Hai mai sentito parlare di dividendi aristrocratici? Non è necessario essere degli esperti di finanza e di borsa per intuire che le cedole aristocratiche non possono che essere remunerazioni agli azionisti particolarmente consistenti. 

Tecnicamente i dividendi aristocratici sono indispensabili per tutti quegli investitori che sono alla ricerca di rendimento. David Jagielski su The Motley Fool ha elencato ben tre titoli della borsa americana che staccano da anni cedole aristocratiche per la felicità dei loro investitori. 

Credo che l’argomento dividendi aristocratici sia da tenere in debita considerazione anche alla luce del momentum che i mercati attraversano. Da alcune settimane, infatti, le borse di tutto il mondo sono sotto pressione a causa delle notizie sulla diffusione del coronavirus in arrivo dalla Cina. E’ probabile che la tensione sull’azionariato sia destinata a proseguire anche nelle prossime settimane (lo stesso dicasi per alcune materie prime come ad esempio il petrolio le cui quotazioni sono crollate nei giorni scorsi proprio a causa della paura per gli effetti sui mercati del coronavirus). 

In un contesto simile, trovare titoli che pagano da anni buoni dividendi diventa un buon modo per difendersi.

Dividenti aristocratici quali sono 

Tornando al tema di questo post, quali sono i dividendi aristocratici suggeriti dall’analista e su cui investire? 

Anzitutto c’è Cardinal Health, una società americana che fornisce servizi sanitari, che, negli ultimi 30 anni ha sempre aumentato la cedola. Il dividendo trimestrale Cardinal Health ad oggi è pari a 0,4811 dollari vale a dire 1,92 dollari all’anno. Considerando quelli che sono gli attuali prezzi di borsa, il rendimento del dividendo ammonta al 3,5 per cento. 

Per avere un’idea di come la società abbia progressivamente incrementato la remunerazione, basta tenere presente che appena 5 anni fa, la cedola trimestrale Cardinal Health pagava una cedola di 0,3425 dollari. Rispetto ad allora c’è stato un incremento di oltre il 40 per cento con un tasso di crescita annuale composto pari ad oltre il 7 per cento. 

Nell’elenco dei migliori dividendi aristocratici, figura poi quello di McDonald’s che negli ultimi 30 anni è sempre cresciuto costantemente. Il dividendo McDonald’s trimestrale è pari a 1,25 dollari, per un totale di 5 dollari all’anno. La cedola presenta un dividend yield del 2,3 per cento al di sopra del rendimento medio dei dividendi dell’S&P500 che è pari a 1,85 per cento. 

Anche qui alcuni dati per avere un’idea della dinamica rialzista sulle cedole. 5 anni fa il dividendo McDonald’s era pari ad appena 0,85 dollari. Rispetto ad allora la cedola è aumentata di oltre il 47%, con un tasso annuo medio composto di crescita dell’8 per cento. Effetti del coronavirus sul dividendo McDonald’s del futuro? Praticamente non ci sono rischi visto che il colosso è stato capace di generare nell’ultimo anno un free cash flow pari a 5,2 miliardi di dollari, nettamente oltre i 3,5 miliardi di dividendi pagati.

Approfitto della notorietà del titolo McDonald’s che per guadagnare con i dividendi più alti di Wall Street non è per forza necessario diventare azionisti della società. Attraverso il CFD Trading è infatti possibile investire nelle azioni ad alto rendimento senza comprare alcun titolo. Prima di passare alla pratica ti consiglio di leggere la guida su come guadagnare con il trading online. Successivamente puoi scegliere tra i migliori Broker Forex e CFD quello con l’offerta più in linea alle tue esigenze. 

Personalmente ti invito a prendere in considerazione la possibilità di investire sulle azioni Usa ad alto dividend yield usando il broker eToro. Questo perchè tale operatore ti mette a disposizione molti strumenti di analisi utili per definire la tua strategia operativa. Tra l’altro eToro, in quanto broker di social trading, ti permette di copiare anche le strategie dei traders più bravi. Cerca quindi i Popular Investor eToro che hanno mostrato di investire meglio nelle azioni americane ad alto dividendo e copia la loro strategia trading.

Non per forza di cose devi partire con soldi veri. Grazie al conto demo eToro, completamente gratuito, puoi infatti copiare i traders migliori senza correre il rischio di perdere denaro reale.

Puoi attivare la tua demo eToro dal link sotto indicato. 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui  

    • Investi sulle azioni Usa con i CFD
    • Copia automaticamente i migliori trader del mondo 
    • Sfrutta i dividendi aristocratici migliori
    • Broker 100% affidabile e Spread competitivi

Tornando al discorso al centro di questo post, ultimo dividendo aristocratico segnalato dall’analista è quello di Colgate-Palmolive le cui cedole sono in aumento da ben 57 anni. Ultimamente il dividendo Colgate Palmolive è aumentato del 2,4 per cento passando da 0,42 a 0,43 dollari. Il dividend yield di Colgate Palmolive, considerando gli attuali prezzi di borsa del titolo, è pari al 2,4 per cento, in linea con quello di McDonald’s.

Anche in questo caso un confronto con il passato è utile per avere chiara la dinamica rialzista in atto. La cedola di Colgate-Palmolive è aumentata rispetto a 5 anni fa del 19 per cento registrando un tasso medio composto di crescita del 3,6 per cento. 

Insomma, come si può dedurre dalle cifre indicate nel post, investire oggi nei dividendi aristocratici è molto conveniente. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Meta

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.