I mercati finanziari stanno attendendo con grande passione quanto accadrà al termine delle elezioni MidTerm USA, che potrebbero cambiare gli scenari politici della più grande economia del mondo, producendo degli impatti più meno evidenti sulle principali Borse mondiali.

Il clima di attesa è per il momento confermato da un andamento contrastato delle Borse asiatiche, e da aperture “tese” anche da parte di quelle europee. Al momento in cui scriviamo, Milano cede lo 0,59%, mentre Parigi e Francoforte sono quasi stabili, così come l’Euronext 100. Sul Forex, Euro in risalita a 1,1419 su dollaro.

Ma cosa accadrà nel prossimo futuro a breve termine? Tutto dipenderà, ovviamente, dagli scenari realizzabili. Vediamoli insieme.

I democratici avanzano

Lo scenario più probabile è un’avanzata dei democratici, pur senza predominio assoluto. Ne deriverebbe un possibile stallo legislativo, soprattutto sulle vicende che hanno una maggiore importanza, e che domandano la presenza di ampie maggioranze per l’approvazione. Ne deriverebbero improbabili intese sul fronte infrastrutturale, con la conseguenza di generare problemi di sotto-investimenti e possibili effetti negativi per l’economia. Uno schieramento democratico più forte equivale anche a un più ingente ostruzionismo dei Democratici su eventuali proposte repubblicane di tagli alla spesa sociale.

I repubblicani resistono

Nel caso in cui la rimonta nei sondaggi da parte dei repubblicani dovesse sfociare in una forte resistenza, e in una tenuta delle posizioni, il Presidente Trump ne uscirebbe evidentemente rafforzato. Potrebbe dunque approfittare della presenza di un’ampia maggioranza per rendere permanenti alcune disposizioni relative all’abbassamento della pressione fiscale e introdurre un secondo pacchetto di tagli fiscali.

I democratici dominano

Se invece i democratici dovessero dominare le elezioni di MidTerm, è possibile che si apra un rapporto conflittuale con i repubblicani, e che si dia seguito a un vero e proprio stallo legislativo. In particolare, i democratici potrebbero puntare sui temi dell’assistenza sanitaria, delle riforme sull’immigrazione e dell’espansione dei programmi sociali.

E l’Italia, cosa ha da temere da queste elezioni? L’impatto per la nostra economia è principalmente commerciale. Se il Congresso dovesse risultare spaccato, i margini di manovra in materia di politica economica sarebbero più ridotti e il Presidente Trump potrebbe focalizzarsi principalmente sulla politica commerciale. Non è da escludere, in questo caso, l’introduzione di dazi nei confronti dell’Ue, che finirebbe dunque con il colpire le nostre imprese.

Se tuttavia si dovesse verificare una tenuta da parte dei repubblicani, la conferma dell’attuale stimolo fiscale e l’introduzione di un secondo pacchetto di tagli potrebbe generare un impatto positivo sulla domanda, e dunque un maggiore impulso commerciale. Sarà così?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.