prezzo azioni Unicredit

In Italia la stagione delle trimestrali non è ancora iniziata, tuttavia già ora stanno iniziando a circolare le prime previsioni sia sui risultati del quarto trimestre 2022 che sui conti dell’intero esercizio che si è chiuso al 31 dicembre. Tra le prime quotate a rendere note le stime del consensus c’è stata Unicredit. Proprio oggi la banca guidata da Orcel ha comunicato i risultati di un’inchiesta avviata tra i 24 brokers che attualmente coprono UniCredit. Il documento, pubblicato dalla banca sul suo sito, contiene un riassunto della mediana e della media delle previsioni su Unicredit. I dati sono stati raccolti dalla funzione Investor Relations di Unicredit direttamente dagli analisti sell-side che coprono Unicredit.

Fin qui le note tecniche, ma loro pratico perchè la pubblicazione delle previsioni su trimestrale e bilancio 2022 di Unicredit sono così importanti per gli investitori? Il motivo è molto semplice. Tutti sanno che la diffusione di ogni dato di bilancio, rappresenta sempre una grande occasione per investire sul titolo interessato a questo evento. Quello che invece non tutti sanno è che anche le previsioni del consensus sono un assist per investire. Di conseguenza l’evento “trimestrale & conti” può essere sfruttato due volte: una prima volta per fare trading sulle previsioni e una seconda per investire a conti ufficiali. Diciamo pure che, solitamente, se i risultati finali sono migliori delle attese della vigilia, è plausibile che il titolo interessato possa apprezzarsi mentre a conti peggiori delle previsioni di consensus corrisponde la delusione del mercato e quindi un possibile calo dei valori.

Tra l’altro le possibilità di fare trading sulle azioni sono oggi facilitata dal fatto che ci sono broker come ad esempio eToro (scoprilo nella nostra recensione) che consentono di comprare azioni senza commissioni.

–ACQUISTA AZIONI CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

A questo punto possiamo dire di aver dato tutti gli elementi per entrare nel vivo del post.

Cosa prevede il consensus sui conti del quarto trimestre 2022 e dell’intero esercizio 2022 di Unicredit?

Unicredit bilancio 2022 e trimestrale: le previsioni degli analisti

Sono tante le informazioni che si possono estrapolare dal consensus che Unicredit ha raccolto tra 23 broker. Focalizziamo la nostra attenzione su quelle voci che potrebbero interessare maggiormente gli investitori.

Stando alle previsioni degli analisti, il 2022 di Unicredit di dovrebbe chiudere con un utile netto contabile di 5,13 miliardi di euro (si tratta del valore mediano tra i 23 espressi dai brokers). Si tratta di una previsione migliore rispetto alla precedente indicazione di un risultato finale di 4,93 miliardi di euro che era stata formulata dal management della banca a seguito della diffusione dei risultati finanziari del terzo trimestre 2022. Il risultato per azione dovrebbe quindi attestarsi a quota 2,26 euro.

Per quello che riguarda gli altri parametri significativi, margine di intermediazione dovrebbe salire da 17,95 miliardi a 19,77 miliardi di euro contro i 19,73 miliardi la precedente stima mentre il risultato netto di gestione è indicato a 7,88 miliardi dopo svalutazioni su crediti per 2,21 miliardi di euro.

Spostiamoci ora al solo quarto trimestre 2022 che, secondo il consensus, dovrebbe chiudersi con un utile netto di 1,16 miliardi di euro (valore mediano) decisamente superiore al risultato netto positivo per 810 milioni di euro che era contabilizzato nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Il margine di intermediazione è invece previsto a 5,15 miliardi di euro, in lieve rialzo rispetto ai 4,44 miliardi del quarto trimestre del 2021 mentre il risultato netto di gestione dovrebbe attestarsi a 1,73 miliardi di euro, dopo svalutazioni su crediti per 851 milioni di euro.

Facendo quindi due conti, i punti salienti dei risultati 2022 di Unicredit sono visti in miglioramento rispetto alla precedente indicazione. Questo è un fattore positivo che potrebbe spingere al rialzo il titolo in vista della pubblicazione della trimestrale.

Quale è stata la reazione di Unicredit alla pubblicazione delle stime di consensus 2022?

Come si può vedere dal grafico in alto, il prezzo delle azioni Unicredit segna una flessione dello 0,33 per cento in un contesto generale che vede il Ftse Mib avanzare dello 0,2 per cento. Nonostante il frazionale ribasso di oggi, tutti gli indicatori di performance di Piazza Gae Aulenti sono positivi. Unicredit, rispetto ad un mese fa, oggi scambia a +14 per cento. Dal raffronto anno su anno, invece, emerge una prestazione positiva del 7,7 per cento.

Chi volesse fare trading su Unicredit può anche considerare la seconda opzione fornita da eToro, quella dei CFD. Con i contratti per differenza non si comprano asset fisici ma si specula sull’andamento di prezzo. eToro per fare trading CFD sulle azioni offre sempre la demo gratuita.

–APRI UN CONTO DEMO ETORO E IMPARA A FARE TRADING DI CFD SULLE AZIONI>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.