grafico trading e freccia di rialzo
Analisti restano bullish sulle azioni Saipem - Borsainside

Tra le azioni da tenere d’occhio nella seduta di oggi ci sono le Saipem. Il titolo del settore engineering ha aperto le contrattazioni in rialzo attestandosi in area 1,47 euro. Grazie alla progressione in atto oggi, Saipem si lascia alle spalle una prima di Ottava negativa. La sessione di borsa di ieri, infatti, si era chiusa per il titolo del settore oil con un calo dell’1,5 per cento ed appena 24 milioni di azioni passate di mano contro una media degli ultimi 30 giorni pari a circa 34,5 milioni.

Il ribasso avvenuto ieri, tendendo anche conto del fatto che la quotazione petrolio non aveva fatto mancare il suo supporto, potrebbe essere spiegato alla luce delle prese di profitto fisiologiche che sono scattate dopo l’ottima performance messa a segno dal titolo nella prima seduta di settembre.

Ad ogni modo, tenendo anche conto del rialzo di mezzo punto percentuale in atto oggi, il prezzo delle azioni Saipem oggi è più alto del 4 per cento rispetto ad un mese fa. Impressionante, poi, la prestazione del titolo engineering nell’ultimo anno dove si evidenzia un balzo di ben il 114 per cento.

Chi conosce i meccanismi della finanza, è perfettamente consapevole che se un titolo ha registrato apprezzamenti annui addirittura a 3 cifre, le probabilità che il rialzo possa proseguire tendono a diminuire. Si tratta di un movimento quasi fisiologico che porta gli investitori a puntare su titolo che invece sono più deprezzati. La domanda che inevitabilmente si è portati a porsi non può che riguardare le previsioni sull’andamento di Saipem nelle prossime settimane: c’è spazio per un apprezzamento ulteriore, oppure le azioni Saipem sono destinate a cambiare la loro rotta? Vediamo cosa ne pensano gli analisti.

Per Societe Generale la view su Saipem resta bullish

Tra gli analisti che più recentemente sono intervenuti sul titolo Saipem ci sono stati i francesi di Societe Generale. La buona notizia è che, ancora una volta, da SocGen, è arrivata una conferma del rating in essere che quindi resta buy. Per gli esperti francesi, quindi, le azioni Saipem sono da comprare.

La conferma del buy implica una sola cosa: gli analisti stanno mantenendo un approccio bullish sul titolo. Questa raccomandazione non può non piacere ai trader che hanno le azioni Saipem nel loro portafoglio (possono continuare tranquillamente a mantenerle) ma non dispiace neppure a tutti quegli investitori che sono alla ricerca di titoli su cui speculare e stanno considerando la possibilità di comprare proprio le Saipem.

Chi è solito investire in azioni sa perfettamente che il rating è solo una parte della medaglia. L’altro lato è rappresentato dal target price vale a dire dal prezzo obiettivo del titolo. Anche su questo punto, però, le azioni Saipem sono una garanzia. Gli analisti francesi, infatti, hanno praticamente confermato il target price in essere limitandosi a limarlo dal precedente 2,39 euro a 2,3 euro. Tenendo conto di quello che è l’attuale prezzo del titolo, il potenziale di upside arriva a ben il 55 per cento. In altre parole, e con questo andiamo a rispondere alla domanda iniziale, c’è spazio per un apprezzamento di Saipem molto consistente. Se non è una buona notizia questa….

Ma perchè gli analisti di SocGen sono tornati ad esprimersi su Saipem? La revisione non è stata un caso. Gli esperti hanno infatti deciso di ribadire la loro view bullish con leggera limatura del target price tenendo conti dei risultati del primo semestre dell’anno che la quotata ha diffuso in estate. In particolare l’aggiustamento è stato conseguente al recente annuncio di Saipem in merito al collocamento di un nuovo bond convertibile da 500 milioni di euro che si è tenuto a fine agosto.

Alla luce di quanto abbiamo fin qui detto, chi volesse comprare azioni Saipem oggi può farlo seguendo due strade: quella dell’acquisto diretto e quella della speculazione attraverso strumenti derivati come i CFD. Sono pochi i broker ad offrire entrambe le possibilità. Tra i migliori ci sono:

logo broker etoro
  • eToro: è già da alcuni mesi che con questo broker si possono acquistare azioni italiane vere. Inoltre con eToro si può anche investire con i CFD azionari e in questo caso, operando anche a leva, si può speculare al ribasso (short trading). Uno dei vantaggi di eToro sono gli strumenti di copy trading grazie ai quali si possono copiare i traders più bravi. Per finire, il deposito minimo richiesto è di soli 50 dollari.

Ora puoi perfezionare le tue capacità di trading con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <


azioni FinecoBank
  • FinecoBank50 OPERAZIONI GRATUITE e 12 mesi senza spese fisse sono i punti di forza di Fineco. Ma il vero vantaggio è la possibilità di usare la piattaforma NR 1 un Italia. Molto interessanti le commissioni che si abbassano con l’aumentare dell’attività di trading.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.