Uno sfondo con dei circuiti luminosi e la sezione di un cervello composta da puntini luminosi in toni di blu. In sovrimpressione il logo di Microsoft e quello di Google, rispettivamente in alto a sinistra e in alto a destra
Azioni AI e Quantum Computing - BorsaInside.com

Due dei principali temi che alimentano l’azione del mercato azionario oggi sono i settori dell’intelligenza artificiale (IA) e del calcolo quantistico. Queste tecnologie sono complementari e potrebbero rappresentare un punto di svolta per le aziende in futuro, aiutandole a risolvere problemi precedentemente impossibili e a ottenere enormi miglioramenti in termini di efficienza.

Gli investitori hanno investito massicciamente in società impegnate in queste tecnologie, contribuendo a far volare l‘S&P 500 con aumenti a doppia cifra negli ultimi due anni.

L’intelligenza artificiale prevede l’addestramento di modelli linguistici di grandi dimensioni con enormi quantità di dati affinché possano effettivamente ragionare e applicare soluzioni ai problemi. Il calcolo quantistico, invece, applica le regole di un ramo della fisica che studia l’interazione delle particelle subatomiche.

Così facendo, questi computer possono elaborare più dati contemporaneamente rispetto ai computer classici, il che suggerisce che potrebbero potenzialmente risolvere in pochi minuti problemi che richiederebbero ai computer classici migliaia di anni. Col tempo, il calcolo quantistico potrebbe accelerare i carichi di lavoro dell’IA, perciò queste due tecnologie potrebbero lavorare in sinergia.

Ora potresti chiederti qual è il modo migliore per investire in IA e calcolo quantistico. Naturalmente, ci sono diverse possibilità a seconda della tua strategia di investimento e della tua propensione al rischio. Ma ho un’idea che potrebbe andare bene per tutti gli investitori – da quelli cauti a quelli aggressivi.
Ecco alcuni motivi per considerare l’investimento in queste tecnologie:

  • Sinergia Innovativa: L’IA e il calcolo quantistico si potenziano a vicenda per risolvere problemi complessi.
  • Accelerazione dei Processi: Il calcolo quantistico promette di ridurre drasticamente i tempi di elaborazione rispetto ai computer classici.
  • Crescita Dimostrata: Aziende come Microsoft e Alphabet hanno già mostrato una solida crescita degli utili.
  • Investimenti Strategici: Notevoli capitali vengono destinati allo sviluppo di infrastrutture e tecnologie innovative.

Leggi anche: ✅Le migliori piattaforme per fare trading online


1. Microsoft

Microsoft (MSFT) è diventata un nome noto grazie al suo business del software e, nel tempo, è cresciuta fino a diventare una delle più grandi aziende al mondo, con un valore di mercato superiore ai 3 trilioni di dollari. Il gigante tecnologico ha mostrato una crescita degli utili a lungo termine e ha dimostrato che i suoi investimenti sono stati intelligenti – possiamo constatare ciò dall’aumento del ritorno sul capitale investito (ROIC).

Recentemente, Microsoft ha evidenziato anche le sue capacità nel campo dell’IA, vendendo una varietà di prodotti e servizi sia a privati che ad aziende. Ad esempio, Microsoft offre compagni AI Copilot che assistono le persone nella vita quotidiana e, attraverso la sua piattaforma cloud, Azure, mette a disposizione delle aziende una vasta gamma di strumenti per l’IA, incluso l’accesso ai modelli di OpenAI.

Nel trimestre più recente, il gigante tecnologico ha dichiarato che il suo business legato all’IA ha raggiunto un fatturato annuo previsto di oltre 13 miliardi di dollari, registrando un incremento superiore al 175% su base annua. Pertanto, Microsoft è ben posizionata per continuare a trarre vantaggio dall’IA man mano che il mercato si sviluppa.

Inoltre, Microsoft sta compiendo notevoli progressi anche nel campo del calcolo quantistico. Recentemente ha annunciato Majorana 1, il suo nuovo chip quantistico che potrebbe rendere possibile risolvere problemi significativi “in anni, non decenni,” secondo l’azienda.

Utilizza un topoconductore, ovvero un tipo di materiale in grado di creare un nuovo stato della materia, e questo consente la produzione di un nuovo qubit – l’elemento che memorizza e processa l’informazione – che è stabile, veloce e di piccole dimensioni, ponendo così Microsoft sulla strada per aumentare in modo significativo la potenza di elaborazione.

Tutto ciò pone Microsoft in una posizione eccellente per trarre vantaggio dal boom del calcolo quantistico in futuro. Allo stesso tempo, gli investitori continueranno a beneficiare delle attività consolidate dell’azienda.

Leggi anche: 👉Cos’è il social trading e come funziona


2. Alphabet

Alphabet (GOOG) (GOOGL), come Microsoft, è un’azienda di cui la maggior parte delle persone ha sentito parlare e con cui probabilmente ha interagito. Dopotutto, Google Search, di Alphabet, è il motore di ricerca leader mondiale, con una quota di mercato di circa il 90%.

Proprio come Microsoft, Alphabet ha dimostrato la sua capacità di far crescere gli utili nel tempo. L’azienda genera la maggior parte dei suoi ricavi attraverso la pubblicità; gli inserzionisti si affollano sulla piattaforma di Google per cercare di raggiungerci, sapendo di poterci trovare lì.

Tuttavia, questa grande azienda tecnologica non si è fermata e si è espansa rapidamente nei settori dell’IA e del calcolo quantistico. Alphabet sta già generando ricavi dall’IA attraverso il suo business del cloud computing, dove offre ai clienti una vasta gamma di prodotti e servizi. Inoltre, sta utilizzando il suo modello linguistico di grandi dimensioni, Gemini, per migliorare il suo servizio di ricerca, rendendo i risultati migliori che mai.

Infatti, l’IA è diventata una parte così fondamentale del business che Alphabet ha recentemente annunciato 75 miliardi di dollari in spese in conto capitale per quest’anno, gran parte dei quali destinati a sostenere la crescita dell’infrastruttura per l’IA.

Per quanto riguarda il calcolo quantistico, alla fine dello scorso anno Alphabet ha annunciato il suo ultimo chip quantistico, Willow, e questo chip ha raggiunto due importanti traguardi sin dall’inizio.

Alphabet ha dichiarato che il chip ha dimostrato di poter ridurre gli errori in modo esponenziale man mano che il sistema aumenta di scala, e che ha eseguito un calcolo in cinque minuti che avrebbe richiesto a un computer classico un tempo superiore all’età dell’universo. Alphabet afferma di aspettarsi che la generazione di chip Willow raggiunga l’obiettivo di dimostrare la loro utilità nelle applicazioni reali.

Il fatto che tu possa contare sui solidi risultati degli utili del business di ricerca e cloud di Alphabet, trimestre dopo trimestre, lo rende un titolo su cui puoi fare affidamento nel tempo, e i progressi nel settore dei chip quantistici dell’azienda offrono anch’essi un elevato potenziale di crescita. Tutto ciò rende Alphabet un’ottima scelta da considerare nel boom del calcolo quantistico.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.