Tra le quotate da monitorare in apertura di contrattazioni a Piazza Affari c’è Snam. Il titolo energetico ha pubblicato nel pre-market i conti del primo trimestre 2024 e quindi è scontato attendersi una reazione da parte degli investitori fin dal primo minuto di scambi. I trader promuoveranno o bocceranno i conti trimestrali di Snam? il solo modo per rispondere a questa domanda è analizzare nel dettaglio le varie voci della trimestrale confrontandole con quelle che erano le previsioni della vigilia.
Trimestrale Snam con ricavi in ribasso ma la redditività è salita
Il primo trimestre 2024 di Snam si è chiuso con un aumento della redditività e un parallelo ribasso dei ricavi. Segno meno anche per il debito netto.
Più nel dettaglio, i ricavi al 31 marzo 2023 erano pari a 895 milioni di euro con un ribasso dell’1,9 per cento rispetto ai 912 milioni messi a segno nello stesso periodo di un anno fa. Il calo del fatturato viene impupato dal management ai minori ricavi dei business relativi alla transizione energetica (crollati del 65,3 per cento) per il minor contributo dell’efficienza energetica. Il margine operativo lordo adjusted, invece, si è mosso in positivo passando a 703 milioni di euro dai 597 milioni di un anno fa per effetto della crescita fatta registrare dal business delle infrastrutture gas salito del 22,3 per cento ma anche per effetto dei maggiori ricavi regolati che sono stati in parte assorbiti dai più alti costi fissi derivanti scaturiti dall’entrata in funzione dell’impianto FSRU di Piombino. Il dato relativo all’Ebitda adjusted è stato migliore delle attese degli analisti che puntavano su 668 milioni di euro.
Scendendo al rigo successivo del conto economico, l’utile netto adjusted è ammontato a 335 milioni di euro facendo registrare una progressione dell’11,3 per cento nel raffronto con i 301 milioni di euro che erano stati contabilizzati nei primi tre mesi di un anno fa. L’aumento a doppia cifra dell’utile netto adjusted è da mettere in relazione con la crescita del risultato operativo che è stata assorbita solo in parte dagli oneri finanziari netti e dalle maggiori imposte sul reddito. In base a quelle che erano le previsioni degli analisti, l’utile netto adjusted si sarebbe dovuto attestare a quota 316 milioni di euro. Il dato reale, quindi, ha battuto le attese della vigilia.
Alla luce del dato sull’utile netto adj, quello contabile a fine primo trimestre 2024 era pari a 337 milioni di euro.
Per quello che riguarda il debito, alla fine del primo trimestre 2024 l’indebitamento netto aveva segnato una progressione a quota 15,79 miliardi di euro contro i 15,27 miliardi di inizio anno. I vertici della quotata hanno imputato l’aumento del debito agli investimenti che sono stati realizzati nel periodo in esame e al pagamento agli azionisti dell’acconto sul dividendo 2023. Il dato sull’indebitamento netto di Snam ha battuto le stime del mercato. Gli analisti, infatti, si attendevano un debito netto pari a 15,77 miliardi di euro.
Come si può notare, sia in meglio che anche in peggio, molti dei parametri trimestrali di Snam sono stati differenti rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia. Anche per questo motivo il management della quotata ha deciso di rivedere le indicazioni sull’esercizio in essere.
Snam rivede le previsioni sull’intero esercizio 2024
I vertici di Snam alla luce dei conti del primo trimestre 2024, hanno rivisto le stime su tutto l’esercizio. in particolare la quotata punta a chiudere l’anno con un Ebitda adjusted più alto di 2,75 miliardi di euro e un utile netto adjusted che dovrebbe attestarsi a quota 1,23 miliardi di euro. L’indebitamento netto della società viene visto in area 17,5 miliardi di euro. Per quello che riguarda gli investimenti, essi sono visti attorno a 3 miliardi di euro così divisi. 2,8 miliardi di euro per quello che riguarda l’infrastruttura gas e 0,2 miliardi di euro in relazione alla transizione energetica.
Come reagiranno le azioni Snam ai conti trimestrali?
La reazione degli investitori ai conti trimestrali di Snam è il tema caldo del pre-market. Il titolo energetico parte da 4,5 euro e nell’ultimo mese ha segnato un rialzo del 6,8 per cento. Da inizio anno, però, la prestazione è negativa per il 3 per cento. Va ancora peggio nel raffronto su base annua che evidenzia un ribasso di quasi il 12 per cento.
Il titolo, quindi, ha performato bene nel breve termine ma in un contesto di lungo periodo più negativo.
Dalla loro i conti trimestrali presentati hanno due punti di forza: il boom degli investimenti e il fatto che la guidance per l’anno in corso sia stata migliorata. Questi fattori potrebbero condizionare in positivo l’apertura di scambi del titolo.
Per comprare azioni Snam cavalcando l’effetto trimestrale, i trader hanno a disposizione sia broker come eToro che banche come Fineco.
- eToro: è il broker che permette sia di comprare azioni Snam reali che di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Con eToro c’è poi il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: tre le funzionalità: acquisto di azioni reali, trading con i CFD e con i più esclusivi super CFD. Tra le novità recenti il lancio del nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.