Il titolo assoluto protagonista della seduta di borsa di oggi 7 agosto è stato Monte dei Paschi. La banca toscana, in testa al Ftse Mib fin dal primo minuto di scambi, ha poi chiuso con una progressione del 6,7 per cento sopra quota 5 euro contro un paniere di riferimento di Piazza Affari che invece ha messo in cassaforte il 2,33 per cento. Il rally registrato dalla banca toscana può essere tranquillamente inquadrato come rimbalzo tecnico dopo il pesante scivolone delle ultime sedute di borsa.
L’assist per questo rimbalzo è arrivato, oltre che da un generale miglioramento del sentiment di riferimento, anche dalla promozione a piene voti decisa dagli analisti di Citi. Come vedremo nei prossimi paragrafi, infatti, gli esperti della banca d’affari Usa hanno deciso di rivedere al rialzo rating e target price di MPS a seguito della presentazione dei conti semestrali della quotata avvenuta nei giorni scorsi.
Grazie al rally di MPS, si annulla il ribasso delle scorse sedute
Dando un occhio al grafico relativo all’andamento di MPS si nota subito come, a seguito del rally di oggi, la quotata senese sia riuscita a cancellare il passivo emerso nelle ultime 5 sedute di borsa. Rispetto a una settimana fa, quindi, il valore di MPS è praticamente invariato. E per quello che riguarda la situazione grafica su frame temporali più lunghi? Il valore odierno di MPS rispetto a quello di un mese fa è più alto del 5 per cento mentre anno su anno emerge una prestazione strepitosa del 99 per cento! Monte dei Paschi è una delle quotate migliori di tutto il Ftse Mib.
Questo primato è spesso collegato ad un effetto collaterale. Un titolo che è cresciuto tanto, potenzialmente ha meno spazio di apprezzamento di una quotata che magari ha una performance peggiore. E’ questo il caso del Monte dei Paschi oppure c’è ancora spazio per un rialzo?
Gli analisti di Citi che hanno migliorato la loro valutazione su MPS hanno le idee molto chiare.
Quale è il prezzo più giusto delle azioni Monte dei Paschi
Gli esperti di Citi hanno valutato positivamente i risultati di Monte dei Paschi e i target finanziari al 2028 che la quotata toscana ha presentato contestualmente alla semestrale. Per quello che riguarda il primo punto, MPS chiuso i primi sei mesi battendo le aspettative e questo è ovviamente un fattore giudicato positivamente dagli esperti. Per quello che riguarda invece il secondo punto, la banca ha alzato le previsioni di utile netto nel medio e lungo termine. Più in generale i target del piano industriale per i prossimi quattro anni sono stati migliorati. Questo è un secondo aspetto positivo a cui giustamente Citi non può che dare rialzo.
Sulla base della valutazione positiva espressa su entrambi i punti, Citi ha alzato il rating a buy e il target price a 6 euro dal precedente 5,3 euro. Il buy è praticamente un consiglio di acquisto, mentre il prezzo obiettivo a 6 euro implica un maggiore potenziale di upside tenendo conto di quelle che sono le attuali valutazioni della quotata.
Insomma per la banca Usa, Monte dei Paschi si è apprezzata tanto nel corso dell’ultimo anno ma c’è spazio per un ulteriore rialzo. Chi volesse comprare azioni Monte dei Paschi può farlo con i broker come eToro oppure con le piattaforme di banche come Fineco.
- eToro: considerato uno dei broker più usati al mondo, eToro permette di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva ma anche di comprare azioni MPS vere. In più c’è lo strumento del copy trading per copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: la banca italiana con la migliore piattaforma trading, consente di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e fare trading con i più esclusivi super CFD. Recente novità è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.