Le azioni Leonardo hanno più potenziale di salita rispetto a quello che si ipotizzava fin ad ora. Suona in questi termini la promozione che il colosso della Difesa ha incassato dagli analisti di Goldman Sachs. Gli esperti della banca d’affari Usa, confermando la view neutral da tempo vantata sul titolo italiano, hanno deciso di incrementare il prezzo obiettivo dal precedente 23,5 euro al nuovo 24,6 euro. Tenendo conto che le azioni Leonardo oggi scambiano a 21,7 euro con un rialzo di 2 punti percentuali e mezzo rispetto a ieri, il potenziale di upside è bello ampio.
Tra l’altro il titolo è tra quelli che meno hanno risentito del recente sell-off che ha atterrato il mercato azionario italiano. Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, il prezzo di Leonardo nell’ultimo mese è calato di appena il 1 per cento (la stragrande maggioranza delle quotate del Ftse Mib ha fatto decisamente peggio) mentre anno su anno continua ad esserci un verde bello consistente (oltre il 60 per cento di rialzo).
Il messaggio che è arrivato da Goldman Sachs e che i trader sembrano aver colto fino in fondo visto che le azioni Leonardo sono tra le migliori della seduta di borsa odierna è molto chiaro: il colosso della Difesa, che è già cresciuto tanto nell’ultimo anno, può continuare ad apprezzarsi. Questa è un’ottima notizia per i trader che, proprio in questo periodo, stanno cercando di capire se conviene o no investire sul titolo.
Ma da dove nasce tutta questa fiducia di Goldman Sachs sulle azioni Leonardo? In realtà il vero catalizzatore è rappresentato dall’attesa per i nuovi ordini. Per un titolo del settore industriale, le commesse sono uno dei catalizzatori più importanti per la sua crescita. E allora vediamo in cosa consistono queste novità che potrebbero pesare sull’andamento di borsa del titolo.
Forse ti può anche interessare — Azioni Leonardo possono davvero salire fino a 29 euro? Tre view bullish dopo la semestrale
Nuove commesse in arrivo per Leonardo?
Nella giornata di ieri, l’amministratore delegato di Rheinmetall Armin Papperger ha annunciato di attendersi ordini per circa 25 miliardi di euro dal governo italiano per la sua joint venture nella costruzione di carri armati con Leonardo. Più nel dettaglio, il manager ha affermato che il primo ordine a favore della joint venture dovrebbe essere assegnato entro la fine dell’anno o al massimo nel primo trimestre 2025. L’annuncio del numero uno di Rheinmetall è arrivato durante la conference call di presentazione dei conti trimestri della quotata.
Questa indiscrezione sui maxi nuovi ordini per Leonardo è stata subito enfatizzata da Goldman Sachs e da qui l’upgrade sul target price della quotata. Ricordiamo che ad aprile gli esperti americani avevano affermato che i titoli europei della difesa erano sopravvalutati e che quindi il loro margine di crescita era piuttosto basso.
Con il miglioramento delle prospettive di prezzo di Leonardo e soprattutto la valutazione positiva dell’annuncio dell’amministratore delegato di Rheinmetall, è palese che ora la valutazione non sia più quella ma sia al contrario improntata ad un maggiore ottimismo.
Quale è il prezzo obiettivo più giusto di Leonardo
Alcuni lettori potrebbero giustamente pensare che il punto di vista di Goldman Sachs non sia una verità rivelata. E allora vediamo cosa ne pensano tutti gli analisti che coprono il titolo della Difesa. Tenendo conto di quelli che sono stati gli ultimi aggiornamenti operatati dagli analisti, attualmente ci sono 11 raccomandazioni buy, 3 neutrali e un solo sell. Tra i neutral c’è proprio quello di Goldman Sachs.
Per la stragrande maggioranza degli esperti, quindi, le azioni Leonardo sono da comprare, solo per uno sono da vendere. Il target price medio è fissato a 24,960 euro per azione, praticamente il 15 per cento in più rispetto ai valori attuali del titolo. Per gli analisti, quindi, Leonardo ha spazio per salire di circa il 15 per cento. Non male per un titolo che, come abbiamo già visto in precedenza, è cresciuto tantissimo nell’ultimo anno.
Oltre a quella di Goldman Sachs, una delle valutazioni più recenti, è quella espressa da UBS che proprio ieri, ribadendo il rating buy, ha deciso di abbassare il prezzo obiettivo a 28 euro. Nonostante il taglio si tratta comunque di un target superiore a quello medio.
Per comprare azioni Leonardo cavalcando il potenziale di rialzo e le possibili novità sui nuovi ordini, può operare sia con banche come Fineco che con broker come eToro.
- eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di comprare azioni Leonardo reali e al tempo stesso di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. In questo secondo caso si opera a leva. Inoltre da segnalare il servizio di copy trading con cui copiare le strategie dei migliori trader.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: la banca con la migliore piattaforma trading, permette di comprare azioni Leonardo reali, fare trading con i CFD e anche con più esclusivi super CFD. Molto interessante il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che si rivolge ai principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.