Dopo il caldo mese di agosto, dove conviene investire in autunno ossia a partire da settembre? A porsi questa domanda è stato Michele De Michelis, responsabile degli investimenti di Frame Asset Management, secondo il quale, in questa fase, è meglio privilegiare azioni value e oro.

L’analista è infatti convinto che tutti i titoli caratterizzati da un rapporto p/e basso e da una minore volatilità debbano essere mantenuti in portafoglio. Allo stesso tempo l’analista ha anche affermato che ci sono buone possibilità che l’oro possa continuare a svolgere un ottimo lavoro di protezione. 

Insomma alla domanda su cosa conviene investire oggi, la risposta, secondo il punto di vista di De Michelis, azioni value e quotazione oro.

L’esperto ha ricordato che nel mese di agosto il bond a 10 anni emesso dalla Confederazione è riuscito a superare l’1,1 per cento di rendimento netto negativo. Tutto questo mentre il bund tedesco ha toccato i 75 punti base negativi. Se a ciò si aggiunge che il prezzo di emissione delle obbligazioni zero coupon tedesche scadenza 15 agosto 2050 è stato pari a 103.61, si è indotti a pensare che l’ideale, arrivati a questo punto, è andare short. Tuttavia, come afferma Keynes, non si deve mai scordare che i mercati hanno la capacità di restare irrazionali molto a lungo. Per la verità, ha evidenziato ancora Michele De Michelis, l’eccesso di irrazionalità al quale gli investitori sono stati a lungo abituati, sembrerebbe ora essere smussato dalle ultime decisioni di politica monetaria della BCE, in particolare, dall’avvio del nuovo quantitative easing (si legga anche: Decisioni BCE, regalo di addio di Draghi scatena la festa dei BTP).

Secondo l’analista, considerando questo contesto, capire dove investire oggi, non è affatto semplice. Di conseguenza è difficile capire come poter allocare in modo ottimale il proprio denaro. 

Per l’esperto, in un ambiente simile, è quasi logico che si preferisca guardare all’oro. Il metallo giallo in questa fase sta svolgendo in modo egregio il suo ruolo di bene rifugio. Del resto il rally del prezzo dell’oro sembra essere inarrestabile già da alcuni mesi e tanti elementi lasciano intendere che possa proseguire. 

Accanto all’oro, l’esperto suggerisce poi di mantenere in portafoglio titoli di valore adottando una strategia di protezione da eventuali correzioni improvvise.

L’analisi dell’esperto su dove conviene investire oggi si chiude con un riferimento alle ultime decisioni dell’EuroTower. Secondo De Michelis, è palese che dopo il nuovo quantitative easing le cartucce in mano alla Banca Centrale Europea siano davvero poche. Forse si può pensare ad un intervento sugli ETF azionari e sul Real Estate ma, francamente, la questione centrale non è questo. Il succo dell’ultimo intervento do Draghi è che l’EuroTower ha fatto tutto ciò che poteva esser fatto e adesso tutto è nelle mani dei governi. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.