Nella seduta di borsa di ieri, a fronte di un generalizzato orientamento ribassista, le azioni Prysmian hanno messo in cassaforte un rialzo dell’1,4 per cento. Il tentativo di recupero avviato ieri sembra proseguire anche oggi con i prezzi in progressione del 2,8 per cento sopra a quota 58 euro.
Nonostante la quotata dei cavi e sistemi sia stata tra le prime a cambiare rotta a Piazza Affari, l’effetto dei tre ribassi consecutivi subiti dalla quotata si vede ancora nella prestazione settimanale che è negativa per il 5 per cento. Tuttavia, essendo cresciuta tantissimo nelle settimane precedenti al sell-off, Prysmian resta in verde nell’ultimo mese (+0,8 per cento il rialzo).
Premesso questo, come posizionarsi sul titolo? Al netto della complessa situazione di mercato, le azioni Prysmian hanno spazio per salire ancora oppure sono molto vicine al prezzo target? Proprio in relazione alle previsioni per il prossimo futuro, proprio ieri sono arrivate due notizie positive per la quotata. Sia gli analisti di Mediobanca che quelli di Morgan Stanley hanno deciso di rivedere al rialzo il target price. Un prezzo obiettivo più alto di quello precedente, implica un maggiore potenziale di upside. Questo non può che far piacere agli investitori. Non è da escludere che se già ieri il titolo Prysmian aveva iniziato a rimbalzare sia stato proprio per merito del recente doppio rialzo di target price.
E allora quale è il nuovo valore del titolo e soprattutto, come posizionarsi sulla quotata? E’ meglio comprare è preferibile restare prudenti?
Ecco fin dove si possono spingere le azioni Prysmian secondo gli esperti
La recente pubblicazione dei risultati trimestrali di Prysmian ha accesso l’interesse di broker e banche d’affari sulla quotata. Il fatto che ben due analisti abbiano deciso di alzare il prezzo obiettivo, è la dimostrazione che i risultati del semestre siano stati apprezzati.
Più nel dettaglio Morgan Stanley ha deciso di ribadire il rating al livello overweight aumentando però il prezzo obiettivo da 69 a 71 euro. Overweight significa sovrappesare nel portafoglio questa è di solito una esortazione che implica ottimismo sulle prospettive future. Questa view è confermata dal fatto che il target price è salito fino ad arrivare ad essere superiore alle quotazioni attuali di ben 19 euro. Insomma le previsioni su Prysmian sembrano essere molto incoraggianti.
Nel loro report sui conti del primo semestre 2024 della quotata industriale, gli analisti hanno posto l’accento sul fatto che i risultati siano stati in linea con le stime della vigilia. Inoltre secondo la banca d’affari Usa, il 2025 sarà un esercizio caratterizzato da una forte crescita dell’Ebitda della quotata.
Sulla stessa scia alla valutazione espressa da Morgan Stanley si colloca quella di Mediobanca. Piazzetta Cuccia ha confermato il rating al livello outperform rivendendo al rialzo il target price dal precedente 64,3 euro a 69 euro. Il nuovo prezzo obiettivo è comunque inferiore rispetto a quello di MS e ciò implica un potenziale di upside più basso. Ad ogni modo è soprattutto il rating a pesare: nella scala delle valutazioni, outperform significa meglio del settore di riferimento. Nella loro nota gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno posto l’accento sul fatto che si deciso di aumentare le stime del gruppo per tenere in considerazione l’avvenuta acquisizione della società Encore Wire.
La valutazione di Morgan Stanley e quella di Mediobanca implicano entrambe una view dal tono decisamente bullish. Ciò può essere tradotto in strategie rialziste sul titolo. Chi volesse seguire questa strada e quindi comprare azioni Prysmian può farlo sia con le piattaforme di broker come eToro che con quelle di banche come ad esempio Fineco.
- eToro: permette di tradare al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva ma anche di comprare azioni Prysmian reali. Tra gli strumenti più interessanti c’è il copy trading che permette di copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: considerata la banca con la migliore piattaforma trading in Italia, Fineco consente di comprare azioni Prysmian reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Tra le novità dell’anno c’è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.