L’analisi tecnica sulle materie prime, nella fattispecie il petrolio Brent, fornisce una serie di indicazioni che non sarebbero viceversa inquadrabili procedendo in chiave non analitica. Così mentre da un punto di vista generico il prezzo del petrolio, e in modo particolare le quotazioni del Brent, viene visto in progressivo aumento, grazie all’analisi tecnica è possibile cogliere il primo segnale di una probabile successiva inversione di tendenza. Parlare di ribasso per le quotazioni petrolio potrebbe risultare quasi una forzatura in considerazione del fatto che molte previsioni sulla quotazione petrolio vedono il greggio a 100 dollari al barile nel giro di pochi giorni. Guai, comunque, a non tenere conto di quello che si evince dall’analisi tecnica sul petrolio Brent

Dal punto di vista grafico i corsi sui future del Brent, dopo aver superato le resistenze a 80 dollari al barile, hanno subito un leggero rallentamento. I corsi sulle quotazioni salgono, e questo non è in discussione, ma la progressione avviene ad un ritmo più ridotto rispetto all’Ottava precedente. Proprio la riduzione dell’intensità ovvero del ritmo può rappresentare un allert per il futuro. Utilizzando un RSI a 14 periodi e bande di oscillazione settate inferiormente a 20 e superiormente a 80, e quindi andando versi strumenti di tipo algebrico, è possibile notare come l’andamento del suddetto oscillatore si stia progressivamente avvicinando vero la soglia di Ipercomprato. Questo è un ulteriore segnale per chi opera con il trading online sul petrolio. 

Il risultato che emerge dall’analisi tecnica sulla quotazione del Brent e dall’uso del RSI a 14 periodi è quindi abbastanza chiaro o comunque sufficientemente chiaro da rappresentare un segnale di allarme lato operatico. Come possono essere sfruttate queste informazioni per chi preferisce investire sulla quotazione petrolio attraverso il trading?. E’ possibile pensare a due diverse strade. Da un lato c’è la possibiltà di mettere a segno, se si hanno le capacità, alcune operazioni in controtendenza al primo pattern di inversione ribassista che apparirà sul grafico intraday della quotazione petrolio. Questi pattern potrebbero apparire quando i prezzi del petrolio arriveranno in area 85-87 dollari al barile. In quel momento l’ingresso dell’oscillatore di cui sovra sarà chiaro. Nel caso in cui si opti per una strategia simile, andrebbero prese delle precauzioni con impostazione di uno stop loss al di sopra dei 90 dollari al barile. 

Un utile aiuto sulla strategia trading ad adottare può arrivare dall’analisi tecnica settimanale sulle materie prime (1 ottobre – 5 ottobre)

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.