Le azioni Banca Mediolanum sono finite nel mirino degli analisti a seguito della presentazione dei dati sulla raccolta nel mese di marzo. Il titolo, attivo nel settore del risparmio gestito, registra un ribasso dello 0,2 per cento in apertura di contrattazioni attestandosi a quota 10,23 euro. Come si può vedere dal grafico, però, l’andamento della quotata nei vari frame temporali è positivo.
Rispetto ad un mese fa i prezzi sono saliti del 3,5 per cento mentre anno su anno la progressione è del 21 per cento. Dinanzi a simili variazione è più che normale prendere in considerazione la possibilità che la quotata possa anche tirare il freno a mano. Eppure, contrariamente a questa ipotesi, gli analisti restano molto fiduciosi sulle prospettive della quotata. La diffusione dei dati sulla raccolta nel mese di marzo è stata infatti accolta da ben tre valutazioni improntate al massimo ottimismo (rating buy). Vediamo quindi nel dettaglio.
Banca Mediolanum: il dato sulla raccolta netta a marzo 2024
Lo scorso venerdì Banca Mediolanum ha pubblicato i dati sulla raccolta netta di marzo. Il periodo si è chiuso con un dato totale pari a 1,24 miliardi di euro. Scorporando, la raccolta nel risparmio gestito ha messo in evidenza un saldo positivo pari a 452 milioni di euro in aumento del 31 per cento. Grazie a questi dati la raccolta netta totale di Banca Mediolanum da inizio anno è ora pari a 3,1 miliardi di euro. L’ammontare è sostanzialmente in linea con il dato di un anno fa.
La quotata ha anche reso noto il dato dei nuovi clienti. Nel mese di marzo sono aumentati di 22mila unità e il dato da inizio anno viene quindi aggiornato a +63mila.
Volendo fare un bilancio sia i dati sulla raccolta che quelli sulla clientela sono positivi e questo è un segnale importante per gli investitori.
Non c’è quindi da stupirsi se da ben tre diversi analisti sia arrivata una indicazione di acquisto sulle azioni Banca Mediolanum.
Comprare azioni Banca Mediolanum: il consiglio di Equita, Intesa Sanpaolo e Banca Akros
Gli analisti di Equita sono stati tra i primi ad intervenire sulle azioni Banca Mediolanum a seguito della presentazione dei dati sulla raccolta a marzo.
La sim ha confermato il rating buy con un prezzo obiettivo a 11,2 euro. Nella loro nota gli analisti hanno posto l’accento sul fatto che i dati sulla raccolta siano risultati positivi e abbiano evidenziato il successo per l’offerta scaduta il 31 marzo, che prevedeva la remunerazione della liquidità vincolata a 6 mesi con un tasso del 5% annuo.
Per Equita anche il dato sulla raccolta gestita è positivo visto che proprio a marzo l’appeal degli investitori italiani verso i BTP e i titoli di stato retail era stata molto alto e quindi non era facile per le banche private emergere con dei loro prodotti. Per la sim milanese, quindi, Banca Mediolanum, rispetto alle altre banche, resta meno influenzata dalla concorrenza dei BTP.
Per finire se le azioni Banca Mediolanum sono da comprare è perchè il dividend yield atteso è del 7 per cento (ottimo livello) e perchè il titolo viene trattato con un multiplo prezzo-utili adjusted 2024 pari a 9,4 volte. La promozione da parte di Equita è quindi totale.
Sulla stessa scia anche gli altri analisti che hanno ribadito il rating buy sul titolo del risparmio gestito.
Per Intesa SP le azioni Banca Mediolanum sono da comprare con target price a 10,8 euro. Gli esperti ritengono che i dati sulla raccolta relativa al mese di marzo siano stati forti tanto che il valore mensile ha battuto quello medio per il periodo aprile-dicembre 2024 implicito nella stima sulla raccolta per l’intero anno. Da non tralasciare poi che quello di marzo è stato uno dei mesi migliori di Banca Mediolanum per quello che riguarda l’acquisizione di nuovi clienti.
Per finire c’è poi Banca Akros con il suo rating buy e target price a 11,5 euro. Anche Akros parla di una raccolta non solo forte ma anche migliore delle stime. I dati solidi hanno confermato l’alta qualità di Banca Mediolanum mettendo in evidenza il buon funzionamento delle iniziative commerciali nell’acquisizione di nuovi clienti e nella qualità della raccolta che hanno contraddistinto la quotata.
Chi volesse comprare azioni Banca Mediolanum sfruttando le tre indicazioni buy arrivate da altrettanti analisti, può operare con questi broker (entrambi consentono sia l’acquisto di azioni reali che il trading al rialzo o al ribasso con i CFD):
- eToro: broker che permette di comprare azioni Banca Mediolanum reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. eToro offre il copy trading con cui replicare le strategie dei traders migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading in Italia. Fineco consente di comprare azioni reali Banca Mediolanum ma anche di fare trading con i CFD e con i più esclusivi super CFD.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.