Oltre a Generali, la seconda quotata del Ftse Mib che oggi ha pubblicato i conti del primo semestre 2024 è stata Unipol. Il gruppo bolognese ha reso noti i risultati del primo semestre nel pre-market e di conseguenza la reazione degli investitori ai risultati c’è stata fin dal momento dell’apertura delle contrattazioni. Per la verità, come si può notare dal grafico in basso, per adesso la risposta degli investitori ai risultati è apparsa molto pacata. Dopo circa mezzora dall’apertura delle contrattazioni, il titolo Unipol registra un ribasso dello 0,22 per cento a quota 9,06 euro contro un Ftse Mib che è praticamente fermo sulla parità.
A seguito del leggero ribasso fin ad ora in atto sulle azioni Unipol, la prestazione della quotata bolognese su base mensile peggiora ulteriormente ed è ora pari al 6,7 per cento. Nulla di drammatico perchè anno su anno, il titolo Unipol resta comunque molto tonico con una progressione di oltre il 79 per cento.
Premesso questo, non è detto che la reazione del mercato ai conti semestrali di Unipol possa arrivare in differita nel corso della seduta. Per questo motivo è sempre importante andare ad esaminare nel dettaglio i conti dei primi sei mesi 2024.
Sale l’utile di Unipol nel primo semestre 2024
Unipol ha chiuso il primo semestre con un utile netto pari a 555 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 517 milioni di euro messi a segno nei primi sei mesi 2023. La quotata bolognese però ha precisato che, tenendo conto del contributo del consolidamento con il metodo del patrimonio netto di BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio nel primo trimestre 2024, il risultato del primo semestre a periodo omogeneo, vale a dire inclusivo del contributo delle partecipazioni nelle due banche alla stessa data, si sarebbe attestato a quota 632 milioni di euro.
Scendendo nel conto economico, la raccolta diretta assicurativa al termine del primo semestre 2024 si è attestata a 8,17 miliardi di euro con un aumento del 10,4 per cento rispetto al primo semestre 2023. Il rally della raccolta diretta assicurativa è stato sostenuto dall’aumento messo a segno dal comparto Vita di Unipol che ha chiuso il semestre a 3,58 miliardi di euro, in rialzo del 14 per cento anno su anno.
Alla data del 30 giugno 2024, il combined ratio della quotata bolognese in relazione al solo comparto danni era pari al 97,5 per cento. Alla stessa data la redditività era pari al 40 per cento.
Per quello che riguarda il patrimonio, a fin giugno l’indice di solvibilità della quotata evidenziava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 221 per cento contro il 215 per cento presente a inizio anno. Sempre a fin giugno, il portafoglio degli investimenti finanziari della compagnia presentava un rendimento pari al 4 per cento degli asset investiti.
Le previsioni per l’intero esercizio 2024
Oltre ad aver annunciato i risultati di primi sei mesi dell’esercizio, il management di Unipol ha anche fornito delle indicazioni su tutto l’anno in corso. Stando alla previsioni e assumendo come ipotesi la conferma sostanziale dell’attuale quadro di riferimento (sia macro che finanziario), la società punta ad ottenere un andamento reddituale della gestione consolidata in linea con quelli che sono obiettivi fissati nel Piano Strategico Unipol 2022-2024. Praticamente per quello che riguarda l’outlook 2024, dai vertici di Unipol è arrivato una conferma degli obiettivi già noti.
Non è da escludere che sia proprio per questo motivo se la reazione dei trader alla semestrale Unipol sia così fredda. In pratica tutto è andato come da attesa e da qui lo scarso appeal sul titolo e la situazione di incertezza su Borsa Italiana.
Cosa fare in borsa sulle azioni Unipol dopo la semestrale
Lo scenario più probabile è che le azioni Unipol restino in ombra sul Ftse Mib anche dopo i conti del primo semestre 2024. Sul titolo comunque ci sono valutazioni bullish da parte di molti analisti. Nei mesi scorsi, Intesa Sanpaolo, Equita e Berenberg hanno ribadito il rating buy e quindi il consiglio di comprare azioni Unipol.
Anche il target price è più alto delle attuali quotazioni. Molto interessante quello espresso da Berenberg che, essendo pari a 11,5 euro implica un ottimo potenziale di upside rispetto ai valori attuali.
Per sfruttare le indicazioni bullish espressa dagli analisti è possibile comprare azioni Unipol reali oppure tradare con i CFD azionari. Due soluzioni disponibili sia su eToro che su Fineco.
- eToro: è uno dei broker più usati al mondo e consente di acquistare azioni Unipol reali e al tempo stesso fa trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. In più c’è il copy trading con cui poter copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: è la banca con la migliore piattaforma trading in Italia e consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Una recente novità per i principianti è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.