grafico a candele e logo Leonardo
Azioni Leonardo beneficiano di un upgrade - Borsainside

Come sempre avviene quando si entra nel cuore di agosto trovare delle azioni da comprare in ottica investimento diventa più complesso perchè, dal punto di vista dell’analisi fondamentale, iniziano a scarseggiare gli appigli. La scorsa settimana molte quotate del Ftse Mib hanno pubblicato i conti del secondo trimestre/primo semestre 2023. I risultati hanno movimentato i titoli interessati e quindi le occasioni per investire non sono mancate. Adesso però ci avviciniamo dritti dritti al periodo di Ferragosto e anche il calendario trimestrali di Borsa Italiana inizia ad offrire ben poco di interessante.

Dinanzi a questa situazione diventa necessario essere ancora più selettivi non lasciandosi sfuggire le poche notizie price sensitive che possono riguardare alcuni titoli.

Ecco quindi quello che abbiamo deciso di fare questa mattina: ci siamo armati di pazienza e siamo andati ad analizzare i flussi di notizie cercando dei titoli che potrebbero movimentare la seduta. E così ci siamo imbattuti in Leonardo che, dal nostro punto di vista, oggi potrebbe registrare variazioni di prezzo interessanti avendo dalla sua un catalizzatore niente male. Specifichiamo subito che non si tratta della semestrale. Il colosso della Difesa ha infatti approvato i risultati del trimestre alla fine di luglio e quindi l’effetto conti è stato già bello e immagazzinato nei prezzi attuali del titolo.

Forse ti può anche interessare — Azioni Leonardo festeggiano la semestrale: prezzi in rialzo, i commenti degli analisti

A condizionare oggi l’andamento delle quotazioni di Leonardo potrebbe invece essere la decisione degli analisti di S&P Global di alzare il rating della quotata. L’ugrade di valutazione è sempre un fattore rialzista soprattutto se la promozione non era attesa dal mercato. Vediamo quindi nel dettaglio.

Comprare azioni Leonardo dopo upgrade sul rating?

Gli analisti di S&P Global hanno portato il rating sul debito a lungo termine di Leonardo da BB+ a BB-. Nella valutazione degli analisti, il titolo Leonardo è inserito tra gli emittenti non speculativi. La decisione di S&P Global è arrivata alla luce dei solidi risultati finanziari del primo semestre 2023 che, come abbiamo già detto in precedenza, la quotata ha annunciato a fine luglio. Nel report si fa anche riferimento alla volontà del management di continuare a mantenere un bilancio di gruppo solido.

Le previsioni sul rating di Leonardo per i prossimi mesi resta stabili. Quindi, dal punto di vista di S&P Global, non ci dovrebbero essere novità sulla raccomandazione.

Per quello che riguarda l’andamento in borsa del titolo, le azioni Leonardo oggi partono da 12,8 euro. Le variazioni di prezzo sono state positive sia nell’ultimo mese che su base annua. Rispetto ad un mese fa i prezzi del colosso della Difesa sono più alti del 23 per cento mentre anno su anno il rialzo è del 40 per cento. Stiamo quindi parlando di un titolo che è cresciuto tanto ma che potrebbe continuare a farlo anche questa settimana grazie all’upgrade degli analisti di S&P Global.

Comprare azioni Leonardo per sfruttare l’upgrade sul rating deciso dagli esperti Usa, potrebbe essere un’idea interessante per la seduta di oggi. Tra i broker che propongono le condizioni migliori per operare ci sono:

logo broker etoro
  • eToro: oltre alla recente possibilità di acquistare azioni italiane tramite eToro, è altresì possibile sfruttare il social trading per seguire le strategie dei trader più esperti. Inoltre, eToro richiede un deposito minimo di soli 50 dollari, uno dei più bassi nel settore. È sempre fattibile operare con i CFD sulle azioni di Leonardo, sia in fase rialzista che ribassista.

Migliora le tue capacità finanziarie con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <


azioni FinecoBank
  • FinecoBank: mette a disposizione dei clienti 50 OPERAZIONI GRATUITE e 12 mesi senza spese fisse. Fineco è la piattaforma NR 1 in Italia e questo anche grazie ai tantissimi servizi offerti. In quanto banca italiana, per chi ha la residenza in Italia Fineco opera da sostituto di imposta.

Scegli i numeri 1 in Italia per fare trading scegli FinecoMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Broker Trading Forex

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.