Le azioni di Tesla sono in ribasso dopo la più grande spinta giornaliera del titolo in quasi quattro anni a questa parte. Gli investitori stanno infatti mettendo sempre più in discussione le posizioni del CEO Elon Musk, che in un contesto non proprio lineare ha stupito gli stakeholders affermando con un tweet che intendeva fare un delisting di Tesla a $ 420, molto al di sopra del suo prezzo pre-tweet di $ 355 per azione.

Aggiungendo ulteriore suspense a una situazione già di per se non particolarmente priva di emozionalità, Musk ha poi detto che aveva già posto in essere alcune mosse per poter reperire i fondi utili per l’acquisto. Gli investitori si sono dunque affrettati a racimolare azioni della compagnia, mandando Tesla in guadagno oltre l’8%.

Fai trading con un conto demo gratuito su Alvexo!

Ebbene, esaurito il clamore del momento, per gli analisti questa mossa ha provocato una sorta di colpo di grazia sull’opinione che esperti legali e di mercato hanno avuto di Musk, accusandolo di aver rotto la prassi precedente con cui le aziende tradizionalmente svelavano notizie così significative. Qualcosa per cui, inoltre, potrebbe trovarsi ad affrontare indagini SEC, o cause legali dagli short seller.

Non solo. Gli scettici stanno anche mettendo in discussione la fattibilità del piano di Musk. Fare un delisting di Tesla a quella valutazione probabilmente comporterà il più grande buyout nella storia aziendale degli Stati Uniti e si dimostrerà comunque incredibilmente difficile per un’azienda che brucia circa 700,00 milioni di dollari ogni trimestre e costantemente non riesce a soddisfare i propri obiettivi di produzione e consegna.

È anche vero che Elon Musk è stato a lungo indispettito dalla proprietà pubblica di Tesla, e più volte ha preso di mira analisti, critici e giornalisti. Da questa prospettiva, l’idea di rendere Tesla nuovamente privata sembra ragionevole. Tuttavia, c’è anche chi nota che da qualche tempo a questa parte Musk ha preso l’abitudine di fare le cose in modo sbagliato, anche quando il suo obiettivo dichiarato potrebbe essere ragionevole. Cosa accadrà?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.