Lunedì 22 luglio su Borsa Italiana è previsto lo stacco di 7 dividendi. Solo apparentemente l’appuntamento è privo di interesse. In realtà il fatto che tra le quotate alle prese con la remunerazione degli azionisti ci sia Enel, rende l’evento molto attraente. A prescindere dalla presenza di una cedola decisamente illustre non va dimenticato che quello del 22 luglio sarà uno degli ultimi appuntamenti di Borsa Italiana con la remunerazione degli azionisti. Il grosso delle quotate, infatti, ha già staccato la cedola. Soprattutto per quello che riguarda il Ftse Mib sono pochissimi i titoli che non hanno ancora adempiuto all’impegno.
In questo articolo è possibile trovare l’elenco delle quotate alle prese con lo stacco del dividendo, l’ammontare delle rispettive cedole e quella che può essere l’informazione più importante per gli investitori ossia il rendimento da dividendo (dividend yield).
Oltre ad Enel, altre 5 quotate alle prese con lo stacco della cedola
Nell’ambito dell’appuntamento del 22 luglio con gli stacchi dei dividendi, gli occhio degli investitori saranno tutti per Enel. La quotata del settore elettrico staccherà la seconda tranche del suo dividendo relativo all’esercizio 2023. Si tratta di una cedola pari a 0,215 euro che si va a sommare ad un acconto di pari importo già remunerato che porta il dividendo Enel 2024 totale a 0,43 euro.
Oltre ad Enel saranno impegnate con lo stacco della cedola giorno 22 luglio anche due MidCap come Iren e MediaForEurope (ex Mediaset), due titoli del segmento Euronext Milan di Piazza Affari come Bastogi e Borgosesia e una quotata del segmento Star: Sogefi.
Se le quotate che remunereranno gli azionisti sono sei, come fanno i dividendi ad essere sette? Nessun mistero: in realtà l’ex Mediaset è presente in borsa con due categorie di azioni, le MFE-A e le MFE-B ognuna delle quali stacca una cedola.
Da segnare che tutti i dividendi in stacco sono ordinari ad eccezione di quello di Sogefi. In questo caso, infatti, si tratta di una cedola straordinaria. Tra l’altro è proprio questo dividendo straordinario a presentare il maggior rendimento. Con una cedola pari a 0,923 euro e un prezzo delle azioni al termine della seduta di borsa di ieri 18 luglio pari a 3,17 euro, il dividend yield Sogefi ammonta al 29,12 per cento. Un rendimento da record che non si trova di certo tutti i giorni perlomeno su Borsa Italiana.
Dopo aver presentato le quotate alle prese con lo stacco della cedola il prossimo lunedì, possiamo ora scendere più nel dettaglio analizzando ammontare e rendimenti.
Dividendi Borsa Italiana in stacco il 22 luglio: importo e dividend yield
Tutti i riflettori degli investitori sono sul saldo dividendo Enel 2024 che, in base al prezzo di chiusura del titolo elettrico nella seduta di borsa del 18 luglio (pari a 6,8 euro) rende il 3,12 per cento. Questo è il dividend yield relativo al solo saldo. Quello totale sempre ai prezzi di ieri è pari a 6,32 euro.
Del dividendo straordinario di Sogefi abbiamo già detto nel precedente paragrafo e quindi possiamo passare alle altre cedole.
I tre dividendi del Mid Cap in stacco lunedì sono quello di Iren (0,1188 euro e yield del 5,95 per cento); quello delle azioni MediaForEurope di Categoria A (0,25 euro di ammontare e 7,08 per cento di rendimento) e quello delle sorelle MFE – B (sempre 0,25 euro di importo ma dividend yield del 5,3 per cento).
Ci saranno poi le due cedole dell’Euronext Milan: Bastogi (importo di 0,0045 euro e yield dell’1,09 per cento) e Borgosesia (dividendo di 0,024 euro euro e rendimento del 3,53 per cento).
Come si può vedere da questa rapida carrellata il dividend yield di Sogefi non ha eguali ma si tratta di una cedola straordinaria. Tra quelli ordinari a spiccare è il dividend yield di MediaForEurope A che è pari al 7,08 per cento. Questo rendimento batte anche quello riferito alla cedola complessiva di Enel.
Ricordiamo che le azioni che staccano la cedola tendono a registrare interessanti variazioni di prezzo. Per fare trading su questi titoli si possono usare broker come eToro e banche come Fineco.
- eToro: consente di comprare azioni reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading attraverso i CFD azionari e i CFD indici operando a leva. In più eToro propone il copy trading con cui replicare le strategie dei trader più bravi.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: tre le opzioni sull’azionario: acquisto di titoli reali, trading con i CFD e trading con i più esclusivi super CFD. Due le tipologie di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.