Ci sono dei segreti per fare trading in modo vincente sull’oro? La risposta a questa domanda è “si” se si legge il libro “I segreti per investire con l’oro” del capo analista di ActiveTrades a Londra Carlo Alberto De Casa, edito per i tipi di Hoepli. Il volume è dedicato a chiunque vuole investire sull’oro attraverso i vari strumenti che la finanza attuale ha messo a disposizione. L’autore esamina così sia il trading sui futures collegati all’oro che la possibilità di investire sul prezzo dell’oro attraverso i Contratti per Differenza.
Il punto di partenza dell’opera di De Casa è che l’oro è un asset che non può mancare in qualsiasi portafoglio di investimento. Secondo l’autore si può certamente discutere su quello che può essere il peso dell’oro ma non si può negoziare sulla presenza dell’asset oro. Accanto ai futures, ai CFD e alle opzioni sull’oro, De casa dedica nella seconda edizione del suo “I segreti per investire con l’oro” spazio anche a concetti come i report del COT, strumenti utilissimi per fare trading poichè consentono di analizzare il rapporto fra posizioni speculative e commerciali sul bene rifugio per eccellenza. L’opera di De Casa ha il merito di guardare all’oro in termini moderni. Non c’è quindi spazio per approcci datati al trading sull’oro ma c’è invece molta considerazione per una serie di tematiche di stringente attualità come è il caso della tanto discussa correlazione tra oro e Bitcoin. Sul rapporto tra l’andamento della quotazione oro e la quotazione BTC si discute da tempo e lo stesso De Casa riconosce che ad oggi questa legame è molto debole. Viceversa è molto stretto il legame tra l’oro e il dollaro Usa e i tassi americani.
Come suggerisce lo stesso titolo, poi, ampio spazio viene dedicato ai “segreti”. L’autore spiega come è stato possibile che le banche siano riuscite a manovrare a loro favore il prezzo dell’oro. In quest’ottica l’autore esamina quanto avvenuto nelle aste segrete del London Gold Fixing durante le quali veniva stabilito il benchmark del prezzo dell’oro.
In un capitolo di “I segreti per investire con l’oro” c’è poi un riferimento alla composizione della domanda e dell’offerta di metallo giallo a livello mondiale. L’autore, dati alla mano, dimostra che il peso dell’Asia sia in relazione alla domanda che in relazione all’offerta è molto aumentato. A fare la parte da leone sono, in particolare, la Cina e l’India.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.