mobile trading e logo di Telecom Italia
Vengono tutti confermati i target price su Telecom Italia - BorsaInside

Da inizio anno le azioni Telecom Italia si sono mosse in controtendenza rispetto all’andamento generale di Piazza Affari. Da un lato c’è infatti un mercato azionario italiano che è mediamente salito del 20 per cento mentre dall’altro c’è l’ex monopolista che invece ha perso il 18 per cento. Le percentuali sono grossomodo simili solo che la direzione è diametralmente opposta.

a questa situazione qualche trader potrebbe anche pensare che quello attuale sia il momento giusto per comprare azioni Telecom Italia a sconto e puntare sul loro riapprezzamento. Ma è davvero così? Il solo fatto che il titolo si sia deprezzato del 18 per cento è sufficiente per giustificare un acquisto?

Nelle scorse settimane le azioni TIM sono state al centro di un report dell’agenzia di valutazione internazionale S&P. Gli esperti hanno rivisto al rialzo di due notch il target da B+ a BB confermato l’outlook a stabile. Per alcuni investitori questo potrebbe essere l’appiglio tanto auspicato per passare dalla teoria alla pratica ossia per entrare sul titolo delle telecomunicazioni a prezzi convenienti. In realtà, e questo è un aspetto che in pochi hanno tenuto in considerazione, all’upgrade di S&P non è seguito alcun aumento di target price da parte di broker e analisti. Vediamo proprio nel dettaglio quali sono state le reazioni degli esperti all’upgrade di S&P (motivato, come oramai arcinoto, dal completamento della cessione della rete a KKR e quindi dal conseguente calo dell’indebitamento).

Alla ricerca del valore giusto delle azioni Telecom Italia

Sono stanti tantissimi gli analisti italiani intervenuti dopo la promozione di Telecom Italia da parte di Moody’s. Websim ha confermato il suo target price a 0,38 euro ricordato che l’upgrade di S&P fa seguito a quello di Moody’s (da B1 a Ba3) e potrebbe precedere una analoga promozione da parte della terza sorella, Fitch.

Nel loro report gli analisti hanno affermato che le attese per l’esercizio 2024 sono per un debito pari a 7,53 miliardi di euro e per una leva finanziaria pari a 2. Websim, inoltre, non esclude che nell’anno corrente altri fattori positivi possano impattare sulle azioni Telecom Italia anche se non ci sono ancora certezze sui vari dossier aperti, dalla cessione di Sparkle a quella di Inwit.

Altra sim intervenuta su TIM dopo la promozione di S&P è stata Equita. Gli esperti milanese hanno ribadito il rating buy (quindi comprare) e il target price a 0,34 euro. Il prezzo obiettivo implica un potenziale di upside più basso rispetto a quello indotto da quello espresso da Websim. La valutazione di Equita è in generale positiva ma non c’è alcuna euforia su quanto avvenuto e il motivo è molto semplice: la promozione di S&P era attesa e non ha sorpreso nessuno. A questo punto, hanno affermato gli analisti, a fare la differenza potrebbe essere l’esecuzione delle opzioni legate a Sparkle, a Inwit e al canone di concessione che è stato incorporato per 0,75 miliardi nella valutazione della sim contro il miliardo indicato dalla sentenza pronunciata dalla Corte d’Appello sull’argomento.

Dell’assenza di soprese dalla valutazione di S&P ne sono anche convinti gli analisti di Intesa Sanpaolo. Gli esperti della banca italiana, già prima della promozione dell’agenzia Usa, avevano confermato il rating buy e il target price a 0,4 euro. Dopo la promozione si sono limitati a ribadire la loro valutazione aggiungendo che la notizia è ovviamente positiva ma era del tutto attesa dal mercato.

Insomma il rialzo del rating è certamente una novità importante ma il suo effetto non è destinato ad impattare più di tanto sui prezzi. Il fatto che però ci siano vari dossier aperti può essere un buon segnale di investimento. Chi volesse comprare azioni Telecom Italia può ricorrere sia alle piattaforme di broker come eToro che a quelle di banche come Fineco.

  • eToro: broker molto usato in tutto il mondo, permette di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva ma consente anche di comprare azioni TIM reali. Inoltre eToro offre lo strumento del copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca con la migliore piattaforma trading in Italia, offre tante opzioni per investire in azioni: dall’acquisto di azioni reali, al trading con i CFD, al trading con i più esclusivi super CFD. Due le tipologie di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.