mobile trading con logo di Enel
Le azioni Enel a maggio hanno rimediato un doppio upgrade di target price - Borsainside

Enel premia gli investitori che hanno deciso di comprare sue azioni apprestandosi a chiudere il mese di maggio con una progressione di circa 6 punti percentuali. Le azioni dell’utility viaggiano a 6,58 euro contro i 6,24 di inizio mese. Proprio il verde dell’ultimo mese consente ad Enel di rafforzare la sua progressione su base annua che è ora pari al 10 per cento.

Nel mese di maggio la quotata ha incassato due buy da altrettanti analisti di primissimo piano. A ribadire l’indicazione di acquisto sulle azioni Enel sono stati gli esperti di HSBC e quelli di Goldman Sachs. In entrambi i casi il target price assegnato è decisamente più alto rispetto a quelle che sono le attuali valutazioni del titolo. Alto prezzo obiettivo significa ottimo potenziale di upside e questa è una prospettiva che non può non piacere ai trader. Ricordiamo che Enel è una delle quotate più amate dagli italiani e che le sue azioni sono presenti in tantissimi portafogli di investimento.

Per Goldman Sachs le azioni Enel possono salire fino a 8,75 euro

Vediamo ora più nel dettaglio le due valutazioni rilasciate a maggio sulle azioni Enel da HSBC e Goldman Sachs. Per quanto riguarda gli analisti elvetici, la loro view è decisamente bullish con rating buy e target price a 7,7 euro, in aumento rispetto alla valutazione precedente. L’upgrade di HSBC sulle azioni Enel è arrivato appena pochi giorni fa e quindi si tratta del giudizio più recente sul titolo.

Ancora più ottimisti sono gli esperti di Goldman Sachs. Anche in questo caso c’è stata la conferma dell’indicazione di acquisto ma il target price assegnato ad Enel è ancora più ambizioso rispetto a quello di HSBC. Per la banca d’affari Usa, infatti, le azioni del colosso elettrico possono salire fino a 8,75 euro, praticamente oltre 2 euro in più rispetto ai prezzi attuali. A seguito dell’upgrade di target price condotto da GS, quindi, il potenziale di upside è diventato enorme.

Previsioni Enel 2024: pubblicato il nuovo consensus degli analisti

Ben due prestigiosi analisti a maggio hanno confermato il rating buy sulle azioni Enel alzando il prezzo obiettivo. Ma quale potrebbe essere la sponda al rally del titolo?

Proprio a fine maggio la quotata ha pubblicato sul suo sito il consensus degli analisti per l’esercizio 2024. Si tratta di una previsione basata su ben 22 valutazioni espresse da altrettanti esperti. Stando alle stime, Enel dovrebbe chiudere il 2024 con un margine operativo lordo pari a 22,55 miliardi di euro (intervallo di stima nel range tra 21,95 miliardi di euro e i 23,05 miliardi di euro). L’utile netto ordinario a fine anno dovrebbe invece attestarsi a quota 6,81 miliardi di euro (range tra un minimo di 6,47 miliardi di euro e massimo di 7,24 miliardi di euro e di conseguenza l’utile netto per azione di Enel è visto a quota 0,67 euro con una forchetta compresa tra un minimo di 0,64 euro e un massimo di 0,71 euro.

Per finire, per quello che riguarda il debito, la voce indebitamento netto si dovrebbe attestare a 54,08 miliardi di euro. In questo caso il range va da un un minimo di 51,89 miliardi a un massimo di 56,43 miliardi di euro.

Le previsioni fornite al consensus sono quelle di fine maggio ed è altamente probabile che possano poi essere aggiornate nei prossimi mesi.

Ad ogni modo, alla luce delle valutazioni di maggio espresse dagli analisti, la prospettiva sul titolo sembra essere bullish. Ricordiamo che per comprare azioni Enel (ma anche per speculare al rialzo o al ribasso con i CFD) si possono usare sia broker come eToro che banche come Fineco.

  • eToro: con questo broker si possono comprare azioni Enel reali e sempre dalla stessa piattaforma si può fare trading attraverso i CFD azionari operando a leva. eToro offre il copy trading per copiare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: consente di comprare azioni reali e al tempo stesso fare trading con i CFD e i super CFD. Tra le novità c’è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i trader principianti.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.