Azioni Goldman Sachs e Citigroup subito calde a Wall Street oggi. Nella prima di Ottava sono proprio le due società fresche di pubblicazione di conti trimestrali a movimentare l’andamento dell’azionariato americano. Dopo pochi minuti dall’opening bell della Borsa Usa, la quotazione Goldman Sachs e quella di Citigroup registrano variazioni in linea con l’andamento già emerso nel premarket a causa della pubblicazione dei conti trimestrali. In particolare, prima dell’avvio delle contrattazioni a Wall Street, le quotazioni di Goldman Sachs hanno registrato un calo di quasi 2 punti percentuali mentre il prezzo delle azioni Citigroup ha registrato un apprezzamento di circa l’1 per cento. Il differente andamento in borsa dui due titoli è la dimostrazione che il mercato ha reagito in modo diverso alle due trimestrali delle banche d’affari. Ma come è andata la trimestrale di Goldman Sachs e come sono andati invece i conti del primo trimestre 2019 di Citigroup? Vediamo nello specifico.
Citigroup ha chiuso il primo trimestre 2019 con un utile netto in aumento a quota 4,7 miliardi di dollari ovvero 1,87 dollari per azione. Il dato è stato decisamente migliore rispetto alle attese degli analisti che si attendevano un utile per azione pari a 1,8 dollari.
Goldman Sachs, invece, è costretta a leccarsi le ferite (metaforicamente). La banca d’affari americana ha messo a segno nel primo trimestre un utile netto pari a 2,25 miliardi di dollari. Il dato è risultato inferiore del 21 rispetto al periodo precedente. Un utile netto pari a 2,25 miliardi di dollari è corrisposto ad un utile netto per azione pari a 5,71 dollari. Nonostante la flessione di questo parametro, il risultato è stato comunque superiore rispetto ai 4,89 dollari per azione stimati dagli analisti. I ricavi di Goldman Sachs alla fine del primo trimestre 2019 si sono attestati a quota 8,81 miliardi di dollari. In questo caso, invece, il risultato è stato inferiore alle attese degli analisti. Gli esperti, infatti, si attendevano ricavi pari a 8,99 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2019. Nonostante la flessione dei ricavi è comunque importante rilevare che il fatturato della divisione investment banking di GS ha invece registrato un aumento dell’1 per cento a quota 1,8 miliardi. Alla fine del primo trimestre il trading ha registrato un rallentamento dovuto alla guerra commerciale tra Usa e Cina. I ricavi da attività di trading hanno segnato un calo del 18 per cento a 3,61 miliardi di dollari, con il commercio di azioni in ribasso del 24 per cento. Nel commentare i conti del primo trimestre 2019, iol CEO di Goldman SAchs David Solomon ha affermato che la banca è concentrata sulle nuove opportunità di business per crescere ancora e diversificare sempre di più.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Meta
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.