La spiccata volatilità che ha caratterizzato Telecom Italia la scorsa settimana si riflette anche sulle valutazioni degli analisti. I giudizi degli esperti, infatti, si dividendo e accanto a chi mantiene una view prudenziale (rating hold) c’è chi osa con più ottimismo (rating buy).
L’impressione è che dopo il via libera incondizionato dell’Unione Europea alla cessione di NetCo, sul titolo sia cresciuto l’appeal. Questa potrebbe essere una buona notizia visto che la quotata, come si può vedere dal grafico in basso, nei primi 5 mesi del 2024 ha perso circa il 20 per cento. Oggi il titolo riparte da 0,24 euro e proprio le recenti valutazioni degli analisti potrebbero offrire ulteriore visibilità.
Per HSBC le azioni Telecom Italia sono da mantenere
Tra gli analisti più prudenti sulle azioni Telecom Italia ci sono quelli di HSBC. Proprio di recente gli analisti hanno ribadito il loro rating hold con target price alzato da 0,25 euro a 0,29 euro. L’upgrade di prezzo obiettivo determina una maggiore potenziale di upside rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni.
Nella nota di HSBC si afferma che la fusione tra NetCo e OpenFiber dovrebbe avere caratteristiche tali per consentire la preservazione dell’attuale livello di concorrenza infrastrutturale in quelle che sono chiamate le Aree Nere (ossia circa un terzo delle unità abitative italiane collocate soprattutto nelle aree urbane, dove NetCo e Open Fiber sono in competizione con infrastrutture FTTH parallele.
Tenendo conto che il rischio di esecuzione relativo alla cessione della rete non sussiste, gli esperti hanno aumentato il target price restando però molto prudenti visto che il mercato italiano delle telecomunicazioni è caratterizzato da una forte concorrenza.
La valutazione, quindi, resta di mantenimento (hold sta appunto per mantenere in portafoglio) ma il lato positivo della medaglia è che, a seguito proprio delle novità arrivate da Bruxelles su NetCo, il prezzo giusto delle azioni è ora più alto.
Forse ti può anche interessare — Azioni Telecom Italia sospese da Borsa Italiana: nuovo crollo nonostante novità su cessione NetCo
Per Equita le azioni Telecom Italia sono da comprare
Molto più ottimisti sul futuro di Telecom Italia sono invece gli analisti di Equita. Gli esperti della sim milanese, in scia al via libera dell’UE alla cessione di NetCo hanno confermato il rating buy (comprare) con target price a 0,37 euro. Da notare che proprio il prezzo obiettivo è molto più alto di quelle che sono le attuali valutazioni.
Ma da dove nasce tutta questa euforia? Gli analisti oltre a valutare positivamente l’operazione su NetCo, hanno espresso molta fiducia anche sulla possibile cessione di Sparkle nei prossimi mesi. Questa operazione viene inserita per 750 milioni di euro nella somma delle parti mentre il suo contributo sulla generazione di cassa dell’ex monopolista è trascurabile.
Altre novità, poi, la sim milanese se le attende anche in relazione al rimborso del canone di concessione che è incorporato per 500 milioni di euro vale a dire al 50 per cento nella somma delle parti.
Tenendo conto di quelli che sono i prezzi di TIM oggi, inglobando le ipotesi indicate in precedenza e con la quota in TIM Brazil a valore di mercato, Telecom Italia riflette oggi un un multiplo di 3,7 volte l’enterprise value/Ebitda per le attività domestiche. Secondo Equita questo valore lascia uno spazio di rerating piuttosto ampio ma soprattutto determina un maggiore potenziale di upside dovuto al fatto che le operazioni di Telecom Italia potrebbero aprire la porta ad un consolidamento sul mercato italiano viste le valutazioni espresse da Swisscom e da Iliad per Vodafone Italia.
Insomma Equita, a differenza della valutazione di HSBC, ritiene che di motivi per comprare azioni Telecom Italia ce ne siano più di uno.
Chi volesse speculare su questo titolo può operare sia con broker come eToro che con banche come Fineco.
- eToro: broker usato da milioni di persone in tutto il mondo, consente di comprare azioni reali e allo stesso tempo fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. Strumento di punta di eToro è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma trading in Italia, consente di comprare azioni reali e in più di fare trading con i CFD e super CFD operando senza commissioni (solo spread). Di recente Fineco ha lanciato il nuovo conto di solo trading senza costi fissi ideale per i principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.