La maggior parte dei traders circoscriscrive i propri investimenti sulle materie prime agli asset più rappresentativi a partire dall’oro. Investire in materie prime per molti operatori significa speculare sull’andamento dei prezzi dell’oro e di pochi altri asset di particolare valore come ad esempio l’argento.
In questo post, però, allargherò la mia attenzione a tutto il mondo delle commodities. La domanda che fa da architrave a tutto l’articolo è la seguente: su quali materie prime conviene investire nel 2020? Essendo l’anno appena iniziato è ovvio che dare una risposta a questa domanda sia praticamente impossibile. In assenza di dati certi, rivolgerò l’attenzione alle previsioni materie prime 2020. Cosa comprare e cosa, invece, è meglio vendere?
Le materie prime rappresentano un utile strumento di diversificazione. Non è un mistero che molti investitori siano soliti inserire alcune materie prime in affincamento ad azioni, criptovalute e petrolio. Poichè in una serie di precedenti guide mi sono occupato proprio delle stime su questi asset, credo sia giusto ora rivolgere l’attenzione alle materie prime più interessanti per il 2020.
Giusto per non perdere il filo ti riporto di seguito i riferimenti alle singole guide sugli asset citati:
Sull’argomento “azioni previsioni 2020” ti rimando ai seguenti articoli:
- Borsa Italiana previsioni 2020, conviene comprare azioni prossimo anno
- Azioni europee previsioni 2020: meglio investire sui titoli value?
- Borsa americana previsioni 2020: cosa succederà dopo i record 2019?
Sull’argomento “Bitcoin previsioni 2020” ti rimando alle seguenti guide:
- Prezzo Bitcoin previsioni 2020: cosa farà la quotazione BTC?
- Criptovalute previsioni 2020: 4 temi caldi per il prossimo anno
- Ripple previsioni 2020: quadro tecnico prezzo XRP nuovo anno
Per finire, sull’argomento “Petrolio previsioni 2020” ti rimando al post seguente:
Materie prime previsioni 2020: le migliori
Sono tre le materie prime che, secondo gli analisti, potrebbero essere capaci di attirare l’attenzione degli investitori nel 2020. Non sorprenderà se le migliori previsioni 2020 sono quelle sull’oro. Il 2019 è stato un anno molto positivo per il gold che ha trovato una spinta importante nella guerra commerciale Usa Cina e nelle tante crisi geopolitiche aperte. Secondo molti analisti nel 2020 l’oro dovrebbe proseguire il suo trend rialzista.
LEGGI ANCHE – Prezzo oro troppo alto ma previsioni 2020 non vedono calo del gold
Non solo gold nei portafogli di investimento però. E’ molto probabile che nel corso dell’anno appena cominciato anche il palladio possa registrare significativi apprezzamenti. Quando analizzi le previsioni palladio 2020 non dimenticare che molti analisti sono soliti chiamare il palladio il Bitcoin delle materie prime.
Ti ricordo che puoi investire su tutti gli asset citati (quindi palladio, oro ma anche azioni, Bitcoin e petrolio) da una sola piattaforma se decidi di operare con il CFD Trading.
I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che ti permette di speculare sull’andamento dell’asset sottostante. Prendi in considerazione la possibilità di aprire un conto demo eToro e potrai sfruttare i tanti strumenti di analisi che questo broker ti mette a disposizione.
Se vuoi 100.000 euro virtuali da investire nel CFD Trading con eToro attiva la tua demo cliccando sul link sottostante.
eToro – Demo gratuita con 100.000€>>> clicca qui
- Investimenti su tanti asset
- Copia automaticamente i migliori trader del mondo con il Social Trading eToro
- Materie prime, criptovalute e azioni tra i mercati disponibili
- Spread bassi per investire con i CFD
Al terzo posto nella classifica delle migliori materie prime 2020 ci sono i minerali delle terre rare. Con questa denominazione ci si riferisce ad ungruppo di diciassette elementi chimici nella tavola periodica tra cui il lantanio (La), con numero atomico 57, il lutezio (Lu), con numero atomico 71, a cui si aggiungono l’ittrio (Y), con numero atomico 39 e lo scandio (Sc), con numero atomico 21.
Gli analisti sono concordi nell’affermare che le applicazioni e gli impieghi di questi 17 minerali delle terre rare sono enormi. A titolo di esempio basta ricordare che i minerali delle terre rare sono usati in elettronica per produrre superconduttori, fibre ottiche laser, schermi a colori ma anche carte di credito e produzione di cd e dvd. Dal punto di vista geografico oggi è la principale il paese produttore di minerali delle terre rare.
Considerando che la rivoluzione è in pieno svolgimento non ci vuole la sfera di cristallo per capire che i minerali delle terre rare avranno un uso molto vasto nei prossimi anni.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.