Secondo Keith Wade, Chief Economist & Strategist di Schroders, la Federal Reserve – come da attese – ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli così al target del 2-2,5%. Il comunicato che ha accompagnato la decisione ha mantenuto un tono ottimistico sull’economia, dichiarando in particolar modo che l’attività economica è cresciuta a un ritmo solido e che i timori relativi al potenziale impatto delle guerre commerciali, al dollaro più forte e alla volatilità dei mercati emergenti restano contenuti.

L’economica rammenta come nel corso della conferenza stampa il Presidente della Fed Powell abbia preso atto delle preoccupazioni delle aziende per le guerre commerciali, ma ha anche notato che questi timori non sono ancora riflessi nei dati macro pubblicati. La Fed ha dunque cancellato il riferimento alla politica monetaria ‘accomodante’, segnalando così di ritenere che i tassi siano vicini al livello di neutralità.

Da qui, Schroders ritiene che sia utile conservare la propria view secondo la quale la Fed alzerà i tassi altre tre volte, per portarli al 3% entro la metà del 2019. In quella fase, la crescita economica dell’area dovrebbe raffreddarsi, poiché l’economia risentirà degli effetti dei tassi più elevati e del venir meno dello stimolo fiscale. Inoltre, i dazi più alti che in questo momento si stanno ulteriormente ampliando sul fronte commerciale internazionale, probabilmente peseranno sull’attività economica, permettendo alla Fed di arrestare la propria azione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.