Primo giorno di quotazione per le azioni EdgeLab su Euronext Growth Milan - BorsaInside

In una seduta di borsa priva di spunti interessanti, a Piazza Affari a prendersi la scena è una società quotata sull’Euronext Growth Milan: EdgeLab. Questo nome non dice assolutamente nulla alla stragrande maggioranza degli investitori abituati ad operare solo sulle big del Ftse Mib. Eppure nella sessione di oggi il titolo EdgeLab è letteralmente bersagliato dagli acquisti tanto da non riuscire a fare prezzo. Attualmente il titolo risulta essere sospeso da Borsa Italiana per eccesso di rialzo in area 4,875 euro. Per avere un’idea della progressione messa a segno da questa quotata è sufficiente tenere conto che il prezzo di apertura era di 3,25 euro.

Ma come si spiega una simile pioggia di acquisti? Parliamo di un titolo secondario listato su un indice che per chi non lo sapesse ingloba le PMI dinamiche e competitive. Si tratta di titoli a bassa market cap che però hanno spazio per crescere. Ebbene in questo settore di Borsa Italiana i discorsi che ad esempio si è soliti fare per le quotate del Ftse Mib valgono poco. Il titolo EdgeLab è premiato semplicemente per il suo debutto in borsa. Per la quotata spezzina, infatti, oggi è il primo giorno di quotazione sull’Euronext Growth Milan. Un debutto che, tenendo conto della vera e propria corsa all’acquisto, non potrà essere dimenticato.

Ma chi è EdgeLab e di cosa si occupa? Anche rispondendo a queste domande è possibile farsi un’idea del perchè di tanta euforia tra gli addetti ai lavori.

Prima di procedere con l’analisi ricordiamo che, a prescindere dal caso specifico di EdgeLab, quando una quotata è così ben comprata si può operare anche con strumenti derivati come i CFD impostando strategie operative di tipo long (rialziste). Chi volesse imparare a fare long trading con i CFD azionari può usare il conto demo gratuito del broker eToro. Perchè suggeriamo questa piattaforma? Perchè tra i broker CFD è tra i pochi a prevedere il servizio di trading nazionale.

–FAI TRADING NAZIONALE CON ETORO IN MODO SIMULATO: E’ GRATIS>>

Azioni EdgeLab su Borsa Italiana: prezzo e dettagli

Tre giorni fa EdgeLab ha reso noto di aver ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sull’Euronext Growth Milan. L’ISIN del titolo è: IT0005627762.

Il collocamento ha avuto ad oggetto 1.076.500 azioni ordinarie ed è stato realizzato in modo integrale attraverso un aumento di capitale che era rivolto principalmente a primari investitori istituzionali,

Le azioni EdgeLab sono state collocate a un prezzo unitario pari a 3,25 euro. Di conseguenza la market cap della società post-collocamento all’inizio delle negoziazioni, era pari a circa 9,3 milioni di euro, con un flottante pari al 10,69 per cento. La capitalizzazione della società in avvio di scambi è calcolata sulla base del prezzo di offerta ed esclusivamente sul numero di azioni ordinarie oggetto di ammissione alle negoziazioni.

Chi è EdgeLab, la società neo-quotata su Borsa Italiana

EdgeLab è una società specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli autonomi sottomarini e tecnologie marine avanzate, con un focus su ricerca scientifica, archeologia subacquea, difesa e sicurezza.

Fondata con una visione che è orientata alla ricerca e sviluppo, la società ha costruito una solida reputazione grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, all’eccellenza ingegneristica riconosciuta e ad un team multidisciplinare di alto livello. Attualmente la neo-quotata collabora con enti e aziende sia pubbliche e private in tutto il mondo ma principalmente in Europa e India e si occupa dallo sviluppo di progetti su misura che rispondono alle loro esigenze specifiche e in continua evoluzione. EdgeLab grazie al suo track-record e alle proprie competenze si è riuscita ad aggiudicare numerosi bandi e finanziamenti per la Ricerca & Sviluppo, sia nazionali che europei, che permettono di sviluppare costantemente nuove tecnologie da offrire poi come soluzioni ai propri clienti e committenti per missioni di difesa e sicurezza, per la ricerca scientifica e la salvaguardia ambientale. La mission di EdgeLab è quella di rendere le tecnologie subacquee più accessibili a tutti puntando su una innovazione continua e contribuendo alla sicurezza e sostenibilità delle operazioni marine.

Tra i vari prodotti di EdgeLab ci sono i piccoli AUV-Autonomous Underwater Vehicles per la ricerca subacquea e i sistemi di monitoraggio marittimo. Tali veicoli sono usati nell’ambito della sicurezza, del monitoraggio ambientale, della protezione del patrimonio culturale e archeologico sommerso.

Il primo prototipo di Auv U Tracker è stato realizzato nel 2012 seguito nel 2013 dalla seconda generazione. Venendo agli anni più recenti nel 2021 EdgeLab ha iniziato la produzione su piccole serie pilota di U_tracker mentre nel 2023 sono stati acquistati i nuovi grant e parallelamente è stata sviluppata la quarta generazione di U-Tracker.

A novembre 2024 la società indiana Kalyani Strategic Systems Ltd. ha reso noto di aver comprato il 30 per cento di Edgelab S.r.l.. L’operazione non ha stupito più di tanto perchè da tempo la società spezzina, da oggi neo-quotata, vantava accordi di collaborazione con la stessa Kalyani Strategic Systems Ltd..

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.