tabella indice e freccia negativa
Settimana pesante per FinecoBank - Borsainside

Il titolo peggiore della seduta di ieri è stato FinecoBank. La quotata del risparmio gestito ha chiuso le contrattazioni con un ribasso dell’1,7 per cento a quota 11,7 euro contro un Ftse Mib che invece ha messo a segno un rialzo dello 0,28 per cento. Il punto è che il ribasso registrato ieri da Fineco è stato il quarto di fila per la quotata.

In effetti i prezzi delle azioni Fineco alla fine dell’ultima Ottava di agosto erano a quota 12,56 euro mentre, dopo la prima Ottava di settembre sono ad appena 11,7 euro. Praticamente è stato perso quasi 1 euro di valore.

Considerando che la performance mensile del titolo è molto negativa (flessione di quasi 13 punti percentuali) è più che normale interrogarsi sulle ragioni alla base di questo periodo nero di Fineco. Cosa sta spingendo gli investitori a vendere azioni FinecoBank? Ci sono degli elementi di preoccupazione? Proprio queste saranno le domande a cui risponderemo nel nostro articolo. Per farlo ricorreremo anche all’analisi degli esperti.

I dati sulla raccolta netta di agosto di FinecoBank

Non ci sono state tante notizie price sensitive su Fineco ad eccezione della pubblicazione dei dati sulla raccolta netta di agosto che, evidentemente, hanno però pesato tantissimo. La quotata ha chiuso il mese con un raccolta netta positiva per 156,5 milioni di euro che si raffronta con i 257 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La raccolta netta nell’amministrato è ammontatata a 1,008 miliardi di euro, contro i 156 milioni di agosto 2022.

Per quello che riguarda gli altri dati, i depositi hanno registrato una flessione di 517 milioni di euro e ciò ha portato il totale da inizio anno a -2,38 miliardi di euro contro le stime 2023 di Equita pari a 2,5 miliardi di euro.

Secondo gli esperti di Equita, la raccolta netta di Fineco è stata debole. Nonostante questo appunto, però, la sim milanese ha ribadito il rating buy con target price a 17,8 euro. Per Equita, quindi, è consigliabile restare bullish sulle azioni FinecoBank.

Il giudizio di Equita è condiviso da Citi i cui analisti invitano a comprare azioni FinecoBank con un target price di 17 euro che implica un bel potenziale di upside. Secondo la banca d’affari Usa i flussi di FinecoBank sono stati forti ma sono stati caratterizzati da una forte raccolta sull’amministrato che inevitabilmente porterà gli investitori a farsi molte domande.

Come vedremo nel prossimo paragrafo, però, non tutti la pensano in questo modo.

Nessuna view bullish meglio la prudenza su FinecoBank

A non condividere la view bullish sulle azioni FinecoBank sono gli analisti di Jefferies e quelli di Mediobanca. Per i primi, è impensabile andare oltre il rating hold su Fineco (quindi mantenere) con target price di appena 13 euro (di pochissimo sono i valoro attuali) e questo perchè il ribasso della raccolta è stato più ampio delle attese. Anche da Piazzetta Cuccia si predica prudenza con rating che non va oltre il neutral.

Tirando le somme, ci sono pareri discordanti sul titolo. Ricordiamo che per comprare azioni FinecoBank è sempre consigliabile usare le migliori piattaforme presenti sul mercato tra cui:

logo broker etoro
  • eToro: il broker permette di comprare azioni italiane reali e offre anche la possibilità di speculare a leva con i CFD per ampliare la portata dell’investimento (ma salgono anche i rischi). Se eToro ha così tanti clienti è grazie anche al suo innovativo strumento di copy trading con cui si possono copiare le strategie di trader esperti.

Aumenta le tue capacità di trading con la pratica con un account eToro virtuale da $100.000più informazioni sul sito eToro <

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: la stessa Fineco permette di comprare tantissime azioni di tutto il mondo tra cui, ovviamente, le sue. La banca mette a disposizione dei clienti la piattaforma NR 1 in Italia. Anche con Fineco si può anche operare in massima libertà con i CFD azionari. Le commissioni calano all’aumentare dell’attività di trading.

Scegli la piattaforma NR 1 in Italia per fare trading sulle azioni > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.