Tra i titoli più interessanti della seduta di oggi (la penultima del mese corrente) è Brunello Cucinelli. La maison umbra ha pubblicato i conti del primo semestre 2024 offrendo così ai trader un potenziale catalizzatore. E infatti le azioni Cucinelli sono tra le più dinamiche in apertura di contrattazioni a Piazza Affari.
A fronte di un Ftse Mib che avanza dello 0,3 per cento, Cucinelli segna un rialzo di oltre lo 0,5 per cento attestandosi a quota 89 euro. Come si può subito vedere dal grafico in basso, grazie alla progressione di oggi, la quotata consolida il suo verde su base mensile che è ora pari al 2 per cento e rafforza anche quello su base annua che è arrivato al 26 per cento.
Per provare a capire come investire sulle azioni Cucinelli nella seduta di oggi sfruttando l’effetto-semestrale è necessario partire dall’esame dei conti della quotata.
Semestrale Cucinelli con voci contrastanti
Brunello Cucinelli ha chiuso il primo semestre 2024 con un utile (senza plusvalenza straordinaria legata alla vendita della quota di minoranza in Lanificio Cariaggi a Chanel) in leggero ribasso a cui sono poi corrisposti ricavi in rialzo. Più nel dettaglio, l’utile netto è ammontato a 60,94 milioni di euro in ribasso rispetto ai 61,78 milioni di euro che erano contabilizzati nella prima metà del 2023. Come detto però in precedenza, per effetto della citata plusvalenza straordinaria l’utile netto si è attestato a 66,1 milioni con un rialzo di oltre il 31 per cento anno su anno. I ricavi netti sono invece ammontati a 620,7 milioni di euro evidenziando una progressione del 14,1 per cento rispetto ai 543,94 milioni messi a segno nella prima metà dell’anno precedente mentre l’Ebit è stato pari a 104,6 milioni di euro con un rialzo del 19,3 per cento su base annua.
Scendendo nel conto economico, l‘indebitamento finanziario netto caratteristico della quotata (la voce non tiene conto dei debiti finanziari per leasing) è ammontato a 68,7 milioni di euro contro i 36,8 milioni di euro al 30 giugno 2022.
Per finire, Cucinelli ha anche fornito delle indicazioni sull’interno esercizio 2024 che si dovrebbe chiudere con una crescita del fatturato pari al 10 per cento.
Cosa fare con le azioni Cucinelli dopo la pubblicazione della semestrale
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, visto che per adesso le azioni Brunello Cucinelli restano in area 89 euro (quindi sotto ai massimi della scorsa settimana collocati a 91 euro) è difficile pensare ad un allungo sostenuto dalla semestrale.
Nel caso in cui ci dovesse essere una progressione oltre questa resistenza, allora si potrebbe aprire il discorso circa un rialzo fino a quota 95 euro prima e poi fino a quota 97 euro. Questo secondo target altro non è che il massimo degli ultimi 4 mesi. E’ necessario che saltino tutte queste resistenza per poter pensare di rivedere le azioni Cucinelli oltre la soglia psicologica dei 100 euro.
Nello scenario ribassista, invece, da tenere in debita osservazione è il supporto a quota 87,5 euro. Ecco se esso dovesse cadere, allora i prezzi si potrebbero portare prima verso gli 85 euro e poi a quota 80 euro dove stazionano i minimi degli ultimi 8 mesi della quotata.
Tenendo conto della situazione in atto oggi, l’impressione è che la view rialzista possa essere quella più plausibile pur senza attendersi grandi balzi in avanti. Verde si ma con moderazione.
Per fare trading online sulle azioni Cucinelli cavalcando la presentazione dei conti semestrali e le indicazioni su tutto l’esercizio 2024, si possono usare sia broker come eToro che banche come Fineco.
- eToro: permette di comprare azioni Cucinelli vere e di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Strumento esclusivo è il il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: considerata la banca con la migliore piattaforma trading, permette di comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui scegliere tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari che ben si presta per i trader con poca esperienza.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.