Le previsioni sul prezzo del petrolio? Definirle rialziste sarebbe poco se si va a guardare a quello che è il parare di alcuni esperti sull’andamento futuro della quotazione del greggio. In una fase in cui il prezzo del petrolio registrara variazioni molto contenute (dal grafico real time la quotazione del contratto WTI avanza dello 0,72% a quota 62,3 dollari al barile mentre il contratto sul Brent è in rialzo dello 0,3% a 73 dollari al barile), voglio segnalarti alcune previsioni molto azzardate che ho scovato. Preciso subito che tali stime sull’andamento della quotazione del petrolio nel lungo termine sono estreme nel senso che la possibilità che esse si possano verificare è molto bassa. Per pura conoscenza, però credo sia interessante anche conoscere questi dati…non si sa mai essi dovessero davvero verificarsi (ironico).
In questa rassegna sulle previsioni quotazione petrolio più azzardate, partirò da quelle che sono proprio al limite con…il fanta trading.
Secondo International Financial Center, i prezzi del petrolio potrebbero registrare una progressione fino a 160 dollari al barile nel momento in cui il contrasto tra Iran e Stati Uniti dovesse precipitare. Se l’Iran dovesse decidere di chiudere il transito di navi attraverso lo Stretto di Hormuz, allora la quotazione del petrolio schizzerebbe a livelli record. Previsioni del petrolio a 160 dollari al barile sarebbero comunque poca cosa dinanzi ad uno scenario ancora più azzardato che sempre l’IFC ha rivelato: se lo Stretto di Hormuz dovesse rimanere chiuso per più di un mese, un mercato in preda al panico potrebbe portare il prezzo del greggio ad oltre 250 dollari al barile. Si tratterebbe di un livello “folle” e credere ad uno scenario simile significherebbe ammettere che il mondo possa precipitare in scenari catastrofici.
Scenendo di gradino, Sanford C. Bernstein & Co., ritiene anche a causa degli investimenti insufficienti fatti negli ultimi anni, il prezzo del petrolio potrebbe arrivare fino a 150 dollari al barile. Il rally dle greggio sarebbe supportato da una carenza di offerta diventata cronica. Rispetto al primo scenario che lega le previsioni entusiaste sul rally del greggio alla tensione Iran-Usa, in questo caso la molla sarebbero problemi strutturali.
Andando al gradino più basso ancora, ci sono poi le previsioni quotazione petrolio rivelate da Forbes. Miscelando i motivi indicati da IFC e da Sanford C. Bernstein & Co., ma in versione attenuata, Forbes vede il greggio a circa 100 dollari nel lungo termine. Queste previsioni sono parzialmente condivise anche da tutti quegli analisti che sono rialzisti.
Fanta-trading? Nel caso delle previsioni più azzardate può tranquillamente essere tuttavia anche da stime così forti puoi avere utili spunti per la tua strategia.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.