chart di trading e logo della Popolare di Sondrio
Gli analisti restano molto prudenti sulla Popolare di Sondrio - BorsaInside

Anche nella seduta di borsa di oggi, il titolo Banca Popolare di Sondrio è tinto di rosso. La quotata sta segnando un ribasso dello 0,4 per cento che implica la discesa sotto quota 7 euro. Se la sessione odierna si dovesse chiudere con una flessione, per la BCA Popolare di Sondrio sarebbero ben quattro ribassi di fila visto che le precedenti tre sedute si sono chiuse con un ribasso.

Il fatto che la quotata valtellinese stia performando male negli ultimi giorni non dovrebbe essere un segnale di allarme e questo per due diversi motivi. Tanto per iniziare, nonostante i vari ribassi (tre già archiviati a cui si potrebbe aggiungere il possibile quarto di oggi) i prezzi restano comunque lontani dai minimi toccati ad inizio mese. E in secondo luogo va anche tenuto presente che la BCA Popolare di Sondrio vanta prestazioni molto robuste sia nell’ultimo mese che nell’ultimo anno. Come si può anche vedere dal grafico in basso, la quotata si è infatti apprezzata del 7 per cento rispetto a un mese mentre anno su anno la progressione è addirittura del 76 per cento! Insomma la quotata è in salute e il calo delle ultime sessioni potrebbe essere imputabile unicamente a delle prese di profitto fisiologiche.

Proprio per questo motivo diventa interessante dare un occhio a quello che è il parare degli analisti sul titolo bancario valtellinese. Di recente sulle prospettive della quotata si sono espressi gli analisti di Equita.

Per Equita le azioni BCA Popolare di Sondrio hanno scarso upside

Gli analisti di Equita sono molto prudenti sulle azioni della Popolare di Sondrio e proprio di recente hanno confermato il rating a hold e il target price a 7,5 euro. Hold sta per mantenere e implica una view praticamente neutrale sul titolo (siamo lontanissimi da una raccomandazione di acquisto). Il prezzo obiettivo a 7,5 euro è molto prossimo alle valutazioni attuali e ciò significa che non c’è potenziale di crescita.

L’idea della sim milanese è abbastanza chiara: le azioni Popolare di Sondrio andrebbero maneggiate con cura e di certo non sono nella lista delle quotate da comprare subito (a proposito ecco un articolo sulle azioni da comprare a luglio 2024 proprio secondo il portafoglio di Equita).

Il posizionamento prudenziale di Equita non è un fatto isolato tra gli analisti. Anche per Deutsche Bank, infatti, le azioni della banca valtellinese sono al massimo da mantenere. Addirittura gli analisti tedeschi vantano un target price, pari a 7,3 euro, più basso di quello della sim milanese e quindi con un minore potenziale di crescita.

Insomma l’impressione è che sia meglio prendersi una pausa di riflessione sulle azioni della BCA Popolare di Sondrio in attesa di spunti operativi. I driver potenzialmente interessanti potrebbero non mancare. Non va infatti dimenticato che proprio la banca della Valtellina potrebbe essere coinvolta nella prossima puntata del risiko bancario italiano. Il mercato è consapevole di questa correlazione e infatti la recente fiammata del titolo è stata un effetto dell’operazione condotta da Unipol su BPER Banca e dal conseguente corollario di indiscrezioni circa una possibile operazione di fusione che coinvolgerebbe anche il Monte dei Paschi.

In questo dossier potrebbe rientrare anche la BCA di Sondrio. Per adesso di tratta di indiscrezioni e di voci di corridoio (vecchie e nuove), tuttavia è sufficiente tenere conto di quanto avvenuto nelle scorse settimane per immaginare solo la visibilità che la Banca Popolare di Sondrio avrebbe nel caso in cui il suo nome dovesse effettivamente rientrare nel dossier sul risiko.

Per adesso, comunque, non ci dovrebbero essere novità su questo fronte e da qui lo scarso appeal per la quotata e le inevitabili prese di profitto. Le ultime notizie riguardanti la banca hanno avuto a che fare con il rimborso anticipato di un bond (si tratta del titolo subordinato “EURO 200,000,000 Fixed Rate Reset Subordinated Notes due Jule 2029” su cui la BCA ha esercitato l’opzione di rimborso integrale anticipato) che non hanno avuto alcun impatto sul titolo.

Per investire in azioni BCA Popolare di Sondrio e magari approfittare dei ritracciamenti per comprare (ma sempre con prudenza proprio come detto da Equita) si può operare sia con broker come eToro che con banche come Fineco.

  • eToro: consente di comprare azioni reali e al tempo stesso di trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Strumento di punta di eToro è il copy trading con cui si possono copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: la banca con la migliore piattaforma trading in Italia, offre tre funzionalità sulle azioni: acquisto di titoli reali, trading con i CFD e trading con i più esclusivi super CFD. Tra le due tipologie di conto c’è anche il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.