Desktop del trader e logo TIM
Azioni Telecom Italia da tenere d'occhio - Borsainside

In vista dell‘apertura delle contrattazioni di Borsa Italiana, siamo andati alla ricerca di alcuni titoli che, alla luce di notizie price sensitive che li riguardano, sarebbe forse il caso di tenere più in considerazione di altri.

La quotata su cui è caduta la nostra attenzione è Telecom Italia. L’ex monopolista, come si vede dal grafico in basso, ha chiuso la seconda seduta della settimana a quota 0,31 euro in rialzo dello 0,7 per cento rispetto a lunedì. Grazie al segno verde, Telecom Italia ha ulteriormente incrementato la sua performance su base mensile, che è ora pari al 13 per cento, e quella anno su anno che ammonta al 58 per cento.

Detto questo, perchè consigliamo di tenere d’occhio le azioni Telecom Italia nella seduta di oggi?

Il motivo è semplice e riguarda sia l’analisi tecnica che quella fondamentale.

Dal punto di vista grafico, il rialzo messo a segno ieri da Telecom Italia è stato il quarto consecutivo di fila. Venerdì scorso i prezzi delle azioni TIM erano a 0,29 euro mentre ieri erano a 0,314 euro. Ma ci sono poi anche alcune indiscrezioni di peso che potrebbero fare la differenza. Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la stessa Telecom Italia e Open Fiber sarebbero molto vicine a siglare ad un accordo per la fornitura di infrastruttura nelle aree grigie.

La trattativa tra le parti, anticipata dal CEO di Open Fiber, Rossetti, appena alcuni giorni fa, potrebbe avere degli esiti interessanti. Secondo il quotidiano di Confindustria, infatti, l’intesa potrebbero portare all’ex monopolista almeno alcune decine di milioni di ricavi addizionali che consoliderebbero il bilancio sociale.

La strategia trading sulle azioni Telecom Italia è bullish

A commentare le indiscrezioni sul possibile accordo tra Telecom Italia e Open Fiber sono stati gli analisti di Equita. Secondo la sim milanese, l’intesa sarebbe positiva anche se l’impatto sui conti di Telecom Italia non sarebbe molto accentuato.

Ad ogni modo, Equita consiglia di restare bullish sulle azioni Telecom Italia. Il rating assegnato al titolo è infatti buy (quindi comprare azioni) con target price a 0,4 euro, valore che, rispetto alle quotazioni attuali, implica un discreto potenziale di upside.

Comprare azioni Telecom Italia potrebbe quindi essere un’opzione da considerare sia in ottica lungo termine che breve termine. Tra i broker migliori per farlo consigliamo:

logo broker etoro

Inizia ad affinare le tue competenze di trading con un conto virtuale da $100.000più informazioni sul sito eToro <

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: mette a disposizione dei suoi clienti la piattaforma NR 1 in Italia. Fineco presenta un piano di commissioni molto particolare infatti più si fa trading e più le commissioni si abbassano. Da non sottovalutare che per i residenti in Italia, Fineco può essere sostituto di imposta.

Scegli la piattaforma NR 1 in Italia per la migliore esperienza trading > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.