Monte dei Paschi apre la sua sessione di Piazza Affari nel peggiore dei modi. Il titolo della banca senese, infatti, è stato immediatamente colpito dalle vendite retrocedendo fino a 0,31 euro. Dopo neppure mezzora dall’avvio degli scambi, il prezzo delle azioni MPS segna un ribasso del 3,75 per cento. La flessione in atto oggi conferma la forte volatilità che sta caratterizzando la banca toscana nel mese di settembre. Quella di ieri, in particolare, è stata una giornata drammatica per MPS sul Mid Cap. La quotata senese ha infatti perso il 6,48 per cento crollando a 0,326 euro dopo addirittura aver subito una sospensione per eccesso di ribasso in avvio di seduta. Durante tutta la sessione di ieri, le azioni Monte dei Paschi di Siena hanno oscillato tra un minimo di 0,323 euro e un prezzo massimo di 0,34 euro.
Ovviamente il calo di ieri sommato a quello di oggi ha determinato un ulteriore peggioramento della performance mensile e annuale della quotata. Ad oggi i prezzi delle azioni MPS sono più bassi del 22 per cento rispetto a quelli di un mese fa mentre il calo anno su anno è addirittura del 72 per cento.
A tenere banco tra gli investitori che hanno in portafoglio azioni MPS è ovviamente la questione aumento di capitale. L’operazione ha recentemente ricevuto il via libera dall’assemblea degli azionisti e ci sarebbe anche l’interesse di alcune grosso quotate a prendervi parte (un esempio è Anima Holding). Proprio in vista dell’esecuzione dell’aumento di capitale indispensabile per dare tranquillità al futuro della banca toscana, oggi è stata annunciata un’operazione propedeutica alla stessa ricapitalizzazione. Parliamo del raggruppamento delle azioni.
Il management della banca toscana ha reso noto che il 26 settembre prossimo si terrà il raggruppamento di 1.002.405.887 azioni MPS. Il rapporto stabilito nell’ambito della procedura è di una nuova azione ogni 100 azioni esistenti. Al termine del raggruppamento azionario, il capitale di MPS sarà suddiviso in 10.024.058 azioni ordinarie alle quali verrà assegnato il codice ISIN IT0005508921.
Come già accennato in precedenza, il raggruppamento delle azioni Monte dei Paschi si inserisce nel contesto dell’operazione di aumento del capitale in opzione per un importo complessivo massimo di 2,5 miliardi di euro che verrà eseguita, in forma scindibile, attraverso l’emissione di azioni ordinarie.
Il fine ultimo dell’operazione di raggruppamento azionario è la riduzione del numero di azioni in circolazione in vista dell’inizio dell’aumento di capitale. Ad esito del raggruppamento, il management di Monte dei Paschi di Siena punta a rendere più semplice la gestione amministrativa rispetto a quella attuale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.