quasi il 20 per cento. Tuttavia, viste le premesse, dal gold ci si sarebbe attesi una performance migliore. 

Secondo Nitesh Shah, però, l’oro ha comunque svolto il suo ruolo di bene rifugio. Il crollo, infatti, non è stato l’effetto di una disordinata fuga da tutti gli asset, ma bensì solo l’inevitabile risultato di quello che avviene quando ci sono molte richieste di margini su asset rischiosi. In tanti hanno preferito vendere oro per cercare di ottenere liquidità per altri scopi.

Questo è quanto avvenuto in passato. E in futuro, cosa potrà ora succedere? Prima di descrivere le previsioni sull’andamento del gold a seconda di quella che sarà la tipologia di ripresa economica, ti ricordo che puoi investire sull’oro attraverso il CFD Trading. I Contratti per Differenza ti permettono di scommettere sull’andamento dell’oro al rialzo oi al ribasso. Scegli solo i migliori broker Forex e CFD per investire sull’oro come ad esempio eToro.

Questo operatore ti offre 100.000 euro virtuali per imparare ad investire sull’oro e su tanti altri mercati. Puoi prendere la tua demo eToro direttamente dal link in basso. 

Trading CFD sul gold: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Quotazione oro sarà influenzata dal tipo di ripresa economica

Secondo l’analista l’andamento del prezzo dell’oro nel medio termine sarà condizionato da quello che sarà l’andamento della ripresa economica. 

Se, dopo l’emergenza Covid-19, ci dovesse essere una ripresa economica a V, allora la quotazione oro potrebbe anche superare i 1.965 dollari l’oncia entro giugno 2020 per poi scendere rapidamente fino a 1.370 dollari l’oncia entro la fine dell’anno. 

Viceversa nel caso di ripresa a U, allora la quotazione del gold potrebbe superare i 2090 dollari l’oncia entro la fine del primo semestre per poi mantenersi sugli stessi livelli. 

Con una ripresa economica ad U, quindi più graduale, il sentiment sull’oro dovrebbe restare positivo poichè lo scenario economico globale continuerebbe ad essere molto incerto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.