Tra le quotate che oggi sono impegnate con l’approvazione dei conti del primo semestre 2022 c’è anche Pirelli. Il titolo degli pneumatici renderà noti sia i risultati dei primi 6 mesi dell’esercizio in corso che i conti del solo secondo trimestre 2022. L’attesa tra gli investitori è quindi molto alta anche se, sul Ftse Mib, sembra vigere una situazione di calma piatta.
A metà mattinata, infatti, il prezzo delle azioni è sui livelli dell’apertura in area 4,28 euro. Un titolo oggi statico ma in deciso movimento se si allarga il frame temporale. Nell’ultimo mese, infatti, la performance di Pirelli è stata positiva per l’8,74 per cento mentre, anno su anno, la quotata ha evidenziato un ribasso del 15 per cento.
In questo contesto, la pubblicazione dei conti semestrali in calendario per oggi, può offrire spunti interessanti. Prima di esaminare le previsioni del consensus, ricordiamo che scegliendo il broker eToro per fare trading online sulle azioni non si devono pagare commissioni. Inoltre questo fornitore consente anche di iniziare a fare trading con un deposito minimo di partenza di soli 50 dollari.
Con eToro puoi fare trading online sulle azioni >>>clicca qui per iniziare
Semestrale Pirelli: le previsioni
Prima della pubblicazione dei conti del secondo semestre 2022, Pirelli ha fornito delle indicazioni sui risultati possibili. Secondo il consensus i ricavi della quotata si dovrebbero attestare a quota 3,12 miliardi di euro in aumento del 21,5 per cento rispetto ai 2,57 miliardi di euro messi a segno nei primi 6 mesi del 2021. In forte rialzo anche il margine operativo lordo MOL della quotata che si dovrebbe attestare a quota 680 milioni di euro in aumento dai 574 milioni del primo semestre 2021. Alla luce di questo dato, la marginalità è quindi vista al 21,6 per cento.
Per quello che riguarda il risultato netto, stando a quelle che sono le indicazioni del consenus, esso si dovrebbe attestare a quota 220 milioni di euro contro i 132 milioni di un anno fa. Per finire, l’indebitamento netto di Pirelli dovrebbe calare a quota 3,57 miliardi di euro mentre gli investimenti della società dovrebbero essere pari a 137 milioni di euro.
Vuoi investire in azioni Pirelli in vista della pubblicazione della semestrale da parte della società? Scegliendo un broker come eToro avrai la possibilità di fare trading online sulle azioni . In più l’accesso a tanti utili strumenti di analisi tecnica (clicca qui per andare sul sito ufficiale e scoprire tutto).
Accanto alle stime del consensus ci sono poi quelle di specifici analisti. Secondo un report di Mediobanca, Pirelli dovrebbe chiudere il periodo di riferimento con un Ebit adjusted pari a 239 milioni di euro, in rialzo del 15 per cento su base annua. Secondo gli analisti di Piazzetta Cuccia, la progressione è dovuta ad un mix di prezzo e alle efficienze. Mediobanca si è espressa anche sull’outlook 2022 della quotata degli pneumatici, affermando che, con tutta probabilità, il management di Pirelli possa rivedere al rialzo i target sull’esercizio 2022. Gli esperti ritengono che dai vertici della Bicocca possa arrivare un miglioramento delle stime sul mix di prezzo.
Azioni Pirelli sono da comprare?
In vista della pubblicazione della semestrale, le azioni Pirelli sono state oggetto di analisi da parte di tre tra broker e banche. La valutazione complessiva che è emersa è decisamente positiva. Secondo gli analisti di Kepler Cheuvreux le azioni Pirelli sono da comprare con prezzo obiettivo a 5,5 euro (rivisto al ribasso dal precedente 5,8 euro).
Valutazione interessante sul titolo anche da parte degli esperti di Intesa Sanpaolo che sulla quotata vantano rating buy (quindi comprare) con target price a 6 euro. Per finire c’è il report di Equita. Anche per la sim milanese, il titolo Pirelli è da acquistare con target price a 6,2 euro. Il prezzo obiettivo assegnato alle Pirelli da Equita è molto consistente e infatti tale valore implica un potenziale di upside del 45 per cento rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni del titolo in borsa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.