Il violento sell-off che ha affondato le borse mondiali nelle ultime sedute potrebbe lasciar intendere che tutti i titoli stiano subendo vendite più o meno marcate. La realtà non è questa perchè ci sono quotate che non solo stanno resistendo al ribasso ma che addirittura, in un contesto a dir poco avverso, sono riuscite a mettere a segno apprezzamenti fino a doppia cifra. Non serve andare tanto lontano per trovare quotate che stanno descrivendo una dinamica per così dire controcorrente.
A spiccare in questi giorni su Borsa Italiana è stata Datalogic che solo ieri ha messo a segno un rialzo di ben 11 punti percentuali portando la progressione degli ultimi 5 giorni al 15 per cento. In pratica mentre tutta la borsa di Milano è crollata, le azioni Datalogic si sono apprezzate intercettando investitori in fuga da altri titoli.
Questa situazione potrebbe stupire i poco avvezzi alle dinamiche di mercato ma in realtà non c’è assolutamente niente di strano perchè nelle fasi di sell-off accade molto spesso che gli investitori decidano di ripiegare su pochissimi titoli sfruttando qualche assist che, in contesti normali, avrebbe avuto un effetto molto più contenuto.
E allora cerchiamo di capire perchè le azioni Datalogic hanno catturato così tanto l’attenzione degli investitori in questa fase di panic-selling azionario e soprattutto fin dove il titolo si può spingere.
Crolla tutta la borsa ma le azioni Datalogic volano
Intercettando un impressionante mole di acquisti, le azioni Datalogic nella seduta di borsa di ieri sono salite a 6,12 euro. Quasi da favola i volumi con ben 360mila azioni che sono passate di mano contro una media degli ultimi 30 giorni pari a non più di 90mila.
Il rally è scattato già venerdì a seguito della pubblicazione dei conti semestrali che, tra l’altro, non è che siano stati così particolarmente brillanti. L’utile netto, al termine del primo semestre 2024, si è infatti attestato a quota 9,26 milioni di euro contro i 12,12 milioni di un anno fa mentre i ricavi sono scesi del 15,3 per cento a 244,63 milioni di euro. Scendendo nel conto economico, il margine operativo lordo adjusted ha rimediato un ribasso del 50,9 per cento a quota 15,46 milioni di euro mentre la marginalità ha segnato un ribasso del 10,9 per cento a quota 6,3 per cento. Per quello che riguarda il debito, l’indebitamento finanziario netto ha segnato un calo a 11,81 milioni di euro dai 35,32 milioni di fine 2023.
In relazione al solo secondo trimestre 2024, il fatturato ha segnato un ribasso del 7,1 per cento a quota 133,31 milioni di euro mentre l’utile netto si è contratto da 8,94 a 3,22 milioni di euro.
Tirando quindi le somme, ad eccezione del livello di indebitamento che è palesemente calato, gli altri risultati semestrali e trimestrali di Datalogic sono stati tutti negativi. In realtà, però, la contrazione delle varie voci di conto relative al secondo trimestre è stata inferiore a quelle che erano le previsioni degli analisti. Come hanno commentato gli analisti di Equita, il periodo compreso tra aprile e giugno è stato migliore su tutta la linea. La sim milanese ha anche apprezzato la conferma dell’outlook 2024 arrivata dal management della quotata (sono previsti marginalità operativa e fatturato in linea con quelli del 2023 e un indebitamento su livelli più bassi).
Il prezzo corretto delle azioni Datalogic è di 7,4 euro dopo i conti trimestrali?
Valutando positivamente i risultati semestrali di Datalogic, il giudizio di Equita sul titolo non può che essere bullish. La sim milanese ha confermato il rating buy (comprare) con target price a 7,4 euro. Il prezzo obiettivo è decisamente più alto di quelle che sono le quotazioni attuali del titolo e ciò implica la presenza di un buon potenziale di upside. Questa è una prima buona notizia per i trader.
Ce ne è poi anche una seconda: anche gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno ribadito il prezzo obiettivo a 7,4 euro con rating buy sul titolo. Gli esperti della banca guidata da Messina hanno riconosciuto che la semestrale di Datalogic è stata si caratterizzata da molti ribassi, tuttavia il trend negativo è in miglioramento rispetto al primo trimestre soprattutto per quello che riguarda l’Ebitda.
Valutazione positiva su Datalogic è stata espressa anche dagli esperti di Banca Akros che hanno addirittura alzato il rating sulla quotata da neutral ad accumulate ritoccando al rialzo anche il target price che è passato da 6,2 euro a 6,4 euro. Per Banca Akros i conti del primo semestre 2024 di Datalogic sono stati in linea con le attese sancendo la ripresa del mercato.
Insomma ci sono ben tre valutazioni positive su Datalogic che spiegano il perchè il titolo sia stato ben comprato mentre la stragrande maggioranza delle quotate è stata travolta dal sell-off.
Ricordiamo che chi volesse comprare azioni può operare sia con broker come eToro che con banche come Fineco (entrambe le soluzioni consentono anche il trading con i CFD azionari).
- eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva ma anche di comprare azioni vere. Interessante è anche lo strumento del copy trading per copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Tra i tipi di conto segnaliamo il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari. La piattaforma di Fineco è la migliore tra quelle delle banche italiane.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.